Il Consiglio comunale di Pozzallo ha approvato lo schema di statuto della costituenda associazione “Distretto Turistico Ibleo”.
Completata l’adesione al progetto anche da parte degli altri Comuni, la richiesta di riconoscimento dell’associazione dovrà essere trasmessa entro il 16 giugno all’assessorato regionale al Turismo.
“Un’iniziativa importante – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti – che dovrebbe regolamentare il settore, ponendo la parola fine alla frammentarietà delle iniziative culturali e turistiche, alla concorrenza inutile e controproducente fra comuni, alla improvvisazione e alla ripetizione pedissequa e turisticamente “stonata” di manifestazioni ed eventi che, inseriti in un contesto unitario, frutto di una programmazione territoriale studiata e coordinata, possono invece risultare armonici ad un progetto a respiro interprovinciale.
Ecco la necessità della collaborazione fra province vicine per promuovere il discorso del Sud-Est, in grado di valorizzare un’area intera dell’Isola che ha caratteristiche, tipicità, storia, cultura e tradizione che possono e devono impreziosire e completare un unico pacchetto turistico da offrire ai visitatori di tutto il mondo.
Folclore, arte, beni culturali e paesaggistici, enogastronomia, mare, spiagge, sono beni indivisibili che appartengono non ad un solo comune o ad una parte del territorio, ma ad aree omogenee che, facendo sistema, possono determinare una svolta nel settore, con ricadute immediate a beneficio dei Comuni interessati.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri comunali, per avere approvato all’unanimità lo schema di statuto dell’Associazione, e l’assessore provinciale Girolamo Carpentieri per l’impegno profuso nel portare avanti un’iniziativa di grande interesse generale”.
Pozzallo: Il consiglio comunale approva schema statuto del Distretto Turistico Ibleo
- Giugno 10, 2010
- 1:27 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa