Alto rischio incendi, soglia d’attenzione elevata a Scicli. Riunione dei componenti del presidio Territoriale di protezione civile oggi al Centro Operativo Misto

L’ordinanza con cui il sindaco di Scicli ha imposto ai proprietari di terreni di porre in essere alcune misure di prevenzione incendi è in larga misura disattesa.
E’ una delle constatazioni fatte oggi durante una riunione dei componenti del Presidio territoriale di Protezione Civile, tenutasi al Centro Operativo Misto di contrada Zagarone, e convocata dal Disaster Manager del Comune di Scicli, Ignazio Fiorilla.
I picchi di temperatura raggiunti in questi giorni, e destinati a replicarsi in agosto, hanno portato la protezione civile di Scicli a definire “alta” l’allerta per il rischio incendi.
Pur nella difficoltà e sofferenza di alcuni uffici, per carenza di personale, e sovraccarico di compiti coincidenti con l’ordinaria attività di ufficio, si è creato un coordinamento snello in grado di attivarsi nel caso di incendi che interessino il territorio comunale.
L’amministrazione di Scicli, dal canto suo, si è dotata di un Piano di protezione civile per il rischio incendi. A complicare il panorama dei rischi potenziali la mancata osservanza da parte di troppi cittadini dell’ordinanza del sindaco emanata il 24 giugno scorso e relativa alla pulizia dei terreni privati, all’esecuzione di elementari iniziative agricole come parafuochi e arature.
Un protocollo d’intesa tra il Comune e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha permesso intanto la istituzione di due postazioni, una itinerante e una fissa, per l’avvistamento e la segnalazione di incendi e di fumarole.
Accade spesso purtroppo che alcuni imprenditori agricoli si disfino della plastica delle serre accendendo fuochi che mettono a repentaglio la salute pubblica.
Il Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa, diretto dall’ing. Chiarina Corallo, ha a tal proposito messo a disposizione dell’ufficio sciclitano un modulo antincendio. Si tratta di un fuoristrada Mitsubishi, dotato di una lancia e di un serbatoio per lo spegnimento di focolai e incendi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa