On. Riccardo Minardo: potenziare e valorizzare il settore della pesca in provincia di Ragusa. Chiesti interventi regionali.

minardo-riccardoLa crisi che attraversa il comparto della pesca in provincia di Ragusa, settore sempre più vessato da problemi strutturali e congiunturali, non passa certamente inosservata rispetto al momento critico in generale.
Su queste problematiche il presidente della I Commissione Affari Istituzionali, on. Riccardo Minardo, punta la sua attenzione invitando l’Assessore regionale delle risorse agricole e alimentari a programmare ulteriori interventi che diano quello stimolo necessario per il rilancio del settore con un piano strategico che sostenga la ripresa economica e nel contempo i tanti pescatori iblei e le loro famiglie e gli addetti la filiera ittica.
La valorizzazione del pescato locale è ad esempio uno degli obiettivi su cui occorre intervenire, ha detto l’on. Riccardo Minardo, in modo da favorire l’impegno professionale dei pescatori iblei. Anche se già il dipartimento regionale degli interventi per la pesca ha già destinato 35 milioni di euro al settore per ristorare armatori e pescatori come compensazione per le avverse condizioni climatiche che hanno impedito la regolare attività in mare, è importante che l’impegno del governo regionale continui per avviare un profondo processo di riorganizzazione del lavoro e modernizzazione del settore. Il Presidente on. Minardo, ha inoltre chiesto all’Assessore Bufardeci maggiori controlli ed azioni mirate a garantire la necessaria trasparenza nei vari passaggi della filiera al fine di garantire i consumatori.
I problemi di carattere strutturale dei porti di Scoglitti, Donnalucata, Marina di Ragusa e Pozzallo sono inoltre da tenere nella massima considerazione per agevolare l’attività, proprio perché la pesca è una grande risorsa economica non solo per le frazioni marittime sopradette ma per tutta la provincia.
L’on. Minardo nella sua missiva chiede soprattutto rilancio per il comparto ittico che vuol dire potenziamento, ammodernamento, maggiori finanziamenti e controlli, elementi che permettono un maggiore e migliore sviluppo del settore e quindi dell’economia iblea.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa