Venerdì 16 luglio la Giunta Municipale di Pozzallo, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Guglielmo Puzzo, ha approvato il rinnovo della convenzione per la gestione della comunità alloggio per disabili psichici alla cooperativa sociale “Il Girasole”, ubicata al primo piano del Centro incontro anziani “Madre Teresa di Calcutta”.
Dopo una seria e proficua trattativa con la cooperativa, si è giunti all’approvazione dell’atto che prevede, per la prima volta, il pagamento di un canone d’affitto per l’utilizzo dei locali di proprietà comunale, secondo una stima redatta dall’ufficio tecnico, in proporzione al numero di ospiti presenti mensilmente nella struttura.
“A giorni ci recheremo a Palermo assieme a Guglielmo Puzzo, si dichiara il Sindaco dott. Giuseppe Sulsenti, presso l’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali, per incontrare l’On.le Lino Leanza e i funzionari preposti, al fine di sottoporre loro la delicata questione del pagamento delle rette di ricovero alle strutture convenzionate, della loro indicizzazione chiara ed uguale per tutti (eliminando l’attuale “giungla contabile” dove le strutture convenzionate fatturano importi differenti non solo fra comune e comune della stessa provincia, ma anche all’interno dello stesso ente arrivano fatture con importi diversi, calcolati non si sa bene rispetto a quali criteri). Chiederemo, infine, attraverso il rispetto delle norme vigenti, l’individuazione di un percorso condiviso con le Aziende Sanitarie Provinciali, circa la restituzione, riteniamo legittima, delle quote sanitarie ed infermieristiche che vengono rese per prestazioni al paziente e che in atto vengono anticipate dai Comuni di questo territorio e, a quanto ci risulta, mai restituiti”.
“Continua la nostra opera di ottimizzazione dei servizi, dichiara l’Assessore dott. Guglielmo Puzzo, grazie al lavoro svolto i sintonia con l’Ufficio dei Servizi Sociali. L’aiuto che forniamo a questi nostri concittadini, un po’ più sfortunati, rappresenta per le casse comunali un grosso impegno. Puntare al risparmio, senza intaccare la qualità dei servizi resi, è sinonimo di serietà politica nella gestione della spesa pubblica. E’ finita l’epoca delle spese “allegrotte” nella gestione dei servizi sociali. Impegno, serietà e qualità dei servizi: questa la linea che caratterizza la nostra azione politica”.