24 maggio 2010, ore 12 (Ragusa, Ispettorato Agrario). Firma protocollo d’intesa per marchi di qualità

Sarà siglato, lunedì 24 maggio alle ore 16 presso l’Ispettorato Provinciale Agrario di Ragusa, il protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Titti Bufardeci, la Provincia Regionale di Ragusa con l’assessore Enzo Cavallo e la Camera di Commercio col presidente Pippo Tumino il distretto orticolo del Sud-Est riguardante i marchi di qualità

IL CAFFE’ QUASIMODO PREMIA I FINALISTI DEL CONCORSO DI POESIA S. QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE” . GIOVANNI MARINERO DI SCICLI, ROSA CRISTIANA DI RAGUSA E CLAUDIA RANIOLO DI COMISO I VINCITORI DELLA II EDIZIONE

“Un concorso di poesia riservato alle Scuole non deve mirare a favorire la mera logica del concorrere per vincere un premio, ma deve avere una finalità educativa, quella , cioè, di offrire ai giovani l’opportunità di tradurre in versi i propri sentimenti per descrivere e cantare la loro terra di origine e la vita nelle sue gioie e nei suoi dolori”. Con queste parole Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, ha aperto sabato 22 maggio, al Teatro Garibaldi gremito di persone, la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio S. Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal circolo culturale modicano e riservato agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoIL CAFFE’ QUASIMODO PREMIA I FINALISTI DEL CONCORSO DI POESIA S. QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE” . GIOVANNI MARINERO DI SCICLI, ROSA CRISTIANA DI RAGUSA E CLAUDIA RANIOLO DI COMISO I VINCITORI DELLA II EDIZIONE

Modica. Cantieri edili non rispettano prescrizioni. Denuncia di Nino Cerruto

cerruto-ninoNon è difficile trovare nel territorio modicano cantieri edili aperti (solo in prossimità del ponte Guerrieri se ne contano 3 nel giro di pochi metri) senza l’apposita tabella, in vista del pubblico, chiaramente leggibile, così come previsto dall’art. 57 del vigente regolamento edilizio comunale), in cui siano riportati:

Leggi tuttoModica. Cantieri edili non rispettano prescrizioni. Denuncia di Nino Cerruto

Scicli. Italo è tornato in servizio. Pericolo scampato

Italo, il cane mascotte di via Mormina Penna, è tornato in servizio stamattina, accompagnando i turisti per il centro storico. Più forte dei postumi dell’incidente stradale, il beniamino degli sciclitani si è ripreso e sembra abbastanza in forma. Diversi volontari si stanno occupandi di monitorarne, presso un veterinario, i valori delle analisi del sangue, abbastanza … Leggi tuttoScicli. Italo è tornato in servizio. Pericolo scampato

LE PENNE D’ORO DEL BEL PAESE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Il nostro è un Paese in cui non c’è equità sociale! Mi sono sempre scandalizzato che alcuni sportivi professionisti percepissero somme di denaro che un normale lavoratore può solo sognare di guadagnare in tutto l’arco della sua vita lavorativa e quando raramente qualche giornalista se ne è occupato, gli interessati hanno tirato fuori l’alibi che la loro carriera si consuma in un arco di tempo molto breve, per cui diventa normale che i loro stipendi siano al di fuori della norma. Ho criticato che i politici guadagnassero cifre almeno dieci volte più alte d’un lavoratore medio e anche loro si giustificano col fatto che la loro carriera possa essere molto breve,anche se in realtà passano la vita traslocando da un incarico ad un altro ma sempre con emolumenti di tutto rispetto.

Leggi tuttoLE PENNE D’ORO DEL BEL PAESE. La riflessione di Giombattista Ballarò

PIENONE DI ATLETI OGGI PER LA COPPA ITALIA DI KICK BOXING A RAGUSA IN TANTI A SEGUIRE GLI SPORT DA COMBATTIMENTO

Un centinaio gli atleti che, questa mattina, si sono ritrovati al PalaParisi di via Bellarmino, a Ragusa, per partecipare alla seconda edizione della Coppa Italia di kick boxing, l’iniziativa promossa dall’Asd Oktagon Club, con il supporto dell’Asi Kb, oltre che degli assessorati allo Sport della Provincia regionale di Ragusa e del Comune di Ragusa, nonché il sostegno del sindaco del capoluogo, Nello Dipasquale. Oltre ogni più rosea previsione la partecipazione di allievi delle varie scuole della Sicilia che si sono dati appuntamento nel capoluogo ibleo trasformando la città in una vera e propria capitale degli sport da combattimento.

Leggi tuttoPIENONE DI ATLETI OGGI PER LA COPPA ITALIA DI KICK BOXING A RAGUSA IN TANTI A SEGUIRE GLI SPORT DA COMBATTIMENTO

NEGOZI APERTI E LIBRI IN VETRINA: QUESTA LA DOMENICA DI “A TUTTO VOLUME” TRA I MONUMENTI BAROCCHI E PASSEGGIATE A RAGUSA CENTRO

Pittura, scultura e fotografia in vetrina a Ragusa. 21 autori, 21 attività commerciali, 21 libri adottati. E’ anche questo “A tutto volume – libri in festa a Ragusa” tra negozi aperti e libri in esposizione. La sezione “Pagine d’arte” della manifestazione in corso a Ragusa, comprende una selezione di negozi e attività commerciali di vario genere che ospitano al loro interno un particolare libro adottato da uno specifico artista e l’opera ad esso ispirato. E’ così possibile, passeggiando per le vie del centro, scorgere in vetrina o all’interno dell’attività commerciale foto, quadri, sculture, esposte accanto al libro scelto ed interpretato da uno dei 21 artisti. Alcuni dei negozi, inoltre, sono contraddistinti da un “asterisco” bianco posto davanti all’ingresso. Ha infatti aderito a “Pagine d’arte” una nuova formazione di artisti.

Leggi tuttoNEGOZI APERTI E LIBRI IN VETRINA: QUESTA LA DOMENICA DI “A TUTTO VOLUME” TRA I MONUMENTI BAROCCHI E PASSEGGIATE A RAGUSA CENTRO

On. Riccardo Minardo: notevole affluenza di persone nei tre punti di raccolta per le firme di solidarietà al Presidente della Regione allestiti in provincia di Ragusa. Interessate le piazze di Modica, Comiso e Marina di Ragusa.

Tre i punti di raccolta per le firme di solidarietà al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, da consegnare al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, allestiti in provincia Ragusa. A Modica, in piazza Matteotti, a Marina di Ragusa e Comiso si è registrata oggi una notevole affluenza di cittadini, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, i quali in questo modo hanno espresso la propria solidarietà al Presidente Lombardo, colpito da un attacco politico mediatico senza precedenti.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: notevole affluenza di persone nei tre punti di raccolta per le firme di solidarietà al Presidente della Regione allestiti in provincia di Ragusa. Interessate le piazze di Modica, Comiso e Marina di Ragusa.

Questa mattina campane a festa, al via la settimana dedicata a San Giorgio a Ragusa. Numerose le iniziative collaterali in programma

Hanno preso il via questa mattina i solenni festeggiamenti in onore del glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio martire. Alle 9, è stato sancito il via con il festoso suono delle campane del Duomo che si è propagato per tutta Ibla. I festeggiamenti andranno avanti sino a domenica 30 maggio. “L’esempio di San Giorgio – ha detto il parroco, don Pietro Floridia, nella giornata odierna in cui si celebra la domenica di Pentecoste – sia per noi un punto fermo di riferimento, un modello attorno al quale ricomporre il nostro essere cristiani per ravvivare lo spirito di vera fraternità”.

Leggi tuttoQuesta mattina campane a festa, al via la settimana dedicata a San Giorgio a Ragusa. Numerose le iniziative collaterali in programma

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……….. di Direttore “GOVERNO E OPPOSIZIONE SUL PALCOSCENICO PER LA MANOVRA FINANZIARIA: MA PERCHE’ NON TAGLIARE DEL 50% I COSTI DELLA POLITICA?”

In questi giorni il Governo, i Partiti nazionali sono impegnati in uno scontro frontale sulla manovra finanziaria. Leggendo giornali e ascoltando dichiarazioni, ci si accorge quanto grande sia la distanza che maggioranza e opposizione parlamentari dimostrano nei riguardi del Paese. La distanza si evince anche dal linguaggio dei politici, che si connota come un vero e proprio politichese che dice tutto il contrario di tutto: “pressione fiscale”, “carico sui ceti medi”, “condoni” , “tiket” , “polli di Renzo”, “macelleria sociale”, “mani in tasca”, “redditometro” e chi più ne ha più ne mette.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……….. di Direttore “GOVERNO E OPPOSIZIONE SUL PALCOSCENICO PER LA MANOVRA FINANZIARIA: MA PERCHE’ NON TAGLIARE DEL 50% I COSTI DELLA POLITICA?”

Fino a notte inoltrata i tifosi interisti monterossani hanno festeggiato la vittoria dell’INTER che dopo 45 anni ritorna ad essere campione d’Europa.

Chili di torta, spumante a fiumi, caroselli di macchine fino a notte inoltrata, tanto entusiasmo, giochi di artificio ed un tripudio di colori e suoni, hanno caratterizzato la grande festa dei tifosi nerazzurri e tanti altri sportivi monterossani per la vittoria dell’Inter sul Bayern Monaco per due reti a zero, doppietta di Diego Milito, e la conquista dopo 45 anni, per la terza volta, del massimo trofeo continentale.

Leggi tuttoFino a notte inoltrata i tifosi interisti monterossani hanno festeggiato la vittoria dell’INTER che dopo 45 anni ritorna ad essere campione d’Europa.

Commissariamento Consorzio Asi: il commento dell’onorevole Leontini

Quanto paventato dall’On. Innocenzo Leontini nella conferenza stampa del 25 Febbraio scorso in merito al temuto commissariamento del Consorzio Asi, è puntualmente accaduto!
In proposito, Leontini, aveva chiaramente espresso la necessità che venisse data al territorio la possibilità di esprimere democraticamente il nome del nuovo presidente ed aveva denunziato le manovre del MPA che aveva come unico interesse il commissariamento dell’ente.

Leggi tuttoCommissariamento Consorzio Asi: il commento dell’onorevole Leontini

Monterosso Almo: Scroscianti applausi ricevuti dall’Orchestra di flauti ” Vicenzo Bellini” dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” nel corso della quinta rassegna musicale a Gravina di Catania.

Scroscianti gli appalusi ricevuti dall’Orchestra di Flauti ” Vincenzo Bellini” della scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta, diretta dal maestro concertatore Umberto Terranova, nel corso della esibizione della quinta Rassegna Musicale svoltasi a Gravina di Catania giovedì scorso presso l’Auditorium del Centro Civico.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Scroscianti applausi ricevuti dall’Orchestra di flauti ” Vicenzo Bellini” dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” nel corso della quinta rassegna musicale a Gravina di Catania.

“A TUTTO VOLUME”: LA FINALISTA DEL PREMIO STREGA, ROSA MATTEUCCI, INCANTA IL PUBBLICO SICILIANO. OTTIMI RISCONTRI PER L’INCONTRO CON TIZIANO TREU. DOMANI IL FESTIVAL LETTERARIO SI SPOSTA A IBLA

Ha letteralmente incantato il pubblico di “A tutto volume”, questo pomeriggio, la scrittrice Rosa Matteucci, finalista del premio “Strega”. Alla libreria Saltatempo, con la conduzione di Flora Monello, ha presentato il libro “Tutta mio padre” (Bompiani). Una storia autobiografica, un singolare romanzo di lutto picaresco. Ovvero come raccontare la morte forzando toni e contenuti, fino ad arrivare ad una ferocia comica. Si parte dalla morte che “stermina” tutto, madre, nonni, e l’amato quanto snervante padre

Leggi tutto“A TUTTO VOLUME”: LA FINALISTA DEL PREMIO STREGA, ROSA MATTEUCCI, INCANTA IL PUBBLICO SICILIANO. OTTIMI RISCONTRI PER L’INCONTRO CON TIZIANO TREU. DOMANI IL FESTIVAL LETTERARIO SI SPOSTA A IBLA

Lavori non completati. Modica, donna cade in Corso Umberto e finisce in ospedale

L’impresa non completa i lavori, lasciando il centro cittadino in maniera non certo decorosa ed i pedoni ne pagano le spese. E’ accaduto, infatti, che venerdì una donna, mentre attraversava la strada, sia inciampata nella parte terminale dell’asfalto di Corso Umberto, laddove esiste la copertura in calcestruzzo, lasciata da qualche mese dall’impresa che ha eseguito i lavori di illuminazione pubblica in attesa di completare le opere. Solo che tra l’asfalto esistente e lo spazio ricoperto con il calcestruzzo, sottostante il marciapiede, si è creato un dislivello che, appena un pedone si distrae, rischia di cadere.

Leggi tuttoLavori non completati. Modica, donna cade in Corso Umberto e finisce in ospedale