Vittoria: Il Consiglio approva all’unanimità il Distretto Turistico degli Iblei. La soddisfazione dell’Assessore D’Amico.

Presenti inizialmente diciassette consiglieri su trenta, ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì, la sessione consiliare vittoriese convocata dal presidente Luigi D’Amato (Lista D’Amato) per trattare un odg composto da quattro argomenti: verbali sedute precedenti; Regolamento per l’affidamento in economia di lavori, forniture e servizi; Pluralità di servizi. Affidamento della gestione all’Emaia; Approvazione adesione alla costi-tuenda Associazione “Distretto Turistico degli Iblei”. Proprio da quest’ultimo punto, a seguito di prelievo, sono iniziati i lavori, ai quali hanno partecipato i consiglieri Gaetano Carbonaro (Pd), Francesco Aiello (Ad), Nuccio Tuttobene (Pd), Riccardo Terranova (Fi), Giuseppe Cannella (Rif-Bc), Giuseppe Fiorellini (Pd), Luigi Marchi e Salvatore Artini (Gap), Marco Greco (An) e Fabio Prelati (Idv). Al termine degli interventi dei consiglieri ha preso la parola l’assessore al Turismo ed al Centro Storico Luciano D’Amico (che aveva in precedenza illustrato il provvedi-mento) che ha fornito alcune delucidazioni. Al voto l’atto è passato all’unanimità dei venti consiglieri presenti; stesso schieramento per quanto attiene la sua immediata esecuzione. Si è passati, quindi, all’approvazione dei verbali (punto 1) ma, ad una verifica del numero legale, sono risultati presenti solo sei consiglieri; dopo la prevista attesa di un’ora, tale mancanza si è ripetuta, per cui il civico consesso è stato rinviato a stasera, alla stessa ora e senza ulteriore avviso.

L’Assessore al Turismo, Luciano D’Amico, commenta positivamente l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale riunitosi ieri sera, in seduta di prima convocazione, del punto relativo al Distretto turistico degli iblei. “Avevo chiesto e sensibilizzato il Consesso – dichiara l’assessore Luciano D’Amico – affinché si riunisse subito per esaminare il punto relativo al Distretto turistico, visto che i tempi sono davvero ristretti e vista anche l’importanza che riveste il Distretto per un rilancio turistico di tutto il territorio. Il punto è stato votato all’unanimità anche se sono emerse osservazioni, molte delle quali, a dire il vero, già io stesso avevo sollevato, venerdì scorso, durante la riunione del tavolo del Coordinamento provinciale. La cosa importante, però, è che il Consiglio comunale abbia approvato e all’unanimità l’argomento, per il resto mi farò portavoce delle istanze dei Consiglieri che ringrazio per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, nell’avere accolto l’invito dell’Amministrazione ad esitare il punto sul Distretto. Quello di ieri è stato un bell’esempio di come la politica può trovarsi unanime quando si tratta di fare gli interessi della comunità. Mi auguro che situazioni del genere si ripetano tutte le volte che ci sarà modo di discutere atti importanti nell’interesse generale della collettività. Il bene di Vittoria e Scoglitti soprattutto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa