Un’allegra atmosfera di festa. In uno scenario meraviglioso. E’ il leit movit del progetto “Notti al castello – arte e incanto” proposto da Amedeo Fusco per Winner’s wing, eventi e comunicazione, che ha già catturato l’interesse del grande pubblico, in provincia di Ragusa, con “Arte & gusto ibleo”. “Con Notti al castello – afferma Fusco – vogliamo rendere suggestive, diverse dal solito, le serate estive dei ragusani e dei turisti di tutte le età che intendono visitare il castello di Donnafugata. Proporremo una ricca scaletta di concerti, con generi che variano dal folk alla musica classica. Daremo vita, insomma, ad un vero e proprio viaggio sonoro, attraverso le differenti tradizioni musicali della nostra terra. Ma non solo. Si potrà assistere a spettacoli teatrali in corto oltre ad ammirare i lavori di pittura e di scultura di artisti di caratura internazionale. Stiamo parlando di nomi come Sonia Alvarez, Silvano Braido, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Annalisa Cavallo, Giuseppe Colombo, Salvatore Di Franco, Piero Guccione, Ernesto Lombardo, Lillo Messina, Franco Mulas, Elena Paradiso, Franco Polizzi, Salvatore Provino, Pino Reggiani, Franco Sarnari, Turi Sottile, Lino Tardia Aldo Turchiaro e Sergio Cimbali, nomi, cioè, che non hanno bisogno di presentazioni. Ci saranno anche spazi dedicati alla esaltazione di prodotti enogastronomici tipici perché non dobbiamo mai dimenticare che il gusto è come se fosse una carta d’identità, richiama caratteristiche specifiche, a cominciare dagli odori, di quel territorio”.
“Notti al Castello”, patrocinato dall’assessorato Cultura e Spettacolo del Comune di Ragusa, apre i battenti già quest’oggi, alle 16. L’inizio degli eventi è fissato alle 20,30 e andranno avanti sino alle 24. L’inaugurazione, con la presenza del sindaco, Nello Dipasquale, e dell’assessore alla Cultura e Spettacolo, Francesco Barone, è però prevista per domani, sabato 24 luglio. Gli altri appuntamenti di “Notti al Castello” sono fissati per il 26, il 27, il 28 e il 30 luglio. E ancora per l’1, il 2, il 3 e il 4 agosto. Sempre con apertura alle 16 e inizio alle 20,30.
All’interno del castello ci saranno, in contemporanea, tre momenti distinti di spettacolo. Ognuno tra questi avrà la durata massima di venti minuti e sarà replicato tre volte nel corso della serata, così da rendere più fruibile e leggero l’intero percorso. Ancora una volta, così come già accaduto con “Arte & gusto ibleo”, tutti i musicisti che si esibiranno sono stati selezionati sul territorio. E non solo. L’accoglienza verrà fatta con figuranti con costumi d’epoca, provenienti dai magazzini del San Carlo di Napoli, messi a disposizione da Moda Italia Modica. “Un modo privilegiato – continua Fusco – di vivere l’estate a Ragusa in un luogo incantato. Gli ospiti, con questa iniziativa, potranno meglio conoscere e apprezzare un monumento, il castello di Donnafugata, così ricco di bellezza e storia”.