Modica. Preoccupazione in città per la serie di attentati incendiari

E’ indubbia la matrice dolosa dell’incendio che nella notte tra domenica e lunedì ha distrutto un’ambulanza dell’agenzia di pompe funebri San Pietro di proprietà del modicano Gino Puglisi. La polizia sta indagando a tutto spiano anche perchè a questo punto l’allarme che si sta creando in città per i ripetuti episodi incendiari esige da parte delle forze dell’ordine delle risposte. Da circa otto mesi, i soli incendi dolosi sono stati molteplici. In primo luogo, presi di mira cestelli e cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Andando indietro nelle settimane, emerge che lo scorso 21 maggio erano stati incendiati i cestelli di Via Pellico, il giorno dopo un’abitazione disabitata di Via Santa Sofia, il cinque ed il 16 giugno i cassonetti di Via Iozzia,

Leggi tuttoModica. Preoccupazione in città per la serie di attentati incendiari

Modica. Il Gip lascia in carcere Benito Distefano. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

Si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, il ragusano Benito Distefano, 44 anni, arrestato dagli agenti del Commissariato per tentato furto, con le aggravanti specifiche di avere usato violenza sulle cose e di aver portato indosso armi, minaccia e lesioni personali. L’uomo è comparso davanti al magistrato, assistito dall’avv. Gianluca Gulino, ma non ha aperto bocca, cosicchè il Gip ha confermato la misura cautelare in carcere.. L’uomo, lo scorso 27 giugno, era stato scoperto mentre tentava di entrare all’interno di un’abitazione di Via Asmara a Modica Alta,

Leggi tuttoModica. Il Gip lascia in carcere Benito Distefano. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

On. Ragusa: Nasce a Scicli comitato contro individuazione discariche

Nasce un Comitato a difesa del territorio di Scicli, contro l’individuazione di eventuali discariche. Ne fanno parte diversi partiti e movimenti politici. Hanno partecipato alla prima riunione rappresentanti del Partito Democratico, dell’Udc, di Scicli e Tu, di Terra Mia, di Italia dei Valori, di Sinistra Ecologia e Libertà , della Federazione della Sinistra, della Primo Maggio, dell’Ass. Il Riccio, della Cgil, della Cisl, della Uil e il consigliere provinciale Bartolo Ficili.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Nasce a Scicli comitato contro individuazione discariche

Da venerdì “Ibla in Festa”, raggiunto il traguardo delle dieci edizioni

Dieci anni di attività. Dieci edizioni sotto il segno della valorizzazione del quartiere barocco di Ragusa. Torna, da venerdì 13 agosto, “Ibla in Festa”, la kermesse promossa dal Comitato per Ibla-Associazione con il sostegno del Comune di Ragusa, della Provincia regionale di Ragusa, oltre che di sponsor privati. Dieci è il numero caratterizzante di questa edizione.

Leggi tuttoDa venerdì “Ibla in Festa”, raggiunto il traguardo delle dieci edizioni

Lopes: Sampieri sarà dotata di pompa di sollevamento

Finalmente Sampieri potrà contare su un’adeguata pompa di sollevamento. Così comunica il consigliere comunale Marco Lopes che aveva sollecitato l’amministrazione a intervenire per risolvere questo delicato problema. “Ringrazio i tecnici del Comune, l’Assessore Miceli e l’Amministrazione per aver preso a cuore il problema, intervenendo con determinazione”. Grazie a questo intervento si eviterà quanto accaduto nel passato.

Leggi tuttoLopes: Sampieri sarà dotata di pompa di sollevamento

Modica. Due nuclei familiari, imparentati si denunciano per violenza privata

I difficili rapporti familiari spesso portano guai. E’ il caso di un nucleo di parenti residente a Frigintini che da tempo è “impegnato” in una diatriba interna per la gestione degli anziani genitori. Un nucleo familiare, formato da padre, madre e figlia, ed un nucleo composto dai cognati. Ognuno di loro continua ad avere circostanze circa la situazione degli anziani genitori, difficili, evidentemente, da gestire.

Leggi tuttoModica. Due nuclei familiari, imparentati si denunciano per violenza privata

La Regione ha adottato il Piano Paesistico. Il territorio pronto a battersi per l’immediata revoca.

Un documento unitario da presentare alla Regione, un immediato incontro con l’Assessore Regionale ai BB.CC. e tutte le forme di protesta civili possibili per scongiurare l’imminente pericolo che il Piano Paesistico, redatto dalla Sovrintendenza ai BB.CC. di Ragusa, possa diventare definitivo.
Questo è quanto scaturito dall’incontro, svoltosi presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Ragusa, organizzato congiuntamente dalla CCIA e dall’assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile.

Leggi tuttoLa Regione ha adottato il Piano Paesistico. Il territorio pronto a battersi per l’immediata revoca.

Un museo a Modica con i reperti scientifici dell’Istituto Tecnico Archimede

Lo splendido convento di S. Anna ospiterà entro l’anno un museo con reperti scientifici dell’Istituto Tecnico Archimede di Modica.
“L’Archimede – spiega l’assessore Giampiccolo – è in possesso di immense raccolte di rocce, di minerali e di fossili, nonché di strumenti, macchine ed apparecchi forniti dai migliori opifici meccanici d’Europa già a metà del 1800. A seguito ad un incontro con i dirigenti scolastici dell’I.T. Archimede, durante il quale quest’ultimi hanno manifestato l’intenzione di realizzare un museo scientifico utilizzando i reperti presenti nei depositi della scuola sita in C.da Sorda,

Leggi tuttoUn museo a Modica con i reperti scientifici dell’Istituto Tecnico Archimede

Polemiche a San Giacomo, Chiavola su Maltese “Auspico che, sulla pluriclasse e su altre questioni, continueremo a collaborare per il bene della frazione”

Questione pluriclasse e polemiche a San Giacomo. Il consigliere comunale Mario Chiavola, collaboratore del sindaco per le problematiche della frazione, torna a dire la sua dopo l’intervento del presidente del Consiglio circoscrizionale, Filippo Maltese. “Accetto di buon grado – chiarisce Chiavola – le riflessioni fatte da Maltese e da tutto il Consiglio circoscrizionale con cui c’è sempre stato un grande spirito di collaborazione.

Leggi tuttoPolemiche a San Giacomo, Chiavola su Maltese “Auspico che, sulla pluriclasse e su altre questioni, continueremo a collaborare per il bene della frazione”

MAGGIORI CONTROLLI NOTTURNI DELLE FORZE DELL’ORDINE NEGLI ESERCIZI PUBBLICI DI MARINA DI RAGUSA COSENTINI: “DA APPREZZARE L’AZIONE DEL NOSTRO SINDACO”

Un attento monitoraggio nelle ore notturne da parte della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine nelle zone di Marina di Ragusa in cui operano pub e locali pubblici. Questo è quanto concordato nel corso dell’incontro che il Sindaco Nello Dipasquale ha avuto stamane con il Questore Filippo Barboso.

Leggi tuttoMAGGIORI CONTROLLI NOTTURNI DELLE FORZE DELL’ORDINE NEGLI ESERCIZI PUBBLICI DI MARINA DI RAGUSA COSENTINI: “DA APPREZZARE L’AZIONE DEL NOSTRO SINDACO”

Modica: Note di Notte in salsa punjabi con la Bollywood Brass Band a Villa Gisana.

Mai una nota stonata nel pentagramma di “Note di Notte”. Ancora una volta il festival itinerante organizzato da “The Entertainer” ha riscosso uno straordinario successo presentando al pubblico di Villa Gisana a Modica, domenica 8 agosto, il concerto in esclusiva nazionale della Bollywood Brass Band. India capta ferum victorem cepit si potrebbe dire parafrasando l’immortale Orazio Flacco.

Leggi tuttoModica: Note di Notte in salsa punjabi con la Bollywood Brass Band a Villa Gisana.

Coldiretti: La campagna d’estate è anche a..mare a Pozzallo

Dopo il successo consolidato a Marina di Ragusa, il mercato degli agricoltori di Campagna Amica della Coldiretti è approdato anche a Pozzallo in Piazza Rimembranza. Già dalle prime ore della mattinata, la bellissima piazza marinara è stata meta di numerosi visitatori e turisti balneari, intendi ad assaggiare e comprare presso gli stand di Campagna Amica i buonissimi prodotti agroalimentari messi a disposizione in grande quantità dai produttori agricoli. Sono andati letteralmente a ruba, in pochissime ore, quintali di ortaggi

Leggi tuttoColdiretti: La campagna d’estate è anche a..mare a Pozzallo

Rappresentanza Ragusa Popolare-Udc in Commissione Centri Storici, o Battaglia sostituisce il dimissionario Infantino. Angelica: “Una scelta che guarda alla professionalità”.

E’ di questi giorni la notizia della sostituzione in Commissione Centri Storici del geom. Paolo Infantino, che lascia l’incarico per sopraggiunti impegni personali, con Vittorio Battaglia, entrambi in quota Ragusa Popolare. La lista civica, infatti, sebbene federata all’Udc, esprime una propria rappresentanza politica in Commissione.

Leggi tuttoRappresentanza Ragusa Popolare-Udc in Commissione Centri Storici, o Battaglia sostituisce il dimissionario Infantino. Angelica: “Una scelta che guarda alla professionalità”.

“Confermata per il terzo anno la festa di fine agosto a Donnalucata”

“All’indomani della presentazione della manovra finanziaria da parte del Presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci, e del Presidente del Consiglio Provinciale, Giovanni Occhipinti, mi preme ringraziare il vice Presidente Girolamo Carpentieri, perché, seppur le risorse di quest’anno siano esigue per le casse dell’Ente di Viale del Fante, l’assessore ha voluto regalare alla città di Scicli, per il terzo anno consecutivo, un momento importante di promozione del territorio permettendo all’Amministrazione comunale di beneficiare di uno spettacolo che si terrà a Donnalucata il prossimo 29 agosto e vedrà sul palco gli protagonisti di “Insieme Tour” con Salvo La Rosa e Co. Inoltre è prevista la straordinaria presenza di due interpreti della canzone italiana coma Paola e Chiara.”

Leggi tutto“Confermata per il terzo anno la festa di fine agosto a Donnalucata”

Ragusa Calcio. “Nuovo Programma Amichevoli Estate 2010”

Per motivi di ordine pubblico la gara tra Ragusa e Noto in programma per il prossimo 12 agosto alla stadio Ex Enal di Ragusa, è stata rinviata perché la struttura non è in grado di garantire la sicurezza per i tifosi delle due squadre. Pertanto di seguito Vi riportiamo il nuovo calendario di amichevoli che il Ragusa sosterrà nei prossimi giorni.
11 agosto 2010 – ore 16.30, Ragusa – Miserbianco, Stadio Ex Enal a Ragusa
19 agosto 2010 – ore 20.30, Modica – Ragusa, stadio Caitina a Modica

Leggi tuttoRagusa Calcio. “Nuovo Programma Amichevoli Estate 2010”

Gare di progettazione con eccessivi ribassi, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli ingegneri di Ragusa:“Formiamo fronte comune per modificare abitudini penalizzanti”

Gare di progettazione degli enti locali territoriali, gli Ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia di Ragusa hanno invitato formalmente i propri iscritti a non partecipare quando i criteri non sono ben definiti e il ribasso è elevato oltre ad essere l’unico criterio preso in considerazione. Lo hanno detto a chiare lettere, questa mattina, in conferenza stampa, i presidenti dei due ordini, Giuseppe Cucuzzella per gli architetti e Giuseppe Di Natale per gli ingegneri, assolutamente rammaricati per la piaga che la vicenda sta prendendo e per il mancato rispetto, proprio a causa degli eccessivi ribassi, della dignità professionale delle categorie interessate.
“La gara di progettazione per il centro storico di Monterosso Almo –

Leggi tuttoGare di progettazione con eccessivi ribassi, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli ingegneri di Ragusa:“Formiamo fronte comune per modificare abitudini penalizzanti”

CONCORSO “EVVIVA LA MAMMA”, IERI SERA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA. ASSEGNATO ALLA SOMALA HAWA ADEN, IL PREMIO “MAMMA SPECIALE”

E’ andato a Silvana Blandino di Modica il primo premio della 7° edizione del concorso di poesia “E’-vViva la Mamma” con la poesia “La donna vestito di nero”. Per lei anche l’assegno di 600 euro messo a disposizione dallo sponsor Salvatore Giunta di Inoxia, il crest personalizzato, consegnato dal presidente della Provincia, Franco Antoci e un’opera della pittrice Loredana Amenta dal titolo “Madre”. Il secondo premio è andato alla ragusana Enza Giurdanella con la poesia “Frammenti di fiori”. Il crest personalizzato, in rappresentanza del sindaco Nello Dipasquale è stato consegnato dal consigliere Mario Chiavola mentre l’assegno di 400 euro,

Leggi tuttoCONCORSO “EVVIVA LA MAMMA”, IERI SERA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA. ASSEGNATO ALLA SOMALA HAWA ADEN, IL PREMIO “MAMMA SPECIALE”

Turismo. Taormina? No, Scicli. Da Stefano Tacconi a Carlo Massarini, molti Vip ospiti in città. Aspettando Santo Versace…

“Sembra di stare a Taormina”.
E’ l’osservazione di una turista in visita sabato sera nella Stanza di Montalbano, al primo piano del Municipio di Scicli.
La cittadina barocca nota come location del famoso serial televisivo, baciata nel 2002 dal riconoscimento Unesco, fa registrare, negli orari serali, il tutto esaurito.
Carlo Massarini, giornalista, deejay, amato da intere generazioni di appassionati di musica per la trasmissione Mister Fantasy, ieri sera ha detto: “Di Scicli colpisce l’atmosfera”.

Leggi tuttoTurismo. Taormina? No, Scicli. Da Stefano Tacconi a Carlo Massarini, molti Vip ospiti in città. Aspettando Santo Versace…