Nel variegato calendario delle manifestazioni crediamo che ci sia spazio per ogni esigenza e, soprattutto, per ogni palato. Ogni iniziativa, organizzata direttamente dal Comune o dalle varie associazioni merita, a nostro avviso, di essere fruita. Tra le tante proposte pensiamo di segnalare “Chiaramonte in Passerella” il classico defilé in programma per domenica 1° agosto, organizzato dalla Associazione Commercianti di Chiaramonte Gulfi. La stessa associazione si è anche impegnata ad organizzare “La Notte Bianca” per il 20 agosto. Una kermesse tra musica, cibo e tanta allegria. Il 17 agosto, come oramai succede da 20 anni, sarà di scena la “Sagra del Gallo Ruspante” in C.da Muti, un appuntamento che coinvolte migliaia di villeggianti. A proposito di buona cucina, da segnalare anche la 9^ edizione della “Festa del Villaggio” al Villaggio Gulfi, appunto (11 agosto) e il 13 agosto la “Sagra della Focaccia” in C.da Piano dell’Acqua. Ancora buone pietanze il 4 e 5 settembre con la “Festa dei Sapori Chiaramontani” all’interno della Gara di Motoaratura, in C.da Morana. L’ultima festa del palato è in calendario per 18 e 19 settembre con la “Sagra dell’Uva” a Roccazzo. Tre gli appuntamenti teatrali (3, 16 e 26 agosto). Il primo dei tre vedrà in scena la Compagnia “I schiffariati” che proporranno, in Piazza Duomo, una rivisitazione in chiave comica di “Romeo e Giulietta”. Seguirà lo spettacolo in D.da Muti nell’ambito della Rassegna Teatrale organizzata dalla Provincia regionale di Ragusa. L’ultimo dei tre è in programma per 26 agosto, in Piazza Duomo con “Gli Amici del Teatro” (le Bugie hanno le gambe corte). Da non perdere l’incontro di calcio tra vecchie glorie (2 agosto- campo sportivo Gulfi). Un ritrovarsi dopo una incredibile vittoria, 25 anni fa, a Ragusa del torneo per città . Quello fu un evento che passò di bocca in bocca e che segnò la storia sportiva di questa comunità. I ragazzi di allora ritornano in campo per ricordare e soprattutto per confermare la loro innata vitalità. Come sempre la notte di ferragosto è all’insegna del gran ballo alla Villa Comunale. Una serata di gala, con una grande orchestra di 13 elementi che suonerà fino alla prime luci dell’alba. Il 15 agosto la serata in Piazza Duomo con un nome di spicco della musica italiana sarà a cura della Provincia regionale di Ragusa. E poi, ancora, presentazioni di pubblicazioni, concorso di cortometraggi, di poesia “Città di Chiaramonte Gulfi”, musical, karaoke, danza, concerti, cappelluzze, e ….. insomma un po’ di tutto.
“Un coinvolgimento a 360 gradi della comunità, ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Antonella Occhipinti, delle varie associazioni e gruppi locali, ma anche attraverso il coinvolgimento dell’Ascom di Chiaramonte Gulfi il cui direttivo è stato chiamato a gestire delle somme, prelevate dal capitolo di bilancio, destinato alle manifestazioni turistiche, per l’organizzazione di eventi in grado di favorire e in qualche misura avvantaggiare gli esercizi commerciali presenti a Chiaramonte.
La volontà forte e convinta di valorizzare il territorio, le sue risorse, siano esse culturali, culinarie o folcloristiche, le tradizioni religiose, la programmazione dal basso, condivisa e partecipata dagli “attori”, la consapevolezza del momento storico che a livello amministrativo ci impone dei limiti e l’impegno nel mantenimento di quanto finora costruito, hanno animato e reso possibile la stesura del calendario delle manifestazioni dell’Estate Chiaramontana 2010”.