Parco degli iblei, incontro del Tavolo Interprovinciale

La perimetrazione del Parco degli Iblei, afferente alla provincia di Ragusa e prodotta dal tavolo istituzionale appositamente costituito, risulta consona alle esigenze produttive e ambientali del territorio ed è in linea con gli studi e le proposte prodotte dall’assessorato regionale all’Agricoltura. È quanto emerso nel corso dell’incontro del tavolo interprovinciale, svoltosi presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, a cui ha partecipato una delegazione composta dall’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia, dal direttore delle Riserve, Carolina Di Maio e dal consigliere provinciale, Ignazio Abbate.
“ Mentre a Siracusa – spiega l’assessore Salvo Mallia – continuano i dissensi tra il comitato promotore e i comuni interessati, la nostra provincia è riuscita a produrre una proposta che oggi trova il consenso della stragrande maggioranza della realtà socio – economica, della maggior parte del mondo politico e della quasi totalità delle realtà amministrative. Toccherà adesso ai tecnici delle tre province interessate fare sintesi e dare vita ad una proposta omogenea da sottoporre, dapprima al governo regionale, e, successivamente, a quello nazionale. Intanto il tavolo istituzionale provinciale tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per iniziare a lavorare alla redazione del regolamento prescrittivo delle aree (zona 1 e 2) che ricadranno all’interno del Parco”.
“Il confronto con le altre province coinvolte – conclude Salvo Mallia – è stato produttivo anche per valutare quanto fin oggi prodotto. La necessità, in questa fase, di avere un reciproco scambio di idee e proposte con Siracusa e Catania è di fondamentale importanza e, al fine di rendere partecipe anche il nostro territorio in questo processo, ho dato la disponibilità, da parte di questa Amministrazione, a convocare il prossimo tavolo interprovinciale, presso la sede della Provincia regionale di Ragusa”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa