Chi sostiene che in Italia non esiste alcuna certezza, da oggi deve ricredersi, almeno in parte! Ad una riunione convocata per la presentazione d’un libro, da parte di Antonio Gramsci, nipote del filosofo, giornalista e politico passato alla storia per essere stato tra i fondatori del PCI, a fine lavori, un giornalista, approfittando della presenza di Massimo D’Alema e di Fausto Bertinotti, prova ad avere una dichiarazione dai due politici di lungo corso, circa l’attuale situazione della sinistra in Italia. Il Massimo ” nazionale”, sempre disponibile a rilasciare interviste sulle sue qualità di navigato velista, risponde che non pensa sia il caso di parlare di politica. Proprio così, un uomo che sta in politica da quasi 50 anni e che ancora oggi vive di incarichi politici,
Giorno: 22 Luglio 2010
Ispica. Operazione antidroga dei carabinieri. Arrestati due tunisini e due ragazze ventenni
Importante operazione antidroga nella tarda serata di mercoledì. I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modica hanno fatto irruzione in una villetta isolata di Santa Maria del Focallo dove hanno sorpreso attorno ad un tavolo quattro giovani, due ragazze e due tunisini, intenti a confezionare dosi di sostanza stupefacente. Colti in flagranza, i quattro non hanno potuto fare altro che farsi ammanettare. Si tratta di G.G. E C.S., rispettivamente di 21 e 20 anni, una di Pozzallo ed un’altra di Ispica, che erano insieme ai due extracomunitari. Come si diceva, i carabinieri, coordinati dal comandante la Compagnia, Alessandro Loddo, li hanno presi con le mani in pasta, nel senso che si accingevano a preparare le dosi con eroina.
Pozzallo. Nuovo ordine di custodia cautelare in carcere per Maurizio Iaci
Nuovo provvedimento restrittivo per il pregiudicato pozzallese Maurizio Iaci, 24 anni. Un ordine di custodia cautelare lo ha raggiunto in carcere ieri a seguito degli sviluppi di indagine da parte dei carabinieri della Compagnia di Modica. Il giovane era finito in gattabuia lo scorso 10 luglio insieme al coetaneo Antonio Ruta, colpiti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei loro confronti dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, poiché ritenuti autori di alcuni scippi in danno di donne di Pozzallo e di avere ricettato la refurtiva. Il Gip aveva convalidato l’arresto ed aveva deciso di lasciare nel carcere di Modica Alta Maurizio Iaci,
Leggi tuttoPozzallo. Nuovo ordine di custodia cautelare in carcere per Maurizio Iaci
Processo “Modica Bene”. Il Gup nomina un esperto informatico per leggere i files danneggiati
Nominato un consulente tecnico d’ufficio nel processo “Modica Bene” che ieri ha registrato un nuovo dibattito infuocato tra accusa e difesa. Tutto si sta articolando sulla vicenda delle intercettazioni illeggibilii che il Gup, Patricia Di Marco, nella precedente udienza, aveva deciso di mettere a disposizione dei difensori. Il magistrato ha nominato un esperto di informatica, Tomasello, scegliendolo nella polizia postale di Reggio Calabria. Questi dovrà verificare la situazione dei 24 Dvd oggetto del contendere, valutare se è possibile estrarre i dati, se questi sono leggibili o meno ed in caso contrario verificare le cause dell’illeggibilità e se c’è possibilità di potere estrarre con qualche sistema tecnico particolare.
A Modica assegnate 3 vele. Una ciascuna a Scicli, Ispica e Pozzallo
Modica premiata con tre vele, riconoscimenti assegnati da Legambiente e Touring Club Italiano. Un’attestazione che equivale a segnali positivi che arrivano dal turismo sostenibile e di qualità, settore che lungo le coste della Sicilia ha fatto segnare risultati importanti. Sono trentadue i comuni premiati con le Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. Guida che ha segnalato le 364 località costiere di mare che hanno scommesso sulla qualità a trecento sessanta gradi, coniugando l’offerta turistica al rispetto dell’ambiente. Regine delle vele sono Santa Marina Salina, San Vito Lo Capo e Noto che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, ossia le cinque vele.
Leggi tuttoA Modica assegnate 3 vele. Una ciascuna a Scicli, Ispica e Pozzallo
S.Croce Camerina. La Rosa: “A che punto l’applicazione della legge regionale 6 del 23 marzo scorso?”
La Legge Regionale 6 dello scorso 23 Marzo, quella sulla scadenza dei termini per limitare l’applicabilità delle norme di cui agli articoli 2 e 3, ha concesso a tutti i cittadini residenti nella ns. Regione di potere avviare opere per interventi per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente alla data del 31 Dicembre 2009.
Calcio, la Moticea è sul punto di “Chiudere. Il presidente vuole mollare tutto
La Moticea è in agonia e rischia di scomparire dopo appena quattro anni. La crisi societaria sembra irreversibile e a meno di qualche colpo di scena delle ultime ore la squadra non sarà iscritta al prossimo campionato di Promozione.
Il presidente Giuseppe Frasca è sempre più intenzionato a mollare perché deluso dall’indifferenza generale degli sportivi modicani.
“Al 99% la Moticea non parteciperà al campionato di Promozione – commenta deluso il massimo esponente del sodalizio modicano – ho lanciato il grido d’allarme subito dopo la fine dello scorso campionato, ma un po’ tutti hanno fatto orecchie da mercanti. Non ha senso continuare a fare calcio in una città che non condivide un progetto che poteva essere interessante per il futuro dello sport modicano.
Leggi tuttoCalcio, la Moticea è sul punto di “Chiudere. Il presidente vuole mollare tutto
Comiso: Presentazione Settembre Kasmeneo a Roma
Comiso: Linea telefonica diretta per minori scomparsi
Linea telefonica diretta per segnalare la scomparsa di minori a causa di allontanamento, sottrazione da parte di un genitore ovvero vittime di sequestro.
Il servizio, istituito dal Ministero dell’Interno in collaborazione con “Telefono Azzurro Onlus” ha istituito una linea telefonica diretta, operante in tutta Europa 24 ore su 24 ore.
Leggi tuttoComiso: Linea telefonica diretta per minori scomparsi
Sampieri. 30 anni dopo, il giallo della morte di Elisabetta Ciabani. Fu il mostro di Firenze a ucciderla?
Studiava architettura a Firenze. Aveva 22 anni quando il 22 agosto 1982, fu trovata morta nella lavanderia della Baia Saracena, a Sampieri.
Il corpo, completamente nudo, fu trovato con un coltello conficcato nella regione mammellare sinistra.
Il cadavere presentava altre ferite intorno all’ombelico ed un taglio di 12 centimetri che giungeva fino al pube. Non furono rilevate nè tracce di violenza nè di colluttazione.
Somme utilizzate illecitamente. Nuovo condanna per Drago dell’Udc
Sentenza d’appello per il parlamente dell’Udc, Peppe Drago: ora deve restituire 123 mila euro. La Giunta per le elezioni che dovrebbe decidere sulla sua decadenza, ancora tace. Secondo la difesa non si può inovcare l’ineleggibilità perchè l’interdizione è temporanea. Nella sostanza la Corte dei Conti chiude una vicenda che risale al 1998 quando Drago era presidente della Regione Sicilia. Sarebbe, dunque, l’atto conclusivo della vicenda dei fondi illecitamente utilizzati. La Sezione giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti ha condannato l’esponente politico udiccino a restituire la somma
Leggi tuttoSomme utilizzate illecitamente. Nuovo condanna per Drago dell’Udc
Ragusa. Consiglio provinciale non discute variazioni di bilancio. Carpentieri: “Così salta l’Estate Iblea”.
La mancata approvazione delle variazioni di bilancio nell’ultima seduta consiliare, con il probabile slittamento al 27 luglio dell’adozione del provvedimento, preoccupa e non poco il vicepresidente della Provincia Girolamo Carpentieri che ha la delega allo Spettacolo perché c’è il concreto rischio di non predisporre in tempo utile il relativo cartellone estivo predisposto ogni anni dall’amministrazione provinciale.
RAGUSA: “TEATRO DELL’IPER”: DOMANI SERA COMMEDIA MUSICALE TUTTA AL FEMMINILE PER RACCONTARE LE “PREMESSE D’AMORE”
E’ un cast d’eccezione a firmare la divertente commedia musicale “Premesse d’amore”, in scena domani sera a Ragusa per il terzo appuntamento della rassegna “Teatro dell’Iper”, giunta alla quinta edizione e organizzata dall’Iper Le Dune. Prodotto dall’Associazione Culturale Arte & Mestieri, lo spettacolo vanta la collaborazione del noto cantautore Gianni Bella, autore delle musiche originali che regalano all’azione teatrale magiche suggestioni ed atmosfere da sogno.
San Giacomo (Ragusa), attivata scerbatura dei cigli stradali e delle rotatorie. Chiavola: “Intervento atteso”
“Arriva puntuale anche in questa estate 2010, come ogni anno, l’impegno dell’Amministrazione provinciale sul fronte della scerbatura dei cigli delle strade e delle rotatorie dell’area circostante la frazione di San Giacomo”. E’ il consigliere comunale incaricato delle problematiche di San Giacomo, Mario Chiavola, ad evidenziarlo.
LIRICA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA IL 5 E 6 AGOSTO. SI RINNOVA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO.
Sarà un vero e proprio gala lirico ad aprire la due giorni di musica e spettacolo al castello di Donnafugata i prossimi 5 e 6 agosto. Grazie all’organizzazione dell’associazione culturale Incontri Iblei, al Comune di Ragusa e alla Provincia regionale di Ragusa, torna la grande lirica nel suggestivo maniero. L’associazione culturale, che di recente ha festeggiato i suoi 25 anni di attività, proporrà altre due grandi opere molto conosciute.
MARINA DI RAGUSA. NUOVE INFRASTRUTTURE ALL’INTERNO DEL PORTO LUNGO TUTTO IL FRONTE MARE DI VIA BISANI.
La Giunta Municipale nel corso della seduta odierna convocata dal Sindaco Nello Dipasquale e tenutasi presso la delegazione di Marina di Ragusa, ha approvato la deliberazione con cui accoglie, riconoscendone la pubblica utilità, la proposta progettuale della Società Porto Turistico di Marina di Ragusa relativa alla realizzazione all’interno dell’aera portuale lungo tutto il fronte del mare parallelo a Via Bisani di un’infrastruttura per servizi.
Consiglio Provinciale di Ragusa. Approvata mozione a sostegno delle aziende agricole iblee
Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità una mozione a sostegno delle imprese agricole iblee. Presentata in aula dal presidente della quinta commissione consiliare Salvatore Mandarà, la mozione impegna il presidente della Provincia, la Giunta provinciale e il Consiglio stesso ad impinguare nei prossimi bilanci di previsione una serie di capitoli di spesa a sostegno delle aziende agricole iblee. Tutti gli interventi dei consiglieri, se pur con qualche importante distinguo, sono stati unanimi nel definire grave e preoccupante la crisi che da tempo ha colpito uno dei settori portanti del sistema economico della provincia di Ragusa.
CGIL: Eleggere gli organi statutari dell’Asi di Ragusa. Giovanni Avola scrive a quanti hanno interesse a superare il commissariamento
In un lettera al Commissario Straordinario ASI di Ragusa, d.ssa Giovanna Tutone e per conoscenza inviata al Presidente della provincia, ai Sindaci dei comuni iblei, alla deputazione regionale e alle associazioni di categoria, il segretario generale della CGIL di Ragusa, Giovanni Avola, chiede di sapere i motivi per i quali non si intende procedere al rinnovo degli organi statutari del Consorzio Asi.
Scelta che dovrebbe essere scontata al completamento delle nomine di competenza delle parti sociali, degli enti pubblici e della Regione in seno all’assemblea consortile.
Conclusi i lavori di somma urgenza sul torrente Modica Scicli. L’Assessore Cerruto: “ Presto interverremo su San Liberale”
Sono stati ultimati i lavori di somma urgenza relativi al consolidamento e di ripulitura dell’alveo del torrente Modica Scicli.
L’Assessore ai Lavori Pubblic, Giorgio Cerruto, ha effettuato, oggi, un sopralluogo con l’impresa Giuseppe Taschetto di Vittoria che ha eseguito le opere, per un importo di 150.000 euro, per conto del Genio Civile di Ragusa.
Pozzallo: Incontro con i titolari dei ristoranti e dei locali pubblici
Positivo incontro tra il Sindaco Sulsenti, il Comandante dei VV.UU. Bottaro, alcuni assessori e i rappresentanti dei titolari di bar, ristoranti e locali pubblici in genere del centro storico, rappresentati da Salvatore Guastella e Vincenzo Inì. Al centro dell’incontro l’ordinanza sperimentale che andrà a scadere il prossimo 5 agosto e prevede la somministrazione di bevande senza vetro e all’interno dei locali e spazi esterni in concessione. Si è preso atto che il periodo sperimentale ha prodotto risultati positivi con soddisfazione sia dei titolari dei pubblici esercizi che dell’Amministrazione Comunale di Pozzallo.
Leggi tuttoPozzallo: Incontro con i titolari dei ristoranti e dei locali pubblici