RAGUSA. SCUOLA MEDIA QUASIMODO. Esami di licenza media in dirittura di arrivo.

Si concludono in questi giorni gli esami di licenza media nella scuola Media “S. Quasimodo” di Ragusa che hanno coinvolto ben 146 alunni. Come ha sottolineato il Presidente della Commissione d’esame Dirigente Scolastico prof. Rinaldo Stracquadanio essi vanno considerati come momento di riflessione progettuale, di valutazione del POF, dell’organizzazione della Scuola che si confronta con se stessa, è la scuola che sostiene gli esami, che verifica se lo studente ha maturato l’identità di studente e cittadino.
L’esame è stato presentato ai ragazzi non come un ostacolo da superare ma un confronto con se stessi e quindi mezzo per un ulteriore crescita.
In questo clima positivo, i ragazzi hanno dato il meglio di sé: fin dal tema d’italiano hanno dimostrato buone capacità riflessive sull’adolescenza e interesse per i grandi problemi del nostro tempo: razzismo, integrazione, legalità.
Buoni anche i risultati della prova INVALSI, con una classe campione a livello nazionale.
Alle prove orali sono stati molti gli allievi che hanno utilizzato le moderne tecnologie (LIM).
Sono state messe in evidenza le abilità conseguite nel corso dell’anno con le frequenze di laboratorio PON “ Giornalino on-line – Il conflitto come risorse – Progettare in 3 D”.
I docenti concordano nel progettare situazione formative che privilegiano un apprendimento di responsabilizzazione e di motivazione su argomenti, problemi, compiti di realtà significativi per ogni alunno.
Positivo il giudizio dei ragazzi. “Nonostante tutto la scuola è bella!
I docenti possono essere fieri dei risultati del loro lavoro e proseguire sulla strada dell’innovazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa