Modica. L’uxoricida di Concita Russo tenta il suicidio in cella. Trasferito a Palermo

Tenta il suicidio nella sua cella dell’Istituto Penitenziario di Modica Alta l’uxoricida che lo scorso mese di marzo ha ucciso la moglie Concita Russo. Orazio Toscano, 39 anni, si sta “svegliando” dal torpore dell’azione delittuosa cui è stato protagonista e comincia a non reggere il peso del rimorso. Lo hanno salvato gli agenti della polizia penitenziaria mentre tentava l’impiccagione. L’uomo aveva iniziato lo sciopero della fame, poi aveva deciso di farla finita. Adesso è stato disposto il suo trasferimento a Palermo dove c’è una sezione specializzata che si occupa di questi soggetti.

Leggi tuttoModica. L’uxoricida di Concita Russo tenta il suicidio in cella. Trasferito a Palermo

Modica: Venerdì incontro tra alunni S. Marta e amministrazione comunale dopo gli impegni sul tema della differenziata

Venerdì 4 giugno alle ore 10,00, presso il comune di Modica, gli alunni delle classi 2 A/B della scuola primaria dell’Istituto comprensivo S.Marta incontreranno il Sindaco Antonello Buscema e l’assessore Tiziana Serra per ringraziarli del loro apporto all’attività didattica che li ha visti impegnati sul tema della RACCOLTA DIFFERENZIATA e della raccolta dei TAPPI DI PLASTICA.

Leggi tuttoModica: Venerdì incontro tra alunni S. Marta e amministrazione comunale dopo gli impegni sul tema della differenziata

Modica. Oggi i funerali di Giovanni Iacono, deceduto domenica in un incidente stradale

Sono stati celebrati oggi pomeriggio, alle 16, nella Chiesa di San Filippo Neri, proprio nei pressi della tragedia, i funerali del pensionato Benedetto Giovanni Iacono, 82 anni, modicano,deceduto domenica mattina a seguito dell’incidente stradale tra la sua Fiat 500 ed una Peugeot 106. L’uomo è deceduto dopo circa mezz’ora dal suo arrivo all’Ospedale Maggiore. E’ stato invece sottoposto ad un delicato intervento chirurgico l’altro pensionato coinvolto, Vincenzo Puglisi, 75 anni, anche questi di Modica, che era alla guida del secondo veicolo. Per lui la prognosi resta riservata. E’ ricoverato nell’Unità Operativa di Chirurgia. I due mezzi sono stati sequestrati.

Leggi tuttoModica. Oggi i funerali di Giovanni Iacono, deceduto domenica in un incidente stradale

Piero Rustico vince le Amministrative di Ispica. Per lui un plebiscito

Commenti a caldo immediatamente dopo la certezza della riconferma di Piero Rustico a sindaco di Ispica. “Credo che l’opposizione non dia spazio per dialogo – dice il primo cittadino -, per me se cambiano alcuni uomini sono disponibile”. Un segnale di apertura. 

Leggi tuttoPiero Rustico vince le Amministrative di Ispica. Per lui un plebiscito

Elezioni Ispica: Rustico riconfermato sindaco per i prossimi cinque anni. 60% dei consensi.

Si sono chiusi alle 15 i seggi elettorali a Ispica, per quanto riguarda le elezioni della tornata del 30 e 31 maggio per scegliere il nuovo sindaco della città, e il rinnovo del Consiglio Comunale.  I primi cittadini candidati erano l’uscente Piero Rustico (PDL, UDC, Alleanza Azzurra per Ispica con Rustico Sindaco, Ispica Domani – Tradizione e Progresso, Rustico Sindaco, Sviluppo e Solidarietà per Ispica – Popolari Liberali), Pippo Barone (Partito democratico, Di Pietro Italia dei Valori – Partito Socialista Italiano, Comitato S.M. del Focallo Marina Marza Alleanza per l’Italia, Insieme per Ispica – Pippo Barone Sindaco, Libertà Buon Governo, Movimento per l’Autonomia – Alleati per il Sud) e Giuseppe Di Giorgio (Primavera Ispicese).

Leggi tuttoElezioni Ispica: Rustico riconfermato sindaco per i prossimi cinque anni. 60% dei consensi.

Modica. Domani si presenta l’iniziativa “No alcol. Chiusi per ferie”

Sarà presentata domattina alle 11 l’iniziativa “No alcol. Chiusi per ferie”, un’idea del Movimento per la difesa del cittadino, patrocinata dalla Provincia Regionale di Ragusa e dal Comune di Modica che si svolgerà sabato prossimo a partire dalle 21 presso il parco attrezzato di di San Giuseppe U’ Timpuni. Interverranno il presidente della Provincia, Franco … Leggi tuttoModica. Domani si presenta l’iniziativa “No alcol. Chiusi per ferie”

Modica: Sit in di protesta dei lavoratori Daily Food a Palazzo San Domenico per giovedì mattina

La segreteria provinciale del sindacato ISA, Terziario e Commercio, ha organizzato per giovedì alle ore 10,00, un sit-in di protesta davanti Palazzo San Domenico, sede del comune di Modica. I motivi che hanno spinto il sindacato ISA alla protesta sono:

Leggi tuttoModica: Sit in di protesta dei lavoratori Daily Food a Palazzo San Domenico per giovedì mattina

La spiaggia di Scoglitti premiata con la Bandiera verde dei pediatri italiani

Scoglitti conquista la ‘bandiera verde’ dei pediatri italiani, ideata da Italo Farnetani, pediatra e docente di Comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca, che per il terzo anno ha realizzato un’indagine fra 115 pediatri, individuando 25 spiagge incontaminate e a tutta natura, ideali per gli adulti ma anche per i bimbi. Solo a 20 località, tra quelle indicate dai pediatri, sono state attribuite le ‘bandiere verdi”, che indicano le mete ideali per i bambini, come si legge nel numero in edicola di “Ok la salute prima di tutto”, il mensile con la direzione scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

Leggi tuttoLa spiaggia di Scoglitti premiata con la Bandiera verde dei pediatri italiani

Distretto turistico ibleo. Massiccia risposta dei privati rispondono al bando d’evidenza pubblica

Gli operatori privati credono nel distretto turistico ibleo e rispondono in massa alla chiamata della Provincia Regionale di Ragusa.
“Apprendo con piacere dai miei uffici – dichiara il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri – che sono state ventidue le richieste di adesione al costituendo Distretto turistico ibleo, avanzate da consorzi e associazioni di operatori turistici locali, a seguito del bando di evidenza pubblica.

Leggi tuttoDistretto turistico ibleo. Massiccia risposta dei privati rispondono al bando d’evidenza pubblica

Donazione infrasettimanale presso la sede dell’Avis di Monterosso Almo

Per dare la possibilità a molti avisini di donare anche di settimana, in considerazione che a Monterosso Almo molte giornate di donazione sono programmate per la domenica, domani mattina il centro fisso Avis di Corso Umberto a Monterosso Almo sarà aperto dalle 8 alle 12,30. Presenti il direttore sanitario dottore Antonio Benincasa collaborato dal personale infermieristico e supportato da quello amministrativo.

Leggi tuttoDonazione infrasettimanale presso la sede dell’Avis di Monterosso Almo

Tramutato in arresto il fermo dell’uomo che cercava di vendere due pistole a Modica

Tramutato in arresto il fermo dell’uomo che sabato aveva cercato di vendere due pistole. Personale del Commissariato ha tratto in arresto in flagranza di reato il pregiudicato Giuseppe Valvo, di 55 anni, originario di Riposto, di fatto abitante nel centro storico di Modica, responsabile del reato di “porto in luogo aperto al pubblico di armi clandestine e porto illegale in luogo pubblico di munizionamento”.

Leggi tuttoTramutato in arresto il fermo dell’uomo che cercava di vendere due pistole a Modica

Polizia Municipale Modica. Sequestrata una discarica di eternit nei pressi del cimitero

Una discarica abusiva di eternit è stata sequestrata stamattina dal Nucleo di Polizia Edilizia ed Ambientale della Polizia Municipale. Ignoti, nottetempo, avevano scaricato alcune lastre dismesse in eternit nell’area prospiciente il cimitero di Contrada Piano Ceci. Nel corso del consueto controllo del territorio, è stata accertata la presenza di numerose lastre del pericoloso materiale per cui è scattato il provvedimento da parte del Comandante, Giuseppe Puglisi,

Leggi tuttoPolizia Municipale Modica. Sequestrata una discarica di eternit nei pressi del cimitero

Un matrimonio internazionale a Scicli. Nozze davanti al sindaco per un inglese ed un’australiana

Lui si chiama Mark David Hague, nato a Sidcup, in Inghilterra. Lei si chiama Michelle Susanne Coco, nata a Perth, in Australia, ma da qualche anno residente in Inghilterra. Sono convolati a nozze, nella ormai famosa “stanza di Montalbano”, in Municipio a Scicli.

Leggi tuttoUn matrimonio internazionale a Scicli. Nozze davanti al sindaco per un inglese ed un’australiana

Monterosso Almo: Il corridore di Massa Carrara Andrea Manfredi mette il sigillo sull’ottava edizione del Memorial ” Giovanni Cannarella” gara nazionale juniores. Primo sotto il traguardo, i diretti inseguitori staccati di 10 secondi.

Andrea Manfredi, 18 anni, della Team Ambra Cavallini Vangi ha vinto l’ottava edizione del Memorial “Giovanni Cannarella” di Monterosso Almo, gara nazionale Juiniores per tesserati Uci e Fci, coprendo i 111,500 chilometri del percorso in tre ore e sette minuti alla media di 35,775. Per il giovane corridore di Massa Carrara questa rappresenta la sua terza vittoria della stagione. Il due maggio scorso è arrivato primo nel giro ciclistico per gli juniores della Toscana. Da due anni corre per la Cavallini Vangi dove ha cumulato decine di significative vittorie. Infatti a livello nazionale per la categoria juniores è il primo corridore ad avere il punteggio più alto.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il corridore di Massa Carrara Andrea Manfredi mette il sigillo sull’ottava edizione del Memorial ” Giovanni Cannarella” gara nazionale juniores. Primo sotto il traguardo, i diretti inseguitori staccati di 10 secondi.

GDF: FESTA DELLA MADONNA DELLE MILIZIE DI SCICLI – SANZIONATI: 4 COMMERCIANTI CHE NON EMETTEVANO LO SCONTRINO FISCALE E SEGNALATE 5 PERSONE PER DETENZIONE DI DROGA.

Durante la festa della Madonna delle Milizie di Scicli sono stati intensificati gli ordinari controlli a contrasto dell’evasione, tesi a verificare la regolare emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, soprattutto dei soggetti ambulanti. Nel mercatino per la tradizionale festa della Madonna delle Milizie, 4 operatori commerciali su 5 sono risultati irregolari: ad essi è stata contestata la mancata emissione dello scontrino fiscale.

Leggi tuttoGDF: FESTA DELLA MADONNA DELLE MILIZIE DI SCICLI – SANZIONATI: 4 COMMERCIANTI CHE NON EMETTEVANO LO SCONTRINO FISCALE E SEGNALATE 5 PERSONE PER DETENZIONE DI DROGA.

On. Riccardo Minardo: le nuove norme dell’UE sulla pesca penalizzano ancora di più il settore già abbondantemente in crisi in provincia di Ragusa.

Una nuova tegola per il comparto ittico arriva dall’Unione Europa a causa delle regole restrittive sulla pesca contenute nel “regolamento Mediterraneo” che entrerà in vigore già da domani.
L’on. Riccardo Minardo ha inviato una lettera al Ministro per le politiche agricole, Galan e all’Assessore Regionale Bufardeci, per chiedere azioni forti alla Commissione Parlamentare Europea competente per provare l’inefficacia di alcune norme, oltre a quelle in avvio e tra cui la proroga del provvedimento.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: le nuove norme dell’UE sulla pesca penalizzano ancora di più il settore già abbondantemente in crisi in provincia di Ragusa.

Vittoria: Tentato omicidio e danneggiamento aggravato. Arrestato un 20enne incensurato

Il personale del Commissariato di Vittoria ha tratto in arresto Giovanni Nicastro, vittoriese di 20 anni, incensurato, in quanto ritenuto responsabile di tentato omicidio con l’aggravante dei futili motivi e dell’uso di oggetti atti ad offendere, e di danneggiamento aggravato. Una pattuglia di Volante si è recata in via Como dove era stata segnalata una lite. Sul posto gli operatori hanno trovato un cittadino algerino di 42 anni il quale presentava una profonda ferita alla testa ed escoriazioni al volto e ad un braccio.

Leggi tuttoVittoria: Tentato omicidio e danneggiamento aggravato. Arrestato un 20enne incensurato

Modica: si è svolta sabato la cerimonia di premiazione del Concorso di video poesia “Versi di Luce”

Si è svolta sabato nei locali della Pinacoteca della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di c.so Umberto a Modica la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di video poesia “Versi di Luce”, iniziativa organizzata dal Club Amici di Salvatore Quasimodo ed inserita nella rassegna di eventi “Isole Quasimodiane 2010”.

Leggi tuttoModica: si è svolta sabato la cerimonia di premiazione del Concorso di video poesia “Versi di Luce”

Ragusa. Il consigliere Provinciale Ficili sul punteruolo rosso: “Le istituzioni non hanno fronteggiato la situazione”

“Il punteruolo rosso – dichiara il Consigliere Provinciale Bartolo Ficili – è ormai un’emergenza nazionale, è a rischio la tipicità del paesaggio italiano e, soprattutto, di quello siciliano e della provincia di Ragusa dove, la palma è un elemento che caratterizza i luoghi più belli e più caratteristici del nostro territorio. Le Istituzioni non sono, ad oggi, state in grado di fronteggiare con efficacia l.invasione di questo pericolosissimo coleottero che ha distrutto migliaia di palme.

Leggi tuttoRagusa. Il consigliere Provinciale Ficili sul punteruolo rosso: “Le istituzioni non hanno fronteggiato la situazione”