Legge Bavaglio. Anche noi aderiamo alla protesta

La redazione di Radiortm.it e di “Rtm Giornale” aderisce allo sciopero di oggi indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato dei giornalisti, nell’ambito della Giornata del silenzio dell’informazione contro il disegno di legge sulle intercettazioni.
Il sito non sarà di conseguenza aggiornato dalle ore 6 di venerdì 9 luglio, alle ore 6 di sabato 10 luglio.
Lo sciopero si è reso necessario come forma di protesta contro il ddl, meglio noto come «Legge bavaglio», che limita in modo pesante la libertà di stampa, prevedendo altresì pesanti sanzioni contro editori e giornalisti che danno conto di fatti di cronaca giudiziaria ed indagini investigative.
Gli aggiornamenti del sito riprenderanno regolarmente dopo le ore 6 di sabato 10 luglio.

IL SENSO DI QUESTO SCIOPERO
Lo sciopero odierno, concretizzatosi nel black out totale dell´informazione in Italia, va inteso come un gesto di responsabilità dei giornalisti italiani per denunciare il governo e richiamare l´attenzione di tutti i cittadini sulla gravità di una norma che colpisce insieme la tutela della legalità, il contrasto al crimine e la libera e trasparente circolazione delle notizie.

Non si tratta di uno sciopero corporativo, ma di una protesta a tutela dei cittadini, cui la legge nega il diritto di essere liberamente informati, cioè di conoscere e di sapere, e dunque di rendersi consapevoli e di giudicare a ragion veduta. A questo diritto fondamentale, corrisponde il dovere degli organi d´informazione, almeno di quelli liberi, di dare tutte le notizie utili ai lettori, con un autonomo e libero lavoro di ricerca, selezione e gerarchia delle informazioni, che viene giudicato ogni giorno dal mercato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa