Hanno agito nel primo pomeriggio, saranno state le 15 circa, quando due giovani a viso scoperto hanno fatto irruzione in una tabaccheria alla periferia di Marina di Ragusa, in Via Porto Venere. Uno dei malviventi era armato di pistola, con la quale ha minacciato il titolare che però ha reagito riuscendo a metterli in fuga per poi lanciare immediatamente l’allarme. I due giovani sono fuggito a bordo di una Ford fiesta grigia.
Giorno: 16 Luglio 2010
Pozzallo. Abusi sessuali su psicolabile. Il Gip dice ancora no alla scarcerazione
Altro “no” del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, alla scarcerazione del pensionato pozzallese M.L., 64 anni, accusato di violenza sessuale nei confronti di una giovane concittadina psicolabile. I difensori dell’uomo, gli avvocati Salvatore Rustico ed Enzo Gurrieri, avevano reiterato la richiesta di remissione in libertà(in subordine i domiciliari)dopo le conclusioni del consulente tecnico d’ufficio che aveva escluso un rapporto sessuale completo tra l’uomo e la ragazza. Il Ctu aveva sostenuto che non c’era stata “penetrazione” nell’ipotetico. Il Gip, però, ha nuovamente risposto “picche” per cui i due legali adesso si rivolgeranno nuovamente al Tribunale del Riesame di Catania.
Leggi tuttoPozzallo. Abusi sessuali su psicolabile. Il Gip dice ancora no alla scarcerazione
Lunedì Sottoscrizione convenzioni per istituzione presidi estivi Vigili del Fuoco di Marina di Ragusa e di Scoglitti
Il prossimo lunedì alle ore 13.00 presso l’Ufficio Territoriale del Governo Francesca Cannizzo, Prefetto di Ragusa, sottoscriverà a nome e per conto del Ministero dell’Interno le convenzioni con i Comuni di Ragusa e Vittoria finalizzate all’istituzione di due presidi estivi di Vigili del Fuoco, attivi h. 12, presso le frazioni di Marina di Ragusa e di Scoglitti.
Monterosso Almo: Apertura della piscina comunale scoperta. Un’ottima alternativa al grande caldo
Pozzallo: Nuova convenzione con il CSR
L’Amministrazione Sulsenti ha approvato un nuovo schema di convenzione con il Consorzio Siciliano di Riabilitazione per la gestione del Centro diurno per l’anno 2010.
Al fine di garantire l’ottimizzazione del servizio ed il rispetto bilaterale degli impegni assunti, l’accordo prevede l’istituzione di una commissione di vigilanza e la redazione di un regolamento.
L’Associazione Musicale ” Vincenzo Bellini” di Giarratana parteciperà al ” IX International Country-Wanderig Festival ” di Szeged in Ungheria.
L’Associazione Musicale ” Vincenzo Bellini” di Giarratana, diretta dal maestro Francesco Fatuzzo, parteciperà al ” IX International Country – Wandering Festival ” che si terrà in Ungheria presso la località di Szeged e dintorni dal 28 luglio al 2 agsoto prossimi. L’importante manifestazione giunta alla sua IX edizione vede la partecipazione di artisti, di gruppi folkroristici, majorettes, sbandieratori, corpi di ballo, compagnie teatrali e bande musicali provenienti da diversi paesi della Comunità Europea.
“La collina del grano” opere recenti del maestro Salvatore Fratantonio. Modica, Palazzo Grimaldi, dal 18 Luglio al 15 Agosto
L’Associazione Visione Iblea nell’ambito delle attività culturali per la stagione estiva 2010
presenta la mostra del maestro Salvatore Fratantonio, che si svolgerà a Modica dal 18 luglio al 15
agosto 2010 presso il Palazzo Grimaldi di Corso Umberto. La mostra “La collina del grano duro” sarà inaugurata domenica alle 20 e prevede l’intervento del critico d’arte, Diego Guadagnino.
Modica Multiservizi e Modica Rete Servizi. Uil e Isa: “”alea iacta est”.
“L’Amministratore Unico della Modica Multiservizi ha speso parole atte a denigrare il nostro lavoro, da sempre concreto e serio, attribuendoci un’inverosimile contestazione alle cinque assunzioni disposte dal Giudice del Lavoro”. La replica del dirigente della società in house, Giovanni Giurdanella, ad un precedente documento, non piace a Uil e Isa i cui segretari, Ciccio Maggio(sx) e Giorgio Iabichella(a dx), tornano a fare sentire le loro voci. “La “materia del contendere”, nel nostro precedente comunicato era di tutt’altra natura – spiegano – lungi da noi l’idea di poter andare contro gli interessi dei lavoratori. Le nostre rivendicazioni permangono sulle gravi anomalie presenti nella gestione del personale dipendente della Società, infatti, riteniamo illegittime le diverse tipologie contrattuali applicate al personale; riteniamo illegittimo il Contratto di Lavoro,
Leggi tuttoModica Multiservizi e Modica Rete Servizi. Uil e Isa: “”alea iacta est”.
Riapre stasera la Villa Comunale di Comiso
E’ prevista per stasera, alle 19 la cerimonia d’apertura della Villa Comunale. Terminato il restyling al polmone verde più importante della città seguendo e rispettando nei tempi previsti l’iter dei lavori. Tra gli interventi di maggior spessore, la creazione di una scivola, che favorisca il raggiungimento di chi diversamente abile dei servizi igienici; il totale ed accurato ripristino del manto erboso; l’istallazione di nuovi giochi per bambini, con il conseguente recupero delle giostrine, che presentavano ancora uno stato consono all’utilizzo.
Misure per la giovane imprenditoria comisana
“Un’impresa…da ragazzi”. Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa rivolta ai giovani che vogliono creare impresa. Si tratta di un’iniziativa indetta dall’assessorato Attività produttive e Sviluppo economico del comune di Comiso.
“Questo concorso – spiega l’assessore al ramo, Giuseppe Caruso – è finalizzato alla realizzazione di un progetto rivolto ai giovani in cerca di occupazione. Dall’analisi dei dati Istat riguardanti l’occupazione nella provincia di Ragusa si rileva un forte calo delle unità di lavoro con la perdita di oltre 10.000 posti di lavoro.
Comiso, regolamentazione per somminastrazione di bevande alcoliche
Anche il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha emanato un’ordinanza finalizzata a regolamentare gli orari per la somministrazione di bevande alcoliche e per la diffusione sonora nel periodo compreso dal 1° luglio al 30 settembre 2010. In seguito a notizie inesatte apparse su alcuni organi di stampa – anche online -, il primo cittadino precisa:
“Il provvedimento prevede che i titolari di somministrazione di alimenti e bevande alcoliche (bar, pub, discoteche,
Leggi tuttoComiso, regolamentazione per somminastrazione di bevande alcoliche
Ato ambiente Ragusa. I comuni del Comprensorio modicano adempiono ai primi bonifici
I primi bonifici da parte degli amministratori del comprensortio modicano sono stati fatti all’ato ambiente, dopo i pressanti solleciti di ieri del presidente dei liquidatori, Fulvio Manno. A pagare sono stati Modica e Scicli, mentre ancora non si ha alcuna comunicazione da parte di Pozzallo. Con le somme accreditare saranno coperte le spese del conferimento … Leggi tuttoAto ambiente Ragusa. I comuni del Comprensorio modicano adempiono ai primi bonifici
“LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO E I RISVOLTI PER L’ECONOMIA RAGUSANA” ALL’ATTENZIONE DEL PD PROVINCIALE
“La manovra economica del governo e i risvolti per l’economia ragusana” è stato il tema della conferenza organizzata dal Coordinamento Provinciale del Partito Democratico che si è svolta questa mattina presso l’Hotel Montreal a Ragusa. All’incontro con i giornalisti, presieduto dal segretario provinciale Salvo Zago, hanno partecipato il responsabile dell’organizzazione provinciale Giovanni Lucifora, il tesoriere provinciale Vito Piruzza, il presidente dell’assemblea provinciale Nino Barrera e il deputato regionale Pippo Digiacomo. Presenti i coordinatori dei circoli di Ragusa (Peppe Calabrese), Comiso (Gigi Bellassai) e Santa Croce Camerina (Franca Iurato).
Un tuffo in piscina fatale per un modicano di 38 anni. E’ deceduto a casa di amici alle porte di Rosolini
Soffriva di attacchi epilettici il 38enne modicano Giorgio Barone, allevatore, che ieri pomeriggio ha deciso di prendere un bagno in piscina a casa di amici, in territorio di Rosolini.
La tragedia si è consumata intorno le 19 di ieri pomeriggio in contrada “Scorsone” a ridosso del confine con il territorio di Modica.
Rubano in un’auto a Marina di Ragusa. Arrestati tre rosolinesi
Dovranno rispondere di furto aggravato in concorso tre rosolinesi arrestati dalla polizia della Sezione Volanti di Ragusa dopo che avevano rubano a tre monterossani. Questi ultimi avevano lasciato l’auto parcheggiata a Marina di Ragusa, per prendere un bagno. Al ritorno hanno trovato l’auto scassinata.
Leggi tuttoRubano in un’auto a Marina di Ragusa. Arrestati tre rosolinesi
La Provincia di Ragusa finanzia le attività GREST per i giovani
L’Amministrazione provinciale va incontro alle esigenze dei giovani. Per la stagione estiva 2010, infatti, ha deciso di stanziare una somma importante, utile al finanziamento delle attività del Grest che si terranno su tutto il territorio ibleo. “L’obiettivo – dichiara l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Piero Mandarà – è quello di sostenere il processo di socializzazione in atto tra i ragazzi e promuovere l’attività ludica e sportiva come mezzo d’aggregazione e confronto, al fine di evitare facili devianze. In questo modo tutte le parrocchie comunali o le associazioni che agiscono per il bene dei giovani saranno facilitate nel promuovere ogni tipo di evento che li solleciti a stare insieme in modo sano e divertente.
Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa finanzia le attività GREST per i giovani
Rubano carnet di assegni ma vengono bloccati in banca dalla polizia. Modica, denunciati due rosolinesi
Avevano rubato un carnet di assegni da un’auto in sosta nei pressi di Santa Maria del Focallo. Con i titoli di credito in mano hanno pensato di realizzare un cospicuo bottino e così si sono “trasferiti” a Modica, individuando nella filiale del Banco di Sicilia di Viale Medaglie d’Oro l’istituto bancario dove potere negoziare gli assenti. Purtroppo non è andato secondo i loro progetti poiché sono stati individuati e denunciati alla polizia. Dovranno rispondere di furto e ricettazione di assegni due giovani rosolinesi, rispettivamente di 31 e 23 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati specifici. Avevano avvistato il carnet all’interno dell’auto che il titolare, un uomo di Modica, incautamente aveva lasciato bene in vista.
CNA: Da venerdì prossimo “Fatto ad Arte” a Scicli
Sarà la mostra dedicata all’artigianato artistico e tradizionale a dare il via alla tre giorni Cna denominata “Fatto ad Arte – giornate Cna dei produttori del bello e del buono” in programma a Scicli dal 23 al 25 luglio. Venerdì 23 luglio, alle 18,30, sarà inaugurata, presso i locali di palazzo Spadaro, l’esposizione dei prodotti della fantasia e dell’ingegno degli artisti artigiani associati alla Cna di Ragusa, impegnati nella lavorazione del legno, della ceramica, del ferro, del vetro, delle polveri di marmo, dei metalli preziosi e del ricamo. La mostra sarà aperta sino alle 23.
Leggi tuttoCNA: Da venerdì prossimo “Fatto ad Arte” a Scicli
Il Presidente del Consiglio Comunale D’Amato chiede un potenziamento delle forze dell’ordine a Scoglitti
Anche il presidente del Consiglio comunale di Vittoria Luigi D’Amato, così come anticipato ieri sera durante i lavoro consiliari, ha inviato questa mattina al Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo una richiesta di potenziamento delle forze dell’ordine a Scoglitti. Questa la nota inviata da Luigi D’Amato al Prefetto Francesca Cannizzo: “Poiché si sono verificati recentemente numerosi episodi criminosi a Scoglitti chiedo, a nome mio e dell’intero Consiglio Comunale di Vittoria che,
Vittoria: Aiuti all’agricoltura. La giunta municipale approva proposta per il Governo
La giunta municipale di Vittoria, nella seduta del 12 luglio, ha deliberato la proposta di chiedere al Governo nazionale un immediato intervento a sostegno dell’agricoltura. “Abbiamo ritenuto doveroso appoggiare le richieste avanzate a livello regionale da Cia e Confagricoltura – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Carmelo Diquattro – finalizzate a garantire la stabilizzazione triennale della riduzione degli oneri previdenziali a carico delle aziende agricole che ricadono in aree svantaggiate e ad azzerare le accise per i carburanti ad uso agricolo.
Leggi tuttoVittoria: Aiuti all’agricoltura. La giunta municipale approva proposta per il Governo