Urbino. Una donna di Modica assolta dall’accusa di petulanza telefonica

togaUna donna modicana è stata assolta dal giudice monocratico del Tribunale di Urbino, dall’accusa di petulanza telefonica. M.M., 43 anni, che è stata difesa dall’avv. Giovanni Favaccio, era stata denunciata da un uomo friulano con quale si erano conosciuti “chattando” su internet. La presunta parte offesa era venuto in visita, insieme alla sua compagna, a Modica. Quando era rientrato ad Urbino, i due friulani si erano lasciati e l’uomo suppose che la responsabilità fosse dell’imputata alla quale invio dei messaggi telefonici lamentandosi di quanto accaduto.

Leggi tuttoUrbino. Una donna di Modica assolta dall’accusa di petulanza telefonica

Scicli. Nuova condanna per Alessandro Castronovo. Aveva dato fuoco ad un’auto

E’ stato ritenuto responsabile del reato che gli era stato contestato e così è arrivata la condanna per lo sciclitano Alessandro Castronovo, 31 anni. Per il giovane, difeso dall’avv. Giovanni Favaccio, è arrivata la sentenza emessa dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, a otto mesi di reclusione, a fronte di una richiesta del pubblico ministero, Veronica Di Grandi, pari a tre anni di reclusione. Castronovo era stato indicato quale autore dell’incendio di un’autovettura avvenuto la notte del quindici novembre 2004 a Scicli.

Leggi tuttoScicli. Nuova condanna per Alessandro Castronovo. Aveva dato fuoco ad un’auto

Elezione della segreteria confederale provinciale CGIL. Il comitato direttivo si riunisce lunedì 21 giugno

L’elezione della segreteria confederale della CGIL di Ragusa, dopo l’elezione del segretario generale provinciale avvenuta nel congresso del 3 e 4 marzo scorso è stata fissata per lunedì 21 giugno.
Per quella data è stata fissata la convocazione del comitato direttivo che si terrà dalle ore 15.00 nella sala conferenze della camera del lavoro di Ragusa in Vico Cairoli.

Leggi tuttoElezione della segreteria confederale provinciale CGIL. Il comitato direttivo si riunisce lunedì 21 giugno

Il Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano presente alla conferenza “ Tradizione e Innovazione nella Cucina Italiana”

Il Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano ha accolto con grande piacere l’invito rivolto dalla sezione di Modica dell’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA che ha tenuto nell’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico una conferenza sul tema “ Tradizione e Innovazione nella Cucina Italiana”; per l’occasione il Consorzio ha esteso l’invito alla delegazione iblea dell’AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori).
Alla presentazione del volume della collana di Cultura Gastronomica” Tradizione e Innovazione nella Cucina Italiana”, curata brillantemente dall’Avv. Colomba Cicirata, ha fatto seguito la relazione della Prof.ssa Grazia Dormiente sul tema “Cioccolato, dolce traccia del Modicano”.

Leggi tuttoIl Consorzio per la Tutela del Cioccolato Modicano presente alla conferenza “ Tradizione e Innovazione nella Cucina Italiana”

Presidente Antoci coordina tavolo tecnico per rilancio ferrovia Siracusa-Ragusa-Gela

Le Province di Ragusa, Siracusa e Caltanissetta presenteranno un’unica piattaforma rivendicativa per il rilancio del sistema ferroviario nei tre comprensori.
Il presidente della Provincia Franco Antoci, proseguendo nella sua azione di difesa e rilancio della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela ha presieduto una riunione con gli amministratori dei comuni interessati dalla ferrovia e con le organizzazioni sindacali.

Leggi tuttoPresidente Antoci coordina tavolo tecnico per rilancio ferrovia Siracusa-Ragusa-Gela

Monterosso Almo: Grande partecipazione di fedeli in occasione della solennità del Corpus Domini. Molto ammirate le tradizionali ” infiorate” ed gli “altari” magistralmente realizzati dalle famiglie del piccolo centro montano degli iblei.

Un vero successo per le tradizionali ” infiorate ” del Corpus Domini a Monterosso Almo. Era da anni che in città non si vedono tante persone partecipare alle manifestazioni del Corpus Domini.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grande partecipazione di fedeli in occasione della solennità del Corpus Domini. Molto ammirate le tradizionali ” infiorate” ed gli “altari” magistralmente realizzati dalle famiglie del piccolo centro montano degli iblei.

CONCLUSO IL PROGETTO FAIR PLAY RAGUSA 2010.

Si è conclusa oggi, con la cerimonia di premiazione degli autori dello slogan e del nuovo logo, la manifestazione Fair Play Ragusa 2009/2010.
L’evento, che ha avuto inizio lo scorso ottobre, ha vissuto mesi di intense attività con gli incontri di formazione, destinati ai giovani degli istituti superiori della provincia di Ragusa, la raccolta benefica Ragusa Giocasolidale, culminata nell’incontro di basket dello scorso dicembre, del quale sono stati protagonisti le selezioni dei professionisti, degli imprenditori, degli avvocati/magistrati e le vecchie glorie della Virtus Ragusa.

Leggi tuttoCONCLUSO IL PROGETTO FAIR PLAY RAGUSA 2010.

PD Scicli: Chiediamo efficienza e professionalità per il Busacca.

Venerdì sera 4 giugno presso la sede del Partito Democratico di Scicli, di Via Celestre, si sono riuniti i dirigenti del PD di Scicli, di Italia dei Valori, della Federazione della Sinistra, di Patto per Scicli e il presidente delle ACLI per discutere sulla politica sciclitana ed in particolare sulle scelte e le sorti dell’ospedale Busacca, dato il silenzio assordante che proviene dalle istituzioni locali e provinciali. Tutti i presenti concordano nel chiedere con forza un confronto con i dirigenti dell’ASP 7 e con le rappresentanze politiche dei rispettivi schieramenti per pretendere ciò che ci spetta.

Leggi tuttoPD Scicli: Chiediamo efficienza e professionalità per il Busacca.

Ragusa. Un uomo si lancia dal viadotto di Via Roma. Miracolosamente vivo

Alle 15.45, allertati dalla sala operativa della Questura, una squadra dei vigili del fuoco della sede centrale di Ragusa, è intervenuta per il recupero di un uomo che, ubriaco si è lanciato nel vuoto dal ponte di via Roma dopo aver bevuto diversi bicchieri di whisky durante la mattinata  presso un hotel attiguo.

Leggi tuttoRagusa. Un uomo si lancia dal viadotto di Via Roma. Miracolosamente vivo

Il sindaco Venticinque: La caserma di Scicli è Tenenza dal 5 giugno

La notizia è stata comunicata dai vertici dell’Arma durante i festeggiamenti del 169esimo anniversario dell’Arma
Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha espresso oggi il proprio commosso ringraziamento a quanti hanno lavorato all’elevazione a Tenenza della stazione dei carabinieri di via Ignazio Emmolo a Scicli. La tanto attesa notizia è stata resa nota dai vertici provinciali dell’Arma durante il 169esimo anniversario della fondazione della Benemerita.

Leggi tuttoIl sindaco Venticinque: La caserma di Scicli è Tenenza dal 5 giugno

CHIUSI PER FERIE Post”. Modica, ottimi risultati dell’iniziativa legata a “Brindo alla vita ..perche non vada in fumo”

Sabato 5 giugno il Parco San Giuseppe ‘U Timpuni a Modica ha accolto i numerosi ragazzi accorsi alla manifestazione “…CHIUSI PER FERIE” per la serata finale del Progetto Regionale “Brindo alla vita ..perche non vada in fumo”. La serata è stata organizzata dal Movimento difesa del Cittadino in collaborazione con la Cooperativa “Oltre la luna C.O.E.”, da un’idea di Peppe Fidone e con il grande supporto della Provincia Regionale di Ragusa da sempre al fianco di iniziative valide ed educative e il patrocinio del Comune di Modica.

Leggi tuttoCHIUSI PER FERIE Post”. Modica, ottimi risultati dell’iniziativa legata a “Brindo alla vita ..perche non vada in fumo”

SI DIMETTE LA DIRIGENZA. ASD MODICA CALCIO IN VENDITA

Fulmine a ciel sereno sullo sport modicano. Si è improvvisamente dimessa la dirigenza dell’Asd Modica Calcio e la società è stata
messa in vendita. “Al termine della stagione agonistica conclusasi con il raggiungimento degli obiettivi prefissati – dice il presidente, Riccardo Radenza – alla luce dell’imbarazzante disinteresse mostrato da diverse aree della società modicana e provinciale, in virtù dell’assenza di fatti concreti rispetto alle tante promesse e parole spese in seguito agli appelli, la dirigenza dell’Asd Modica Calcio, in data odierna,

Leggi tuttoSI DIMETTE LA DIRIGENZA. ASD MODICA CALCIO IN VENDITA

Comiso. Cadavere di uomo trovato tra le sterpaglie in contrada Difesa

Il corpo senza vita di un uomo, Giovanni Denaro, di 69 anni  è stato ritrovato oggi dai vigili del fuoco nel corso di un intervento sulla Comiso-Chiaramonte Gulfi, nei pressi dell’aeroporto, per spegnere delle sterpaglie incendiatosi.  I pompieri hanno lanciato l’allarme.

Leggi tuttoComiso. Cadavere di uomo trovato tra le sterpaglie in contrada Difesa

Mercoledì nuova seduta del Consiglio comunale di Vittoria

Convocato dal presidente Luigi D’Amato si riunirà mercoledì 9 giugno alle ore 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, il massimo consesso cittadino di Vittoria, per trattare un odg composto da un tre argomenti: Approvazione verbali sedute precedenti; Regolamento per l’affidamento in economia di lavori, forniture e servizi; Pluralità di servizi.

Leggi tuttoMercoledì nuova seduta del Consiglio comunale di Vittoria

Stasera in Consiglio le misure di sicurezza sulla Vittoria – Scoglitti

Convocato dal presidente Luigi D’Amato su richiesta sottoscritta da dodici consiglieri, si riunirà questa sera, alle ore 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, il massimo consesso cittadino, per trattare un ordine del giorno composto da un solo argomento: “Le misure di sicurezza disposte ed adottate dall’Amministrazione Comunale lungo la strada Vittoria – Scoglitti”.

Leggi tuttoStasera in Consiglio le misure di sicurezza sulla Vittoria – Scoglitti

Vittoria: Il 16 giugno scade il termine per pagare la prima rata Ici

Scadrà il prossimo 16 giugno il termine per pagare la prima rata dell’Ici, l’imposta comunale sugli immobili che grava sui proprietari di seconde o più case e immobili vari. Le aliquote e le modalità di pagamento sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno e possono essere visionate sul sito dell’Ufficio Tributi del Comune (www.tributivittoria.it).

Leggi tuttoVittoria: Il 16 giugno scade il termine per pagare la prima rata Ici

Disposizione con giallo al Comune di Modica, l’Ascom chiede chiarimenti all’Amministrazione comunale

Il dirigente del VII settore, Sviluppo economico, del Comune di Modica, Giorgio Muriana Triberio, ha redatto una disposizione con cui varia la destinazione del mercato di contrada Caitina, nella giornata di giovedì 10 giugno, rispetto a quanto fissato in precedenza. Il mercato, per quella data, si terrà infatti in viale Manzoni, a Modica Alta. La sezione Ascom di Modica stigmatizza, però, il fatto che all’interno della suddetta disposizione sia contenuta l’affermazione “sentite le organizzazioni sindacali”, senza che ciò, nei fatti, almeno per quanto concerne l’associazione dei commercianti, sia in effetti accaduto.

Leggi tuttoDisposizione con giallo al Comune di Modica, l’Ascom chiede chiarimenti all’Amministrazione comunale