Modica. Buscema e Migliore perdono l’amicizia. Entrambi obiettori di coscienza e Migliore che affiggeva i manifesti di Buscema

Sindaco e consigliere d’opposizione ai ferri corti. Sulla questione dell’affidamento del servizio di assistenza igienico sanitaria ai diversamente abili, si è creata crepa tra Antonello Buscema e Giovanni Migliore del PdL, e dopo una serie di botte e risposte, Il primo cittadino, si ritiene offeso dall’ultima replica dell’oppositore perchè “travalica i limiti di un civile dibattito”. “Migliore – spiega il sindaco – passa alle offese personali mettendo in dubbio la mia onestà intellettuale e accusandomi di essere un bugiardo. A questo punto, per quanto mi riguarda, risponderò alle sue interrogazioni solo nei tempi e nei modi previsti dal regolamento del consiglio Comunale. Mi dispiace che,

Leggi tuttoModica. Buscema e Migliore perdono l’amicizia. Entrambi obiettori di coscienza e Migliore che affiggeva i manifesti di Buscema

Vari i punti approvati al consiglio comunale di Monterosso Almo di venerdì scorso

Nell’ultimo consiglio comunale di Monterosso Almo svoltosi venerdì scorso, tra i vari puntio all’ordine del giorno, è stato approvato il regolamento che disciplina gli incarichi professionali per progettazioni, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per dare la massima trasparenza all’affidamento degli incarichi ad un professionista.

Leggi tuttoVari i punti approvati al consiglio comunale di Monterosso Almo di venerdì scorso

Al Pata Pata di Sampieri(Scicli), G.D. The “Joke” Quartet.

Domani sera, 1 agosto, al Pata Pata di Sampieri  il nuovo progetto di Giovanni Digiacomo: G.D. The “Joke” Quartet. Digiacomo emerso durante le ultime due edizioni di Umbria Jazz, rappresenta uno dei nuovi talenti del panorama jazz nazionale. Vanta collaborazioni con Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Daniele Scannapieco, Francesco Cafiso, Giovanni Mazzarino, Nello Toscan, John Damian, … Leggi tuttoAl Pata Pata di Sampieri(Scicli), G.D. The “Joke” Quartet.

ON.LE INCARDONA E GRUPPO AN ALLA PROVINCIA : LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA STAMANE

L’On.le Carmelo Incardona ha tenuto una conferenza stampa presso i locali di Generazione Italia di Ragusa alla presenza del Consigliere Pelligra, capogruppo alla Provincia, al Vice Presidente del Consiglio Provinciale Sebastiano Failla e del Dott. Cilia per la presentazione della staffetta tra il neo Assessore Ivana Castello e il Dott. Cilia nelle deleghe di Sport, Edilizia Sportiva, Tempo Libero e FormazionE Professionale.

Leggi tuttoON.LE INCARDONA E GRUPPO AN ALLA PROVINCIA : LE DICHIARAZIONI IN CONFERENZA STAMPA STAMANE

Da domani a Scoglitti di Vittoria un parcheggio da cento posti

Da domani, Scoglitti avrà un nuovo parcheggio pubblico. La struttura, capace di ospitare fino a cento autovetture, si trova nell’area dell’ex mercatino settimanale, attigua alla Guardia medica. “L’apertura del parcheggio, che funzionerà limitatamente al periodo estivo, è stata resa possibile grazie alla piena sinergia tra i vari settori dell’Ente – ha dichiarato l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Mascolino, che ha fortemente voluto destinare l’area a parcheggio estivo -.

Leggi tuttoDa domani a Scoglitti di Vittoria un parcheggio da cento posti

Ragusa. Piano paesistico. Mallia accoglie l’invito del Presidente della quarta commissione.

“Accolgo positivamente l’invito, rivoltomi dal Presidente della IV Commissione in seno al Consiglio Provinciale, Vincenzo Pitino, a fornire chiarimenti sulla posizione assunta dalla Provincia Regionale di Ragusa in merito al Piano paesistico”. Ad affermarlo l’Assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, che tiene a precisare:

Leggi tuttoRagusa. Piano paesistico. Mallia accoglie l’invito del Presidente della quarta commissione.

Parco degli Iblei. Mallia a Venticinque, la Provincia ha già informato la Regione della proposta di Scicli.

“Nessuna pressione ma massima apertura al dialogo e alla condivisione. È questa la linea d’azione che la Provincia ha fin oggi seguito e che intende portare avanti e questo vale anche per il Comune di Scicli”. L’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, in merito alle affermazioni sulle presunte pressioni ricevute dal Sindaco di Scicli Giovanni Venticinque per la perimetrazione del Parco degli Iblei, precisa che le richieste avanzate dal Comune di Scicli sono state sempre accolte e presentate al tavolo regionale.

Leggi tuttoParco degli Iblei. Mallia a Venticinque, la Provincia ha già informato la Regione della proposta di Scicli.

“Non solo Ippocrate 2010”, buon umore e solidarietà ieri sera all’Auditorium di Marina di Modica

Oltre trecentocinquanta spettatori hanno assistito ieri sera, all’Auditorium “Mediterraneo” di Marina di Modica, al varietà “Non solo Ippocrate 2010”, scritto e diretto da Eugenio Barone e interpretato dai “Medici in …vena”, con la partecipazione dei Cabarotti.

Leggi tutto“Non solo Ippocrate 2010”, buon umore e solidarietà ieri sera all’Auditorium di Marina di Modica

RAGUSA: ENRICO GUARNERI E LA SUA COMPAGNIA HANNO CHIUSO IERI SERA LA 5^ EDIZIONE DI “TEATRO DELL’IPER”

Immancabile grande successo, ieri a Ragusa, per l’ultimo appuntamento della rassegna “Teatro dell’Iper”, organizzata dall’Iper Le Dune. Numerosissimo il pubblico presente alla commedia che ha concluso una stagione teatrale viva, allegra, fresca e divertente. Un programma intenso, che in quattro differenti appuntamenti ha saputo regalare momenti unici di esilarante quanto arguta comicità. Da “Le bugie hanno le gambe corte” con gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, a Marco Marzocca, direttamente da Zelig col suo “Marzocca in recital”, e ancora la commedia musicale “Premesse d’amore” di Gino Astorina, per finire, come detto ieri sera, con Enrico Guarneri in “Quaranta… ma non li dimostra”.

Leggi tuttoRAGUSA: ENRICO GUARNERI E LA SUA COMPAGNIA HANNO CHIUSO IERI SERA LA 5^ EDIZIONE DI “TEATRO DELL’IPER”

Punta Secca: Prende a martellate un’ auto in sosta. Arrestato comisano di 52 anni

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Questore di Ragusa Filippo Barboso, finalizzati al potenziamento del controllo del territorio sia nei centri urbani che sulla fascia costiera, il personale della Sezione Volanti diretto dal dott. Paolo Arena, ha tratto in arresto Salvatore Barone, comisano di 52 anni per i reati di danneggiamento aggravato, rifiuto di fornire le proprie generalità, resistenza lesioni personali volontarie e oltraggio a pubblico ufficiale. A Punta Secca il Barone  stava distruggendo a mazzate un’automobile in sosta.

Leggi tuttoPunta Secca: Prende a martellate un’ auto in sosta. Arrestato comisano di 52 anni

Di Stallo (API): “Cammarana, la Regione revochi la concessione”

“Chiedo ai parlamentari iblei di presentare un’interrogazione per chiedere al Governo regionale la ragione per cui è stata rilasciata una concessione per ricerche di idrocarburi a Cammarana, in una zona incontaminata e a ridosso di masserie”. Il segretario provinciale dell’Api Tuccio Di Stallo torna a parlare di trivellazioni e a sollecitare una presa di posizione politica netta sulla tutela ambientale e paesaggistica del territorio.

Leggi tuttoDi Stallo (API): “Cammarana, la Regione revochi la concessione”

On. Riccardo Minardo: la costituzione del consorzio avicolo ibleo a Modica avvia la strada per il riconoscimento ufficiale del distretto produttivo avicolo.

La costituzione del consorzio avicolo ibleo è un ulteriore importante passo in avanti in attesa del definitivo riconoscimento del distretto produttivo avicolo che porterà all’avvio delle procedure per l’accesso ai finanziamenti.
E’ il commento dell’on. Riccardo Minardo, che segue a Palermo tutte le fasi tramite l’assessorato regionale attività produttive dopo l’avvenuto riconoscimento da parte del nucleo di valutazione dell’Assessorato Regionale delle risorse agricole e alimentari affinchè presto possa essere ufficialmente riconosciuto il distretto polo avicolo.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: la costituzione del consorzio avicolo ibleo a Modica avvia la strada per il riconoscimento ufficiale del distretto produttivo avicolo.

Vittoria: Segnalato un 30enne e una 18enne rumena per rati vari

Un vittoriese di 30 anni è stato segnalato all’autorità giudiziaria ai sensi del codice della navigazione per aver condotto il natante in prossimità del bagnasciuga creando pericolo per i bagnanti. Alcuni giorni addietro è prevenuta la segnalazione di un acquascooter che, a Scoglitti, faceva evoluzioni in prossimità della spiaggia ed in mezzo ai bagnanti nonostante si vigente il divieto di avvicinarsi a meno di 300 metri dal bagnasciuga.

Leggi tuttoVittoria: Segnalato un 30enne e una 18enne rumena per rati vari

Galizia (PdL Sicilia): “Porto Turistico Marina di Ragusa, gestione da correggere”

“Abbiamo fatto tanto per ottenere un Porto Turistico che desse lustro e rilancio al nostro territorio, invece, a distanza di poco più di un anno dalla sua inaugurazione (10-luglio-2009), abbiamo una infrastruttura tra le più belle del mondo ma, forse, da rivedere e correggere.”
Il capogruppo del PdL Sicilia al Consiglio Provinciale, Silvio Galizia, entra nel merito della gestione del Porto Turistico della frazione balneare di Ragusa.

Leggi tuttoGalizia (PdL Sicilia): “Porto Turistico Marina di Ragusa, gestione da correggere”

Modica: 2°stage Ballava la terra

Nella settimana dal 26 al 31luglio a Modica in contrada “Minciucci” si è svolto il secondo degli appuntamenti con il teatro e le sperimentazioni all’interno del workshop Ballava la Terra proposto dalle Associazioni culturali Musae, dal Porgetto Cultura, e da Mandara Ke Scuola di recitazione Lucia Sardo. Marcello Cappelli e Fiorenzo Napoli hanno dato vita allo stage che ha avuto per titolo l’attore creativo e la recitazione dei pupi siciliani.

Leggi tuttoModica: 2°stage Ballava la terra

Il nuovo direttivo del Consorzio dell’olio Dop “Monti iblei” ha incontrato l’assessore Cavallo

Ribadita nel corso di un incontro tra il neo presidente del Consorzio di Tutela dell’olio Dop “Monti iblei”, Giuseppe Arezzo (accompagnato dal suo vice Salvatore Cutrera e dai consiglieri Sebastiano Giaquinta e Sergio Gafà) e l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo la volontà di collaborazione per proseguire l’attività di promozione e di valorizzazione dell’olio Dop “Monti iblei”, un prodotto di “eccellenza” ottenuto in un comprensorio altamente vocato e, grazie alla dedizione ed all’impegno dei produttori.

Leggi tuttoIl nuovo direttivo del Consorzio dell’olio Dop “Monti iblei” ha incontrato l’assessore Cavallo

“LA POLITICA , LE BUGIE, LE OFFESE : IL BATTI E RIBATTI DI MIGLIORE E BUSCEMA”………………………….La riflessione di Spectator

La riflessione che intendo condividere con i lettori di Rtm on line voglio incentrala su “la politica e le bugie”. Prendo spunto, ancora una volta, dal batti e ribatti tra il consigliere Migliore e il sindaco Buscema. Sono rimasto sorpreso della reazione del primo cittadino alla lettera del consigliere Migliore. Forse Migliore, ma io non lo credo perché è l’unico consigliere che sta facendo seria opposizione, vuole ancora di più essere visibile, ma è altrettanto vero che il sindaco Buscema ha dato l’idea di voler togliere a Migliore il diritto alla critica, peraltro documentata e puntuale, anche se di parte e parziale.

Leggi tutto“LA POLITICA , LE BUGIE, LE OFFESE : IL BATTI E RIBATTI DI MIGLIORE E BUSCEMA”………………………….La riflessione di Spectator

“Notti al castello”, a Donnafugata le atmosfere di un tempo Il rush finale dell’iniziativa da domani a mercoledì

Varcare la soglia del castello di Donnafugata. E trovarsi catapultati indietro di secoli. Immersi in un’atmosfera letta solo sui libri di storia. Un’operazione di recupero della memoria, se vogliamo, quella avviata da “Winner’s Wing – Eventi e comunicazione” che, con “Notti al castello”, iniziativa giunta al giro di boa, ha proposto un intrattenimento unico e inedito per il pubblico itinerante tra le varie manifestazioni della provincia di Ragusa.

Leggi tutto“Notti al castello”, a Donnafugata le atmosfere di un tempo Il rush finale dell’iniziativa da domani a mercoledì

L’on. Ammatuna interviene sul disegno di legge che sopprime i Consorzi per le Aree di Sviluppo industriale

“Il disegno di legge che prevede la costituzione dell’Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive, con la conseguente soppressione dei Consorzi per le Aree di Sviluppo industriale, non ha la mia condivisione. La proposta legislativa, che deve ancora essere approvata dal Governo regionale per passare poi al vaglio dell’Assemblea Regionale Siciliana, affida all’Irsap la gestione delle aree destinate allo svolgimento di attività produttive ed industriali, creando al contempo quattro Uffici periferici”. Interviene in questo modo l’on. Roberto Ammatuna in merito al disegno di legge che sopprime i consorzi Asi. “L’Ufficio periferico della Sicilia sud-orientale  – aggiunge -sarà competente in relazione alle aree ricadenti nelle Province regionali di Siracusa e Ragusa ed avrà sede a Siracusa. In questo modo prevale, ancora una volta, la logica di sopprimere indifferentemente tutti gli enti – anche quelli che funzionano – pur di chiudere quelli che non funzionano.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna interviene sul disegno di legge che sopprime i Consorzi per le Aree di Sviluppo industriale