L’Europa per le telecomunicazioni si riunisce a Pozzallo.

Dal 23 al 27 di Agosto si terranno a Pozzallo due rilevanti riunioni europee di telecomunicazioni a carattere internazionale riguardanti gli studi e le problematiche regolamentari e tecniche dei sistemi satellitari e terrestri per i servizi radio di telecomunicazione, radionavigazione e scientifici. Le due riunioni fanno parte del programma pluriennale della European Communication Commission (ECC) che sede a Copenhagen (www.ero.dk), la quale e’ il braccio regolamentare per le telecomunicazioni dalla CEPT (la Conférénce Européenne des Postes et Télécommunications).
La prima riunione (23-24 Agosto) è la Project Team –Spectrum Engineering numero 40 (PT-SE40) la quale studia le problematiche tecniche per la condivisione delle frequenze tra i sistemi satellitari e gli altri sistemi che operano nelle stesse bande di frequenza (come i sistemi a ponti radio, sistemi radar, ecc.). La seconda riunione(24-27 Agosto) è la Project Team D della Conferance Preparatory Group (CPG-PTD), la quale prepara le posizioni Europee regolamentari e tecniche per la Conferenza Mondiale per le Radio-comunicazioni del 2012 (CMR12) che si terra a Ginevra presso l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT; www.itu.int).

Nell’Agenda delle due riunioni sono previsti l’esposizione di studi e dibattiti come segue:
• La SE40,tratterá le questioni come la condivisione di banda alle frequenze tra sistemi satellitari mobili a
2 GHz e 2.5 GHz con altri servizi di radio-frequenza; e poi anche i sistemi di Radionavigazione GPS e Galileo a 1.5 GHz.
• Il CPG-PTD, tratterá delle posizioni Europee per la CMR del 2012 come:
– le nuove frequenze per i sistemi satellitari mobili nelle bande di frequenza tra 4 e 16 GHz;
– per i bisogni dei sistemi aeronautici via satellite per comunicazione di sicurezza nelle bande 1.5/1.6 GHz
– per l’armonizzazione delle frequenze utilizzate dai sistemi di radiodiffusione elettronica (Electronic New Gathering; ENG) per i servizi giornalistici,
– gli studi di condivisione di banda per i sistemi fissi terrestri nelle bande tra 71 e 238 GHz;
– la condivisine di banda tra i sistemi mobili terrestri e i canali televisivi digitali nelle frequenze 790-862 MHz;
– le nuove bande di frequenza per i sistemi di radio-determinazione satellitare (p.e. Galileo) nelle frequenze a 2.5 GHz;
– e infine le frequenze necessarie per le stazioni radio su piattaforme a mongolfiera (High Altitude Platform Stations) nelle bande a 5/7 GHz.
Il pozzallese Antonino Azzarelli, il quale da anni vive in Inghilterra e lavora per l’industria delle telecomunicazioni satellitari (come Inmarsat, Boeing e adesso per l’Agenzia Spaziale Europea),

segue le questioni regolamentari e tecniche dei vari gruppi della ECC e dell’UIT, ed è stato il promotore dell’invito ai presidenti delle riunioni della CPG-PTD e PTSE40 a scegliere Pozzallo quale sede della riunione per fare conoscere a tutte le delegazioni europee la nostra cultura e il nostro paesaggio. Infatti, saranno presenti i rappresentanti dei vari ministeri, della Commissione Europea, delle Agenzie e Industria per le telecomunicazioni dei vari paesi Europei (p.e. Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Norvegia, Russia, ecc.).
Le due riunioni sono state concordate dall’Ing. Antonino Azzarelli, con Steve Bond l’Amministratore Inglese della OFCOM, con Jean-Yves Guyomard dell’Amministrazione Francese della ANFR e con il Dott. Mauro Fazio del nostro Ministero per lo Sviluppo Economico (Dipartimento Comunicazioni) con il quale è stato possibile stabilire un invito ufficiale ai vari delegati delle amministrazioni e dell’industria Europea.
Il tutto è stato possibile grazie agli interventi finanziari o ai servizi offerti dal rappresentante dello stesso Ministero (www.comunicazioni.it) Dott. Mauro Fazio, dal Presidente Dott. Emanuele Spampinato della Sicilia e Servizi (www.siciliaeservizi.it), dal Presidente della Provincia di Ragusa
On. Giovanni Franco Antoci, dal Sindaco del Comune di Pozzallo Dott. Giuseppe Sulsenti, dal Preside dell’Istituto Tecnico Nautico di Pozzallo On. Attilio Sigona e dall’Industria Italiana cioé dalla Dott.sa Viviani Artibani della “Thales Alenia Space – Italia” e dall’Ing. Giuseppe Mocerino della “Telecom Italia”. Rilevante anche il contributo organizzativo per i mesi di lavoro preparatorio e programmatico del Dott. Luciano Susino Presidente della Proloco di Pozzallo, del Consigliere della Provincia di Ragusa Pietro Barrera, della Sig.ra Claudia Prudenzi del Ministero, di Natale Arezzi e sue collaboratrici della IOPITOUR di Pozzallo la quale ha organizzato la logistica per tutti i delegati, nonché per lo svolgimento delle riunioni con postazioni multilingue, e del pozzallese Ing. Antonino Azzarelli il quale ha fortemente voluto a Pozzallo questa iniziativa europea importante e valorizzante per aprire le porte di Pozzallo e della Sicilia a questi eventi internazionali che si terranno a fine Agosto 2010.
Particolarmente felice dello svolgimento a Pozzallo dell’iniziativa europea il sindaco Sulsenti che ha sottolineato come la città ormai riesca a proporsi anche a livelli impensabili sino a qualche anno fa, al punto da ospitare un evento europeo propedeutico alla firma di trattati che il prossimo anno in primavera vedranno impegnati i capi di stato, i ministri e le aziende dei settori delle telecomunicazioni sulla base del lavoro tecnico preparatorio che si svolgerà a Pozzallo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa