Nell’ambito della attività programmate a valere sul progetto “Sviluppo del Turismo e valorizzazione dei beni culturali di Ragusa” promosso dalla Commercio di concerto con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne, si avvierà domani pomeriggio, martedì 6 luglio alle ore 15,30 il percorso formativo “Il marketing turistico culturale: tecniche e strumenti” che coinvolgerà in quattro giornate di formazione, domani e dopodomani 7 luglio e poi in un successivo modulo il 21 e 22 luglio, gli operatori pubblici e privati che il progetto ha già coinvolto come interlocutori nell’ambito della importante indagine statistica e di analisi indirizzata a capire il reale peso dei beni culturali e delle attività agli stessi collegate nell’ambito della valutazione del turismo sul valore aggiunto provinciale nel territorio ragusano.
Il percorso mira a consolidare le competenze in tema di promozione, di marketing e di comunicazione degli operatori (pubblici e privati) della filiera dei beni culturali e turistica nonché a facilitare l’attivazione ed il consolidamento di relazioni stabili tra le imprese e le istituzioni impegnate nella valorizzazione del territorio.
Coordinati dai funzionari e dai ricercatori dell’Istituto Tagliacarne, i momenti di formazione saranno animati dalle relazioni del prof. Fabio Severino, docente di marketing all’Università Lumsa e la Sapienza di Roma, e dal prof. Gennaro Iasevoli, anche lui docente di marketing alla Lumsa ed a Tor Vergata.
In questa prima due giorni sarà il prof. Severino ad occuparsi di “tecnica per la promozione turistica e per la valorizzazione dei beni culturali” affrontando anche gli argomenti connessi con l’analisi del territorio e la promozione.
Questo modulo di formazione, gratuito ed aperto ai soggetti esterni che ne avessero interesse, si svolgerà presso la Camera di Commercio di Ragusa, nell’auditorium “Giambattista Cartia” e si aggiunge ad una due giorni di formazione interna riservata al personale camerale che è in corso di svolgimento nel pomeriggio di oggi e nella mattinata di domani, sotto la guida della dottoressa Nicoletta Di Pasqua, dell’Istituto Tagliacarne.
“Mi sembra che la Camera di Commercio –sottolinea il dott. Carmelo Arezzo, segretario generale dell’ente- si è inserita nelle tematiche dl turismo con la giusta attenzione cogliendo la peculiarità della realtà della nostra area, e ne dà conferma l’attenzione con la quale il progetto viene seguito anche in altre province dell’isola dove probabilmente potrà essere in futuro replicato”.
Camera di Commercio Ragusa: attività di formazione del progetto “Turismo e Beni Culturali”
- Luglio 5, 2010
- 4:49 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa