Tango e cinema: notte da Oscar con Luis Bacalov a Villa Anna

«Quando dissi a Morricone che il tema della sua “Indagine” non era una marcia, come sosteneva, ma un tango, Ennio si levò gli occhiali e con quei suoi occhi puntuti mi disse: ma no, è una marcia. Ed io risposì, sì, è una marcia, ma anche un tango. Da quarant’anni litighiamo su questa cosa».
Tango e cinema a Note di Notte con un ospite straordinario.
Accompagnato sul palcoscenico di Villa Anna dal Collegium Tiberinum, con tono pacato e grande carisma, Luis Bacalov, partendo dalla “lite” con Morricone, introduce la seconda parte del programma musicale della serata spiegando che saranno i temi del tango e del cinema a legare insieme i brani in scaletta.
Il concerto si è aperto con “Meeting with a friend” di Georgs Plecis e “Beatles Concerto Grosso” di Peter Breiner eseguiti dal Collegium Tiberinum. Bacalov dirige l’ensemble d’archi in piedi, il pianoforte è già lì sul palco.
Cresce l’attesa per il momento in cui siederà e farà volare le mani sui tasti.
Argentino di nascita, ma italiano d’adozione, compositore, arrangiatore, pianista e direttore d’orchestra oltre che autore di tante colonne sonore di successo, Luis Bacalov non delude le attese. Siede al piano e regala momenti di grande vigore e di delicato lirismo proponendo composizioni di Ennio Morricone, di Carlos Gardel, di Astor Piazzolla, di Angel Gregorio Villoldo e proprie.
Il concerto è un continuo crescendo fino alle note struggenti della colonna sonora de “Il postino”, premiata nel 1995 con il Premio Oscar. Le note si librano cristalline nella notte siciliana e il pensiero collettivo raggiunge Massimo Troisi, Philippe Noiret e i magnifici versi di Pablo Neruda.
Nel sottile gioco di equilibri tra poesia e sensualità, per chiudere la serata Bacalov sceglie ancora Piazzolla e propone “Libertango”.
Non tarda la richiesta di un bis e il Maestro torna sul palco.
Compongono il Collegium Tiberinum: Andrea Cortesi, fondatore del gruppo, Marta Lazzeri e Maurizio Missiato (violini primi), Gloria Ferdinandi, Stefano Rondoni e Monica Pontini (violini secondi), Elga Ciancaleoni e Marco Onofri (viole), Mauro Businelli ed Ermanno Vallini (violoncelli), Graziano Brufani (contrabbasso).
Per il Nonsolofestival, la galleria Spazio Forni ha esposto opere di Sandro Bracchitta e Giorgio Tonelli. E grazie alla collaborazione tra Go Sicily Properties e Virtu Ferries con Note di Notte, hanno raggiunto Villa Anna alcuni spettatori maltesi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa