Il sindaco di Modica Antonello Buscema in una nota intende ringraziare Giuseppe Sulsenti, componente del Collegio dei Liquidatori dell’Ato Ambiente, per la disponibilità che ha dimostrato nel voler chiarire con me gli aspetti tecnici del rapporto tra il Comune di Modica e l’Ato Ambiente di Ragusa, ma soprattutto per avere in questo modo riportato questo confronto alla corretta dimensione istituzionale tra l’Ente e la Società d’Ambito. “A Sulsenti – scrive Buscema – ho avuto modo di riconfermare la mia piena fiducia nella competenza e nella professionalità del Collegio dei Liquidatori e con lui ho verificato la possibilità di una leale collaborazione che ci consenta di individuare le soluzioni migliori per risolvere i problemi legati all’esposizione debitoria del Comune di Modica.
Ma mi preme specificare, afferma il sindaco Buscecma, che il chiarimento avuto con il dott. Sulsenti, anche quello che riguarda la definizione dei tempi e delle modalità del pagamento delle somme relative alla vicenda dell’Agesp e del rientro dal debito complessivo, è un chiarimento che attiene al piano esclusivamente tecnico.
Questo non equivale in alcun modo a considerare risolti i rapporti con il Presidente del Collegio dei Liquidatori dott. Fulvio Manno, che –ribadisco- ha volutamente posto la questione sul piano politico, e che di questo dovrà dare giustificazione: la gravità delle affermazioni alle quali si è lasciato andare pubblicamente arrivando ad offendere me e a mettere in discussione il mio ruolo istituzionale -e per le quali mi riservo ancora di valutare una possibile azione penale- non potrà essere dimenticata o minimizzata anche qualora avvenisse una formale e definitiva chiarificazione dei rapporti tra il mio Comune e l’Ato sotto il profilo tecnico.
Il sindaco di Modica intende precisare infatti che questa chiarificazione non è ancora avvenuta dal momento che il fatto di aver valutato le soluzioni tecniche con il dott. Sulsenti e l’esserci impegnati a versare prontamente le somme utili a risolvere la questione relativa dell’Agesp, non mi risulta si sia ancora tradotto in un formale cambio di strategia da parte dell’Ato Ambiente e in un passo indietro rispetto alla richiesta di attivazione delle procedure per ottenere i poteri sostitutivi nei confronti del Comune di Modica, ai sensi della l.r. 9/2010, deliberata dal Collegio dei Liquidatori.
Ribadendo il mio ringraziamento e la mia stima al dott. Sulsenti, per la sua serietà e professionalità, dunque, conclude Buscema, ribadisco anche la necessità che il Collegio chiarisca in modo ufficiale con quale strategia intende proseguire nell’affrontare i problemi legati alla gestione dei rifiuti, primo fra tutti quello dei rapporti con i Comuni, non solo quello di Modica, che si trovano a dover affrontare una grave esposizione debitoria”.
Modica: Incontro Ato Ambiente – sindaco Buscema: il primo cittadino ringrazia Sulsenti dopo i rapporti chiarificatori tra le parti
- Settembre 1, 2010
- 5:37 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa