Lions Club Terra Iblea. Riunione primo consiglio direttivo

Si è tenuta la prima riunione di consiglio direttivo, Lions Club Terra Iblea. E’ stato analizzato ed approvato il programma di massima dei services da attuare per l’anno sociale 2010-2011, che vedrà ancora una volta il club protagonista nel perseguire i propri obbiettivi di solidarietà in tutta la provincia e non solo.
Il primo punto all’ordine del giorno è stato quello di consegnare un premio borsa di studio, intitolato al compianto e indimenticato past Presidente Lions, Marcello Turtulici, al più meritevole studente extracomunitario, che ha conseguito la maturità presso istituto agrario di Vittoria o Scicli. L’obiettivo di tale borsa di studio, che si vorrebbe istituire con cadenza annuale, è di sostenere, integrare, sensibilizzare e motivare i ragazzi extracomunitari, che vogliono intraprendere un percorso di studio specialistico atto ad acquisire la conoscenza nelle materie agrarie necessarie ad essere applicate nei paesi di origine.
Lo scopo dei Lions, infatti, è proprio quello di non limitarsi all’aiuto fine a se stesso, ma di creare condizioni di sviluppo duraturo. Il valore della borsa di studio sarà di 1.500 euro.
Per il mese di novembre è previsto un evento di natura culturale: ricorre, infatti, il novantesimo anniversario della nascita di Gesualdo Bufalino (Comiso, 15 novembre 1920). L’indimenticato scrittore era un uomo di immensa cultura, un cinefilo ed un amante della musica jazz. I Lions di Comiso non vogliono perdere l’occasione di celebrarne la memoria, avendolo scelto come moral guidance per l’anno sociale in corso, concretizzando in tal modo il motto scelto dal Presidente “Cultura e Solidarietà”; questo, infatti, sarà il binomio tematico di questo anno sociale, poiché siamo fermamente convinti che contro ogni mafia, proprio come diceva il grande Bufalino c’è una sola soluzione: la Cultura.
Non mancheranno certo le visite culturali, quale, ad esempio, quella preventivata per il 29 ottobre a Catania, ove verrà rappresentata al teatro Bellini la Bohème.
Il Presidente ha altresì confermato il pellegrinaggio in Terra Santa dal 25 aprile al 1 maggio del 2011, che verrà guidata dal Vescovo di Caltanissetta Mons. Russotto.
A tutto questo i Lions Terra Iblea aggiungeranno i numerosi services che verranno suggeriti dal neo governatore Scamporrino.
Nell’occasione il Presidente ha ricordato che l’anno appena iniziato sarà particolare e vedrà impegnati tutti i soci, stante che si è concretizzato il progetto dal medesimo coltivato fin dallo scorso mese di febbraio: farsi assegnare dal Governatore l’organizzazione del Lions Day, che è uno dei maggiori eventi distrettuali e si celebrerà nel nostro territorio nel prossimo mese di aprile; inoltre, tutti dovremo fornire un consistente apporto di lavoro al fine di celebrare degnamente i numerosi incarichi distrettuali conferiti dal Governatore a nostri soci:
-Francesco Leonardi, è stato nominato Presidente di circoscrizione
-Joselita Leopardi, Responsabile di circoscrizione del service poster per la pace
-Annamaria Di Cesare, Responsabile di circoscrizione problematiche giovanili
– Michele Taranto, Responsabile circoscrizione per la solidarietà.
– Salvatore Cascone, Coordinatore del Lions Day.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa