La procura di Modica fa arrestare Fortunata Crescimone. Deve scontare 4 anni

Arrestata a Melilli, in provincia di Siracusa, Fortunata Crescimone, 41 anni. E’ stata raggiunta da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Modica, per scontare una condanna a quattro anni di reclusione per truffa e furto. La donna è una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine modicane. Il 28 marzo dello scorso anno era stata arrestata dai carabinieri per avere effettuato acquisti utilizzando banconote false. Dopo l’arresto, davanti al Gip, la pluripregiudicata di origine agrigentina, aveva ammesso in parte le proprie responsabilità e questo le aveva consentito di ottenere la restrizione domiciliare.

Leggi tuttoLa procura di Modica fa arrestare Fortunata Crescimone. Deve scontare 4 anni

Comiso. Progetti – obiettivo Fes 2007. Replica Assessore Puglisi a consigliere Fianchino

In merito all’interrogazione del consigliere Fabio Fianchino avente ad oggetto “ritardi della corresponsione dell’indennità per progetti-obiettivo (Fes 2007-2008) svolti dai dipendenti comunali”, l’assessore alle Politiche finanziarie, Raffaele Puglisi dichiara:
I pretesi ritardi lamentati dal consigliere Fianchino, in realtà sono farneticazioni senza fondamento che, anzi, aprono nuovi inquietanti scenari sul modo di gestire la cosa pubblica dalla passata Amministrazione che lo stesso Fianchino ha sostenuto. Spiace anche constatare come continui a tirare in ballo l’assunzione di dodici staffasti, i quali scaduto il contratto non potranno entrare a far parte dell’organico comunale e che costano all’Ente una somma annua molto inferiore ai 250.000 euro da lui indicati, mentre la precedente Amministrazione era arrivata ad assumerne ben 280 con una prospettiva di fuoriuscita dal precariato e susseguente stabilizzazione.

Leggi tuttoComiso. Progetti – obiettivo Fes 2007. Replica Assessore Puglisi a consigliere Fianchino

Al Comune di Vittoria tredicimila euro dal Comitato di solidarietà per le vittime della mafia

Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso ha disposto la corresponsione in favore del comune di Vittoria della somma di 13.490 euro per spese processuali. “Continuiamo a riscuotere successi nel contrasto giudiziario alla criminalità organizzata – ha commentato il sindaco, Giuseppe Nicosia – e ad ottenere riconoscimenti per l’attività svolta … Leggi tuttoAl Comune di Vittoria tredicimila euro dal Comitato di solidarietà per le vittime della mafia

Furto al depuratore di Vittoria. Rubati cavi elettrici dai pozzetti.

Ennesimo furto al depuratore di contrada Colobria. Nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti si sono introdotti nella struttura e hanno rubato circa 400 metri di cavi elettrici dai pozzetti. “Nel depuratore è ancora in corso un’opera di manutenzione, e questi atti criminosi non aiutano sicuramente a risolvere i problemi che quotidianamente siamo chiamati ad affrontare – dichiara l’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo -. È ignobile che una struttura pubblica al servizio della collettività debba subire, con cadenza pressoché mensile, episodi del genere: evidentemente, esiste a livello locale un mercato dove è possibile riciclare

Leggi tuttoFurto al depuratore di Vittoria. Rubati cavi elettrici dai pozzetti.

La vicenda giudiziaria Rosa-Militello contro Concetta Bonini. Modica, tutto finisce con la remissione della querela

avv-iemmolo-dianaE’ bastato incontrarsi e chiarirsi e la vicenda giudiziaria di carattere penale si è chiusa con un non luogo a procedere. Oggi, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, c’è stato il faccia a faccia tra l’imputata, Concetta Bonini, e le parti offese, gli ex assessori del Comune di Modica, Meno Rosa e Franco Militello. E’ prevalso il buon senso.

Leggi tuttoLa vicenda giudiziaria Rosa-Militello contro Concetta Bonini. Modica, tutto finisce con la remissione della querela

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…… di Direttore. “MA CHE COSA SI INTENDE PER BENE COMUNE ? ALCUNI CONSIGLI A CHI FA POLITICA”.

Certamente la vita pubblica è sempre a rischio. Due parole vorrei spendere, dopo quelle evidenziate a proposito di trasparenza, anche su un’altra questione che spesso nella vita di una nazione, di una regione, di una provincia e di una città, rimbalza sulla bocca di chi fa politica o dei pubblici amministratori con enfasi retorica, più che come vera e autentica esigenza da ricercare. La questione è legata alla seguente domanda : ma cosa si intende per bene comune?

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…… di Direttore. “MA CHE COSA SI INTENDE PER BENE COMUNE ? ALCUNI CONSIGLI A CHI FA POLITICA”.

On. Riccardo Minardo: Finanziaria regionale. Approvata all’art. 16 una norma superare il patto di stabilità per la stabilizzazione del personale.

Nel corso della discussione all’Ars sulla finanziaria approvata all’art 16 una norma che prevede che i lavoratori precari utilizzati da Comuni e Province in base alla legge regionale 16/2006 non debbano essere computati nel calcolo del Patto di stabilità.
In questo modo dichiara, l’on. Riccardo Minardo, si danno risposte al mondo del precariato e vengono garantiti gli equilibri finanziari degli enti locali.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Finanziaria regionale. Approvata all’art. 16 una norma superare il patto di stabilità per la stabilizzazione del personale.

Santa Croce Camerina: un arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Su precise disposizioni del Comandante Provinciale Ten.Col. Nicodemo Macrì sono stati intensificati dai Carabinieri della Compagnia di Ragusa i servizi di prevenzione e contrasto al crimine in Santa Croce Camerina.
In particolare nella serata di ieri è stato arrestato in flagranza di reato dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ragusa, Riadh Boussif, tunisino di 28 anni, domiciliato a Santa Croce Camerina, in regola con il permesso di soggiorno.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: un arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente

Servizio in favore dei soggetti diversamente abili: Conferenza di servizio a Pozzallo

L’Amministrazione comunale di Pozzallo emanerà provvedimento di proroga della convenzione a suo tempo sottoscritta con il C.S.R. per le attività del Centro Diurno per Disabili.
Il servizio, pertanto, non subirà alcuna interruzione, per cui anche i preavvisi di licenziamento notificati da parte del C.S.R. al personale interessato saranno revocati.

Leggi tuttoServizio in favore dei soggetti diversamente abili: Conferenza di servizio a Pozzallo

CONCORSO DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2010”, SONO GIA’ IN CORSO LE RIGIDE SELEZIONI CURATE DALLA GIURIA INTERNAZIONALE. DA DOMANI INIZIANO GLI STAGES CON I MAESTRI PROFESSIONISTI. CONCORRENTI IN ARRIVO DAL GIAPPONE E DALLA BULGARIA.

Arte e cultura racchiusi in un’unica disciplina. Momenti di grande intensità espressiva al Concorso Internazionale di Danza “Sicilia Barocca 2010”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Già da ieri pomeriggio, data d’inizio dell’evento, interessanti esibizioni si sono alternate sul palco del Teatro Tenda a Ragusa, dove i partecipanti hanno mostrato le proprie doti e il lavoro preparato durante l’anno.

Leggi tuttoCONCORSO DI DANZA “SICILIA BAROCCA 2010”, SONO GIA’ IN CORSO LE RIGIDE SELEZIONI CURATE DALLA GIURIA INTERNAZIONALE. DA DOMANI INIZIANO GLI STAGES CON I MAESTRI PROFESSIONISTI. CONCORRENTI IN ARRIVO DAL GIAPPONE E DALLA BULGARIA.

PRESENTATO IL DOCUMENTARIO “IBLEI – STORIE E LUOGHI DI UN PARCO”. DOMANI L’ANTEPRIMA NAZIONALE AL CINEMA LUMIERE A RAGUSA.

“Il Parco degli Iblei? Già esiste. Bisogna fare uno sforzo in più. Non bisogna soltanto guardare ma bisogna vedere. Solo dopo la conoscenza dell’infinita ricchezza del nostro territorio in termini di biodiversità, si può iniziare a vedere”. Con queste parole il regista Vincenzo Cascone stamani in conferenza stampa ha presentato il documentario “Iblei – storie e luoghi di un parco” prodotto da Argo Software, con la produzione esecutiva di Extempora e in anteprima nazionale, con doppia proiezione alle 18,30 e alle 21, domani 30 aprile al cinema Lumiere a Ragusa

Leggi tuttoPRESENTATO IL DOCUMENTARIO “IBLEI – STORIE E LUOGHI DI UN PARCO”. DOMANI L’ANTEPRIMA NAZIONALE AL CINEMA LUMIERE A RAGUSA.

MONTEROSSO ALMO: NECESSARIO EFFETTUARE UN LAVORO URGENTE DI SCERBATURA DELL’AREA VERDE CHE CIRCONCA LA STRUTTURA SANITARIA DI VIA PADRE PIO

Con l’approssimarsi della bella stagione si rende necessario un lavoro di scerbatura radicale in tutti gli spazzi verdi delle strutture pubbliche. Ad oggi il verde che ciroconda la struttura sanitaria di via Padre Pio, sede anche della Guardia Medica e del 118, necessita di una scerbatura ” urgente” in quanto le sterpaglie sono alte, poco estetiche e facilmente infiammabili.

Leggi tuttoMONTEROSSO ALMO: NECESSARIO EFFETTUARE UN LAVORO URGENTE DI SCERBATURA DELL’AREA VERDE CHE CIRCONCA LA STRUTTURA SANITARIA DI VIA PADRE PIO

Il sindaco di Modica coinvolto in un incidente stradale. E’ rimasto illeso

Il sindaco di Modica, Antonello Buscema, è stato coinvolto questo pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla provinciale Modica-Pozzallo. Il primo cittadino viaggiava alla volta di Pozzallo a bordo della sua Opel Zafira quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un fuoristrada un Toyota Rav 4.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica coinvolto in un incidente stradale. E’ rimasto illeso

Ragusa. Sottoscritto protocollo tra la Federazione orafi e il Tarì Scpa

Sottoscritto tra la Federazione dettaglianti orafi e gioiellieri di Confcommercio e il Tarì Scpa (centro orafo che coinvolge 370 aziende sia di produzione che di commercializzazione all’ingrosso per un totale di oltre 3.500 addetti) un protocollo in cui entrambi i soggetti si impegnano a: porre in essere tutte le azioni e le iniziative in loro potere finalizzate alla salvaguardia della trasparenza del mercato e della correttezza degli scambi;

Leggi tuttoRagusa. Sottoscritto protocollo tra la Federazione orafi e il Tarì Scpa

Progetto sulla legalità dell’Istituto Santa Marta. L’assessore Calabrese dona libri sulla lotta alla mafia. Presente Don Di Noto

L’Assessore Antonio Calabrese ha partecipato stamani alla presentazione del progetto elaborato dagli alunni del’Istituto Comprensivo Santa Marta di Modica nell’ambito del progetto sulla legalità , “Un passato da ricordare, un presente da realizzare, un futuro da disegnare”, che iniziato nel mese di febbraio si è concluso stamani alla presenza di Don Fortunato Di Noto, del preside prof. Salvatore terranova e del prof. Giuseppe Cataudella.

Leggi tuttoProgetto sulla legalità dell’Istituto Santa Marta. L’assessore Calabrese dona libri sulla lotta alla mafia. Presente Don Di Noto

La Giunta approva il progetto definitivo del campo d’atletica di Scicli

La Giunta provinciale, presieduta dal vicepresidente Girolamo Carpentieri su proposta dell’assessore allo Provinciale Giuseppe Cilia, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione del blocco spogliatoi all’interno del campo di atletica leggera sito a Donnalucata.

Leggi tuttoLa Giunta approva il progetto definitivo del campo d’atletica di Scicli

Gestione apertura luoghi d’arte e chiese a Modica. Il Sindaco incontra il vice Presidente della provincia e le cooperative

“ Ad integrazione dell’accordo tra il Comune e le cooperative che gestiscono i siti museali e l’ufficio turistico, con la Provincia regionale di Ragusa oggi si è messo a punto un percorso che ci consente di potere individuare una soluzione adeguata e condivisa anche per la fruizione delle Chiese.”

Leggi tuttoGestione apertura luoghi d’arte e chiese a Modica. Il Sindaco incontra il vice Presidente della provincia e le cooperative

I RIFIUTI SOLIDI URBANI IN PROVINCIA DI RAGUSA ED IL DISINTEGRATORE DI SILVIO GALIZIA

Emergenza rifiuti in provincia di Ragusa: la soluzione finale è pronta ed è nelle mani del consigliere provinciale del PDL Sicilia, Silvio Galizia. La soluzione è IL DISINTEGRATORE. Meglio di Mazinga e di Gig Robot d’AcciaIo, Galizia è pronto a disintegrare i rifiuti con un’idea che stranamente nessuno aveva avuto prima usando una tecnologia poco conosciuta ma che risolverà il problema dello smaltimento della nostra spazzatura riducendola a livello subatomico: una strage di lattine, cartoni, pannolini usati … resterà solo un po’ di sabbia inerte.

Leggi tuttoI RIFIUTI SOLIDI URBANI IN PROVINCIA DI RAGUSA ED IL DISINTEGRATORE DI SILVIO GALIZIA

Fruizione turistica delle chiese di Modica Carpentieri raggiunge intesa con le cooperative

I luoghi di culto più importanti di Modica saranno presto fruibili nei giorni festivi e durante le ore dedicate alla pausa pranzo nei giorni feriali. E’ il risultato raggiunto alla fine della riunione che si è tenuta oggi a Modica su proposta del vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri, che ha incontrato presso il Municipio di Modica, presente il sindaco Antonello Buscema, i rappresentanti delle cooperative modicane Etnos, Progresso Ibleo e Sant’Antonio Abbate, congiuntamente alla Pro Loco della stessa città.

Leggi tuttoFruizione turistica delle chiese di Modica Carpentieri raggiunge intesa con le cooperative