Sarà presentato sabato 10 luglio, alle 19, nel Salone delle Esposizioni del Palazzo della Cultura di Modica, il plastico raffigurante Modica alla metà del secolo XIX.
L’iniziativa è promossa dal Centro Studi sulla Contea di Modica con il patrocinio del Comune. L’architetto Luca Piazza, che è risultato vincitore del bando di concorso e incaricato della realizzazione, ha provveduto a completare l’opera che sarà presentata al pubblico.
L’opera riguarda l’assetto orografico ed urbanistico dell’abitato della città, gravitante sui torrenti Janni Mauro, Pozzo dei Pruni e Moticano, nella condizione in cui si trovava a cavallo delle due alluvioni, quella del 1833 e quella più recente del 1902, quando gli alvei di tali torrenti non erano coperti e l’enciclopedia Treccani definì Modica la “Venezia del Sud”.
Il Presidente del Centro Studi sulla Contea di Modica consegnerà il premio consistente in euro settemilacinquecento all’autore che si è dedicato ad un lavoro di intensa ricerca e di difficile fattività.
Il plastico, originale e suggestivo continuerà ad essere visibile per tutta l’estate.
Il plastico della Modica della metà del XIX secolo sarà presentato sabato
- Luglio 8, 2010
- 9:44 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa