Torna a rivivere la passione per le auto d’epoca, per le vetture, di varie marche e modelli, che hanno fatto la storia dell’automobile. E torna anche una manifestazione che affonda le radici nel passato e che, proprio per questo motivo, intende fornire maggiore peso al presente. Nel corso del fine settimana, sulle strade dell’area iblea sarà possibile vedere sfrecciare i bolidi e le utilitarie che hanno segnato diverse epoche. Venerdì, sabato e domenica, infatti, saranno all’insegna dell’“Autogiro della provincia di Ragusa”, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Ibleo. Il club di auto e moto d’epoca, riconosciuto dall’Automotoclub storico italiano, fondato il 6 febbraio del 1991 per iniziativa di un gruppo di appassionati, porta avanti la propria scommessa, quella della valorizzazione dei veicoli d’epoca mediante raduni, manifestazioni di regolarità e mostre. “L’Autogiro – afferma il presidente del Vcci, Vito Veninata – tra le tante iniziative è sicuramente la più partecipata. Solo per questa edizione si prevedono un centinaio di concorrenti, riproponendo, dunque, i numeri interessanti delle scorse edizioni. Grazie a chi, assieme a me, porta avanti da anni questo progetto, e parlo dei vari Angelo Distefano, Benedetto Ciraldo, Antonino Provenzale, Aldo D’Avola, Michele Frasca, in provincia di Ragusa si respirano le atmosfere di una volta, quelle stesse che mio padre, tanti anni fa, forse più appassionato sportivo del sottoscritto, riuscì a creare con le prime edizioni dell’Autogiro. Ecco, abbiamo cercato di riproporre quei momenti epici, pionieristici. E l’attenzione che ci è stata riservata, nel corso degli anni, ci ha fatto comprendere che abbiamo battuto la direzione giusta”.
L’Autogiro, sostenuto dalla Regione Siciliana, dalla Provincia regionale di Ragusa, dai Comuni di Ragusa, Ispica e Chiaramonte Gulfi, si avvale della collaborazione della Polizia di Stato, del comando dei Carabinieri oltre che dell’Asi, l’Automotoclub storico italiano. Venerdì 3 settembre, dalle 16 alle 20, si terrà l’accoglienza dei partecipanti oltre alle verifiche tecnico-sportive presso l’hotel Poggio del Sole, sulla strada provinciale per Marina di Ragusa.
Sabato 4 settembre, alle 9,30, è in programma una passeggiata culturale a Ispica, con transito, prima, dal porto turistico di Marina di Ragusa mentre, dopo il pranzo, si terrà, da Santa Maria del Focallo, la partenza della prima tappa, fissata alle 15,30. L’arrivo in hotel è previsto intorno alle 18,30 mentre alle 20,30 si terrà la cena di gala presso il ristorante “Al 318” di Ragusa. Domenica 5 settembre, alle 9, la partenza della seconda tappa, con transito a Chiaramonte Gulfi. L’arrivo del primo concorrente è previsto intorno alle 12. Subito dopo la premiazione.
Torna da domani l’Autogiro della Provincia di Ragusa. Un centinaio i partecipanti alla quindicesima edizione
- Settembre 2, 2010
- 12:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa