On. Riccardo Minardo: risposta concreta al settore zootecnico con l’approvazione del ddl all’Ars sullo smaltimento delle carcasse animali.

E’ una risposta importante e concreta al settore zootecnico il ddl approvato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana per lo smaltimento delle carcasse animali in Sicilia.
E’ il commento del deputato regionale dell’Mpa on. Riccardo Minardo, in merito all’approvazione dell’articolato del ddl che affida all’Aras, associazione regionale allevatori siciliani, il compito di individuare, attraverso procedure di evidenza pubblica le imprese alle quali affidare il servizio di raccolta e smaltimento delle carcasse in modo che si possa procedere all’eliminazione delle carcasse animali in maniera razionale ed economica.
La nuova Legge, sottolinea l’on. Minardo, regolamenta l’eliminazione, mediante incenerimento o coincenerimento, delle carcasse di animali, morti in allevamento o in stato di abbandono; procedura assolutamente necessaria sia come prevenzione di possibili danni all’ambiente, sia come tutela della salute pubblica.
Era un provvedimento atteso dagli operatori zootecnici, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, più volte sollecitatomi, considerati i notevoli costi che gravano sul già parecchio martoriato comparto, costi che incidono negativamente sul proseguo dell’attività zootecnica.
Dopo oltre cinque anni di battaglie e di attese gli allevatori possono provvedere all’eliminazione delle carcasse dei capi colpiti dalle malattie, scongiurando il pericolo di contaminazione del suolo e, soprattutto, evitando che le spese per l’eliminazione pesino sulle loro tasche.
Questo è un altro segnale concreto dell’attenzione parlamentare verso la zootecnia siciliana a garanzia del normale proseguo dell’attività da parte degli allevatori e della salute pubblica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa