“Lo sport nella terza età” è il tema del convegno in programma, venerdì 25 giugno, inizio alle 18, presso il Centro servizi culturali, nell’ambito di “Sportinsieme 2010”, la manifestazione di cultura sportiva e di aggregazione sociale in corso in città e che si concluderà l’11 luglio prossimo, articolata in tornei, esibizioni ed eventi, promossa e organizzata dal Comune, in collaborazione tra gli assessorati alle Politiche giovanili, alla Pubblica istruzione, alle Politiche sociali e della famiglia, le società sportive e coordinata da Giuseppe Stacquadaneo che si svolge presso la cittadella dello sport e la piscina comunale.
Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Asp 7 di Ragusa. Relatori sono Giuseppe Raffa, pedagogista dell’U.O.E.S.D. presso l’Asp Ragusa, il quale si soffermerà sul tema “Psicopedagogia dello sport nella terza età”, e Gaetano Iachelli, responsabile dell’U.O.E.S. D. presso l’Asp Ragusa, che parlerà sul tema “Lo sport come farmaco”. Interverranno, inoltre, il sindaco Giuseppe Alfano, l’assessore ai Servizi sociali Salvatore Girlando, l’assessore alla Cultura Maria Rita Schembari, l’assessore alle Politiche giovanili, Raffaele Puglisi.
Intanto oggi proseguono i tornei iniziati ieri e nei giorni scorsi con la partite di sand volley, calcio a 11, calcio a 5 femminile, i singolari di tennis, basket tre-contro-tre, i misti di pallavolo, i tornei di carte, pallavolo under 12, calcio giovanile. Sempre oggi, a Pedalino, inizia il torneo di calcio a 5 giovanile.
Sempre oggi, avrà luogo la conferenza-dibatittito sul tema “La partecipazione alla vita culturale e ricreativa della persona con disabilità: un obiettivo raggiungibile con il progetto di vita ex art. 14 l. 328/2000”, presso la sala conferenze della Fondazione Bufalino, inizio alle ore 18.00, organizzata in collaborazione con l’associazione “Noi con voi” e il Comitato Italiano Paralimpico, relatori l’avvocato Francesco Marcellino, Antonello Zocco, delegata provinciale del Cip, Salvatore Carrubba, campione olimpico di tiro con l’arco in sedia a rotelle, Carmelo La Rocca, istruttore di subacquea per persone con disabilità.
Domani, giovedì 24 giugno, sarà possibile seguire la diretta della partita della nazionale italiana a partire dalle 16.00 attraverso un maxi schermo allocato all’interno del Paladavolos visto l’ora d’inizio della partita.
Nei prossimi giorni inizieranno i tornei di bigliardino, tamburelli e tennis tavolo.
Infine, sabato prossimo, sul campo tennis A, presso il Paladavolos, è in programma una serata danzante per la terza età a partire dalle ore 21.00.
Comiso. Sportinsieme 2010 – Convegno “Lo Sport nella Terza Età”
- Giugno 23, 2010
- 10:00 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa