Vasta la partecipazione alla presentazione del libro di Treu e Ceruti “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” a cura dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa

Notevole e qualificata partecipazione ha premiato la presentazione, curata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, del saggio “Organizzare l’altruismo. Globalizzazione e welfare” scritto a quattro mani dal prof. Mauro Ceruti e dall’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu, nell’ambito dell’evento “A tutto volume – Libri in festa a Ragusa”.

L’incontro, realizzato al fine di promuovere la cultura come espressione della funzione sociale dell’impresa, è stato introdotto dal Presidente dei Giovani Industriali iblei, Leonardo Licitra, che ha rimarcato l’esigenza di dover ripensare e migliorare l’attuale modello di welfare del sistema paese al fine di poterne superare le evidenti sperequazioni.

Tale superamento, però, potrà verificarsi solamente mutando profondamente le dinamiche di sviluppo. In tal senso, l’imprenditoria ragusana sta facendo la sua parte, anche grazie a un progetto pilota regionale concepito dall’associazione di categoria ragusana.

Gli interventi di Tiziano Treu e Mauro Ceruti hanno spiegato come sia possibile agire per sviluppare le capacità personali e il benessere collettivo, ricercando nuovi rapporti fra Stato, Mercato e Società, e rispondendo così alle nuove esigenze delle persone attraverso nuove strutture di welfare, che và adeguato alle condizioni della vita umana, mediante una rinnovata condivisione di responsabilità tra comunità economica, sociale e istituzionale, secondo il principio di sussidiarietà.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa