Domenica prossime su alcune spiagge iblee torna “Filtriamo la spiaggia”

“Filtriamo la spiaggia” è l’invito che Cittadinanzattivamodica rivolge a tutti i giovani, accompagnandolo con la proposta di un “dolce baratto”: un gelato in cambio di 50 mozziconi di sigaretta raccolti in spiaggia.
“Si spera in questa iniziativa – dice Salvo Rustico – e si confida nella sensibilità e nella disponibilità di tutti, per cercare di contrastare in particolare l’abitudine, incivile e soprattutto dannosa per l’ambiente, delle cicche infilate ed apparentemente nascoste sotto la sabbia”.
L’iniziativa, promossa da Cittadinanzattivamodica lo scorso anno, verrà ripetuta il prossimo 22 agosto su alcune spiagge del litorale ibleo, sperando di ricalcare ed ampliare il successo riscosso nella precedente edizione.
Si vuole incentivare e stimolare, mediante una dolce quanto simbolica ricompensa, tutti i ragazzi e gli adulti che si renderanno disponibili a questa ulteriore raccolta di mozziconi sulla spiaggia di Sampieri e si svilupperà contemporaneamente su quelle di Marina di Modica, Pozzallo, S. Maria del Focallo.
“Chi vorrà collaborare – aggiunge Rustico – speriamo che ancora una volta siano in tanti, potrà rivolgersi ai vari stabilimenti, ritirando busta e guantino, necessari per la raccolta.
Tutte le cicche andranno consegnate, per la verifica e la conta dei pezzi, presso una delle postazioni sistemate sulla spiaggia in prossimità dei vari stabilimenti.
Ogni 50 cicche si riceverà in cambio un gelato artigianale.
Tutte le cicche raccolte in spiaggia e nelle zone limitrofe saranno depositate in un contenitore trasparente, situato presso gli stessi stabilimenti sopra citati. La ricompensa sarà consegnata domenica, ma è importante affermare il principio del rispetto dell’ambiente, principio che,ovviamente, potrà essere applicato dovunque da chiunque, non solo nel periodo di agosto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa