Saluto di commiato questa mattina per Giuseppe Matera, vice direttore dell’arsenale Militare di Augusta, il più alto in grado tra i dirigenti tecnici del Ministero della Difesa nella giurisdizione di Marisicilia.
Alla cerimonia hanno presenziato tra gli altri: l’ammiraglio di squadra Andrea Toscano (Marisicilia), l’ammiraglio Roberto Camerini (Comforpat), l’ammiraglio Andrea Licci (Direttore Arsenale Militare di Augusta) e l’ammiraglio Dino Nascetti,(già direttore generale armamenti navale della Marina Militare).
Matera, originario di Modica ha conseguito la laurea in fisica presso l’ateneo catanese ed ha svolto 50 incarichi e servizi particolari all’estero in rappresentanza della Marina Militare.
Nella sua lunga carriera l’alto funzionario è stato capo del laboratorio fisico elettrico dell’Arsenale di Taranto, direttore della stazione degaussing dell’Arsenale di Augusta, capo ufficio studi e ricerche per i sistemi informatici di Terram, direttore dell’istituto di elettronica di Maripeman e vice direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta.