Modica. Condannato 25enne arrestato l’11 agosto per droga

de-bernardin-lucia_0Processato e condannato il venticinquenne di origine sudamericana ma residente a Modica, M.R.,arrestato lo scorso undici agosto dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, in Via Sacro Cuore. Il giovane è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, che ha in primo luogo convalidato l’arresto e poi disposto per l’imputato gli arresti domiciliari nonostante il pubblico ministero, Diana Iemmolo,

Leggi tuttoModica. Condannato 25enne arrestato l’11 agosto per droga

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO DI…… DIRETTORE. “LA SCELTA DI NAPOLITANO NEL PAESE DELLE ANOMALIE E LO SCONTRO TRA COSTITUZIONE FORMALE E COSTITUZIONE MATERIALE”

Strana e inaspettata, ma la reazione del Presidente della Repubblica Napolitano è arrivata. Strana perché Napolitano non aveva neanche reagito quando le accuse nei suoi confronti erano state più pesanti: Di Pietro, come si ricorderà, lo aveva accusato in più occasioni di tradimento per aver firmato alcuni provvedimenti legislativi ritenuti da lui incostituzionali in quanto “leggi ad personam” a favore del Premier. Ora, invece, ha reagito.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO DI…… DIRETTORE. “LA SCELTA DI NAPOLITANO NEL PAESE DELLE ANOMALIE E LO SCONTRO TRA COSTITUZIONE FORMALE E COSTITUZIONE MATERIALE”

TEATRO: “Il Caso Spampinato” di Rossi e Schininà di nuovo in scena. Modica 19 Agosto ore 21, Teatro Cava di Pietra Franco.

Di nuovo sul palco per raccontare la vicenda del giornalista ragusano Giovanni Spampinato ucciso nel 1972. L’inchiesta drammaturgica sul caso Spampinato scritta da Roberto Rossi e Danilo Schininà torna in scena, dopo due anni, a Modica, nell’ambito del Premio teatrale Felicia Impastato. Questa volta saranno gli stessi autori a rappresentarla il prossimo 19 agosto alle ore 21 nel Teatro Cava di Pietra Franco, in via Mantegna Itra.

Leggi tuttoTEATRO: “Il Caso Spampinato” di Rossi e Schininà di nuovo in scena. Modica 19 Agosto ore 21, Teatro Cava di Pietra Franco.

Primo corso teorico pratico di astronomia ed astrofisica al Museo di Pietra di Sampieri

Sabato 21 agosto alle ore 20, presso il museo della pietra di Sampieri ( http://www.pietraearte.it ), il professore Gianfranco Occhipinti dell’Università di Catania presenterà il primo corso teorico pratico di astronomia ed astrofisica in 12 puntate.

Leggi tuttoPrimo corso teorico pratico di astronomia ed astrofisica al Museo di Pietra di Sampieri

Giro di vite nello sciclitano dei carabinieri della Tenenza

Al setaccio da parte dei carabinieri il territorio di Scicli. Controlli a tappeto da parte dei militari della locale tenenza che hanno dato risultati importanti. Lotta al mancato uso del casco: 50 tra ciclomotori e motocicli sequestrati, alcuni dei quali anche perchè non coperti da polizia assicurativa.

Leggi tuttoGiro di vite nello sciclitano dei carabinieri della Tenenza

25ESIMO MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI”: DA DOMANI INIZIA IL MOTO TOUR SICILIA – MALTA POI DAL 20 AL 22 IL MOTORADUNO IN PROVINCIA DI RAGUSA

L’isola dei Cavalieri è pronta per accogliere gli appassionati motociclisti che parteciperanno al Moto Tour Sicilia – Malta, iniziativa collaterale che precede il motoraduno internazionale dei Monti Iblei organizzato da Moto Club Ragusa Touring. Partecipanti provenienti da tutta Italia ma anche da altre nazioni europee sono pronti a partire alla volta di Malta.

Leggi tutto25ESIMO MOTORADUNO INTERNAZIONALE “MONTI IBLEI”: DA DOMANI INIZIA IL MOTO TOUR SICILIA – MALTA POI DAL 20 AL 22 IL MOTORADUNO IN PROVINCIA DI RAGUSA

RAGUSA, PIANO PAESISTICO. COSENTINI: “NO CON FORZA A INIZIATIVE CHE INGESSANO UN TERRITORIO CHE VUOLE CRESCERE”

“Diciamo no, e con forza, a provvedimenti che ingessano il territorio. Provvedimenti di cui non sentiamo il bisogno anche perché, al contrario di quanto sostenuto dal Governo regionale, assolutamente non concertati con i soggetti portatori di interesse della nostra area, a cominciare dagli enti locali”. E’ categorico il vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini,

Leggi tuttoRAGUSA, PIANO PAESISTICO. COSENTINI: “NO CON FORZA A INIZIATIVE CHE INGESSANO UN TERRITORIO CHE VUOLE CRESCERE”

Estate Pozzallese “MarinFesta 2010″

Formula e metodo. Qualità degli spettacoli e scelta dei siti. Gestione professionale e cura dei particolari. Pubblico variegato. Perfetta sintonia tra domanda e offerta. Questi gli ingredienti per una stagione da ricordare fra le più belle e produttive degli ultimi dieci anni. “MarinFesta”, con la direzione artistica del noto attore-regista Miko Magistro, pozzallese di nascita e catanese di adozione, quando il calendario delle manifestazioni estive si avvia a concludere alla grande l’estate 2010, ha già conquistato il successo che meritava.

Leggi tuttoEstate Pozzallese “MarinFesta 2010″

Modica: Disservizi scerbatura stradale e aree di uso pubblico. Interrogazione del CapoGruppo UDC Nigro

Il Capogruppo Consiliare dell’UDC Paolo Nigro, ha presentato un’interrogazione per segnalare i disservizi causati dalla scerbatura dei cigli stradali e degli spazi di uso pubblico.
L’Amministrazione quest’anno con notevolissimo ritardo, al fine di affrontare la nota problematica della scerbatura, ha dato in appalto il “servizio di diserbo verde pubblico, giardini e viali, strutture scolastiche, aree di proprietà comunale e cigli stradali”, per l’importo di 192.119,12 euro oltre IVA e per la durata di 6 mesi

Leggi tuttoModica: Disservizi scerbatura stradale e aree di uso pubblico. Interrogazione del CapoGruppo UDC Nigro

Da Conte a De Andrè, la musica d’autore dei “Gira, Vota e Furria” fa centro a “Ibla in Festa”

E’ stata la volta della musica d’autore, ieri sera, a “Ibla in Festa”. Il terzo appuntamento della kermesse promossa dal Comitato per Ibla-Associazione imprenditori ha visto per protagonisti i componenti della band “Gira, Vota e Furria” che, guidati dal leader fondatore Amedeo Mazza, voce e chitarra, hanno intrattenuto il pubblico, in piazza Odierna, con un repertorio caratterizzato da pop, folk e jazz. Il gruppo ragusano, sulla scena da sei anni, ha proposto vari autori come Capossela, Conte, De Andrè, Modena City, Banda Bardot e altri ancora.

Leggi tuttoDa Conte a De Andrè, la musica d’autore dei “Gira, Vota e Furria” fa centro a “Ibla in Festa”

‘Chi guida non beve, chi beve non guida’: la Provincia parla ai giovani per prevenire l’abuso di alcool

Partirà nei prossimi giorni il progetto ‘Chi guida non beve, chi beve non guida’, una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai giovani della provincia di Ragusa con lo scopo di prevenire l’abuso di alcool. La Provincia Regionale di Ragusa, con l’apporto fondamentale dell’assessorato alle Politiche Sociali, vuole lanciare un messaggio forte nei confronti di quella fascia sociale maggiormente sottoposta ai rischi dell’alcool.

Leggi tutto‘Chi guida non beve, chi beve non guida’: la Provincia parla ai giovani per prevenire l’abuso di alcool

Galizia: “Un patto che fortifica il PdL”

“L’accordo politico fatto dal deputato nazionale del PdL, Nino Minardo ed il deputato regionale del PdL Innocenzo Leontini, non fa altro che rafforzare la posizione del partito a livello provinciale. Era auspicabile che i due maggiori rappresentanti del PdL trovassero una strada comune che desse maggiore stabilità al partito, dopo un periodo in cui gli avversari politici avevano basato le loro fortune. Purtroppo per loro, l’accordo sancito, ha provocato le prime reazioni in un’opposizione sempre più lacerata e con pochi punti di riferimento.

Leggi tuttoGalizia: “Un patto che fortifica il PdL”

Il vicepresidente della Provincia Carpentieri, sulla programmazione del cartellone estivo provinciale

Il Vice Presidente della Provincia Girolamo Carpentieri, in relazione alle dichiarazioni del capogruppo consiliare del Pd Fabio Nicosia,e sulla presunta penalizzazione di Vittoria, a vantaggio di Ragusa e Modica, sulla programmazione del cartellone estivo in provincia precisa.”Il consigliere Fabio Nicosia -afferma Girolamo Carpentieri – sa benissimo delle difficolta’ finanziarie dell’ente che non hanno permesso di pianificare la stagione estiva e di programmare per tempo un cartellone di spettacoli di buon livello. Gli avanzi di amministrazione deliberati dal consiglio alla fine di luglio ci hanno di fatto bloccato. E questo l’ho detto in tempi non sospetti. A tutto questo Vittoria non e’ stata penalizzata perche’ la Giunta ha deciso di privilegiare il Vittoria jazz festival con un contributo di 15 mila euro e la manifestazione del beach soccer di Scoglitti, di cui lo stesso Nicosia e’ promoter, confermando il contributo della scorsa stagione che si aggira sui 25 mila euro.

Leggi tuttoIl vicepresidente della Provincia Carpentieri, sulla programmazione del cartellone estivo provinciale

Il Ministro Angelino Alfano è disponibile. Presto un incontro a Roma per il nuovo carcere di Modica

La vicenda del finanziamento per la costruzione del nuovo carcere di Modica, il fatto che esso sia necessario sia per avere una struttura moderna anche al servizio dello storico Tribunale e sia per liberare la completa e non parziale fruizione di una delle testimonianze architettoniche più belle della Città, il Convento del Gesù, è attenzionata dall’on. Nino Minardo.

Leggi tuttoIl Ministro Angelino Alfano è disponibile. Presto un incontro a Roma per il nuovo carcere di Modica

Archeologia. Il relitto navale del mare di Scicli è databile fra Sette e Ottocento

Fine 1700, inizio 1800. Il relitto di nave scoperto dieci giorni fa in contrada Spinasanta, tra Donnalucata e Cava d’Aliga, nel mare di Scicli, risale a quell’epoca. La stima è dei tecnici della Sovrintendenza del Mare di Palermo, che hanno effettuato una immersione per valutare il valore archeologico della scoperta.

Leggi tuttoArcheologia. Il relitto navale del mare di Scicli è databile fra Sette e Ottocento

Incidente stradale tra due auto. Modica, ferito un anziano

Scontro tra autovetture in Via San Giuliano-Sant’Elena. Coinvolti una Fiat Bravo, condotta da F.D.S., 20 anni, ed una Fiat Uno, alla cui guida era G.C., 67 anni, entrambi modicani. Nell’urto la peggio è toccata al più anziano dei due per il quale è stato necessario il trasferimento al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i sanitari di turno hanno riscontrato un trauma contusivo ed un altro all’emitorace.

Leggi tuttoIncidente stradale tra due auto. Modica, ferito un anziano

Ispica, conferenza di servizi per incrementare ed inasprire violazioni sulla “differenziata”

Ha avuto luogo ieri mattina a Palazzo di Città, come precedentemente annunciato, la Conferenza di Servizi finalizzata ad incrementare i controlli ed inasprire le sanzioni correlate alla violazione delle norme di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Presenti alla riunione il sindaco Piero Rustico, il Comandante di Polizia Municipale, il referente dell’ufficio comunale Ecologia ed un rappresentante della Dusty s.r.l., ditta che svolge il prelievo e lo smaltimento dei rifiuti.

Leggi tuttoIspica, conferenza di servizi per incrementare ed inasprire violazioni sulla “differenziata”

Domani a Pozzallo Spettacolo con Anna Mazzamauro

Domani alle ore 21 presso Villa Tedeschi di Pozzallo andrà in scena lo spettacolo ” Anna Magnani in arte Nannarella” con Anna Mazzamauro. Un racconto o come lo definisce la stessa Mazzamauro ” Un saluto ad un’amica” attraverso musiche, ricordi voci e personaggi della storia del cinema italiano”. Così la protagonista racconta il suo spettacolo:

Leggi tuttoDomani a Pozzallo Spettacolo con Anna Mazzamauro