CONAD SCHERMA MODICA : A FIRENZE FRANCESCO CALABRESE SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO MAESTRI DI SCHERMA – CRESCIUTO NELLA CONAD SCHERMA MODICA, DA TRE ANNI VIVE ED INSEGNA SCHERMA A BERGAMO

Alla Conad Scherma Modica esistono due categorie di atleti: i modicani che hanno successo rimanendo a Modica ed i modicani che hanno altrettanto successo pur svolgendo la propria vita altrove.
E’ questo il caso di Francesco Calabrese, al PalaMoak ed a Modica in generale per tutti “Ciccio”, che, in questa domenica di fine giugno appena trascorsa, a Firenze conquista il titolo tricolore nella spada-categoria Maestri di Scherma. Un campionato italiano riservato a coloro che, durante tutto l’anno, si trovano dall’altra parte, cioè dietro le pedane a seguire ed incitare i propri allievi.
Classe 1983 e modicano d.o.c. “Ciccio” per circa vent’anni è stato un atleta prima di fioretto poi di spada in forza alla Conad Scherma Modica.
Intrapresa la carriera magistrale, ha deciso di laurearsi in Scienze Motorie a Pavia per insegnare la scherma presso il Club Scherma Bergamo del Presidente Nando Cappelli che ha scommesso sin da subito su questo giovane e motivato Maestro.
Nonostante Francesco non si dedichi più al proprio allenamento, bensì al training dei propri atleti, ha messo in riga tutti i partecipanti alla gara fiorentina, battendo ai quarti il Maestro Speranza con un sofferto 15-14, in semifinale il piemontese Campagna per 15-13 ed in finale il catanese Luigi Mazzone per 15-12.
Una grande soddisfazione per un ragazzo che ha scelto “di farsi le ossa” lontano da casa e che spera un giorno di poter coronare un altro sogno: tornare da Maestro nella sala in cui è cresciuto da bambino.
Un titolo tricolore che ovviamente in casa Conad viene salutato con grande gioia e soddisfazione dagli ex compagni di squadra, oggi colleghi, Giancarlo Puglisi ed Eugenio Migliore: “Siamo felicissimi per il nostro Ciccio – è il commento unanime di entrambi – che consideriamo ancora a tutti gli effetti un membro importante della nostra grande famiglia allargata. Lo aspettiamo a Modica per brindare tutti assieme ed, ovviamente, toccherà a lui offrire”.
In attesa dei Campionati Italiani di Siracusa, la Conad Scherma Modica racconta un’altra bella storia di sport e di vita.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa