NIENTE E’ MAI COME SEMBRA! La riflessione di Giombattista Ballarò

Sembra che ciascuno di noi sia nel diritto di criticare tutto ciò che non coincide col nostro pensiero, ma a ben riflettere, è qualcosa che serve a poco perchè raramente siamo disposti ad accettare tutto ciò che gli altri ci fanno osservare ed in ogni caso, se consideriamo che siamo tutti figli della stessa cultura, emerge che il nostro atteggiamento critico verso gli altri, può in egual misura, essere ribaltato dagli altri verso noi.
Sembra nei nostri quotidiani discorsi che ciascuno di noi voglia cambiare il mondo, perchè in esso scopriamo un’infinità di cose che a nostro giudizio non vanno, in realtà, resici protagonisti di tali forme di sfogo, ognuno batte ritirata per continuare a coltivare il proprio orticello, come ha sempre fatto.
Sembra che le nostre critiche più severe, siano costantemente rivolte a coloro che ci governano ai diversi livelli, eppure, quante volte il tempo ci ha dimostrato che quegli stessi “giudici”, se si sono ritrovati a svolgere lo stesso ruolo dei loro bersagli, sono diventati identici se non peggiori di loro !
Sembra che da anni, si senta dai leader politici che la politica vada rinnovata con l’impegno dei giovani, pare però che le loro liti più dure siano legate al mantenimento delle loro poltrone, una conferma ad un’espressione d’un vecchio democristiano che recitava; “il potere logora chi non ce l’ha” e sembra sempre più evidente quindi che ci prendano per i fondelli.
Sembra che seppur raramente, qualche personaggio politico rassegni le proprie dimissioni, salvo poi scoprire che in molti casi, si trattava di azioni concertate al fine di evitare l’impatto sul popolo della defenestrazione e farle apparire come un gesto etico. Sembra che molti di noi tendano sempre più ad apparire per quello che
hanno o vogliono far credere di avere e non per ciò che sono, pensando d’ingannare gli altri, ma in realtà ingannano solo se stessi.
Sembra insomma che niente è come sembra, tranne il fatto che sembra di vivere in una società strana !

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa