Dopo la breve tregua pomeridiana di ieri, intono alle 23.00 mentre era in atto una perturbazione, alla sala operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sono pervenute un gran numero di richieste d’intervento a causa delle forti pioggie.
Dapprima le richieste sono pervenute dall’area Ipparina, dai Comuni di Comiso Vittoria ed Acate, dove tre squadre operative, una di Vittoria una di Santa Croce ed una di Ragusa, dopo aver esperito le richieste d’intervento riferibili a soccorso a persona in particolare per auto in panne con persone dentro, hanno iniziato lo svuotamento di locali allagati.
A Vittoria è stato necessario intervenire in zona Forcone, ed alcuni interventi sono stati effettuati fa via Garibaldi e via G.B. Iacono.
A Comiso sono stati svuotati diversi esercizi pubblici.
A Marina di Acate è intervenuta una squadra del distaccamento di Vittoria per l’incendio di una baracca, presumibilmente innescato da un fulmine.
Durante la notte la perturbazione si è spostata verso Ragusa, in conseguenza delle notevoli richieste sono state costituite due squadre per far fronte alle richieste di auto in panne, mentre dalle prime ore del mattino le squadre operano nel territorio ipparino e nell’area di Ragusa per lo svuotamento di scantinati e per lo svuotamento di locali commerciali che hanno subito danni a causa del mancato deflusso delle acque nelle condotte cittadine.
Continuano a giungere richieste incombo alla viabilità a causa dei detriti trasporti dall’acqua, e per situazioni di pericolo determinati da muri a secco pericolanti a causa della spinta dell’acqua.
La sala operativa del Comando Provinciale ha interessato i Comuni, la Provincia, in particolare per gli interventi connessi al ripristino della viabilità, il Dipartimento Provinciale di Protezione Civile, che ha disposto l’impiego di volontari attrezzati con motopompe.
Operano altresì a supporto del Vigili del Fuoco i volontari dei gruppi Comunali.
foto di archivio