Un percorso collaudato. E, proprio per questo, sinonimo di sicuro successo. In questi termini è stata presentata, in conferenza stampa, al Centro direzionale della zona artigianale di Ragusa, l’undicesima edizione della “Rassegna dei sapori dell’entroterra ibleo” che si terrà domani, a partire dalle 19,30, a San Giacomo. La kermesse enogastronomica, che punta alla valorizzazione delle tipicità del territorio, è stata illustrata, nei dettagli, dal vicesindaco di Ragusa, Giovanni Cosentini, dall’assessore comunale agli Spettacoli, Francesco Barone, dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Enzo Cavallo, e dal portavoce dell’associazione “Il Tellesimo”, Mario Chiavola, nella doppia veste di collaboratore del sindaco per le problematiche della frazione rurale. Cosentini ha puntato l’attenzione su un “appuntamento di qualità che tende a mettere in luce le preziose caratteristiche di un quartiere decentrato della nostra città. Sosteniamo – ha aggiunto – con forza, e lo abbiamo sempre fatto nel corso di questi anni, tutti quegli appuntamenti, e la “Rassegna dei sapori” è di certo tra questi, in grado di fungere da calamita nei confronti dei visitatori della nostra città. A maggior ragione se, come in questo caso, si valorizzano le produzioni tipiche”. L’assessore provinciale Cavallo si è soffermato, invece, sulla posizione strategica di San Giacomo “che assolve ad un ruolo baricentrico non solo rispetto alle realtà comunali di Ragusa e Modica ma anche per quanto concerne i versanti specifici delle due province di Ragusa e Siracusa. Ecco perché – ha proseguito – momenti di svago e di degustazione del genere fanno registrare presenze importanti e consistenti”.
La “Rassegna dei sapori”, che si tiene in piazza La Pira, proprio dinanzi alla parrocchia di San Giacomo, potrà contare anche su un momento di spettacolo. Come ha sottolineato l’assessore Barone, “la presenza dell’orchestra “Luna Rossa”, cover band di Renzo Arbore, renderà questa manifestazione ancora più attraente visto che la voglia di allegria che trasmette questo gruppo non passa inosservato e sono certo che catturerà l’attenzione di quanti saranno presenti”.
A chiudere la conferenza stampa, il portavoce de “Il Tellesimo”, Mario Chiavola, che ha parlato di “importanti sforzi organizzativi fatti in maniera volontaria da tutti i componenti dell’associazione che puntano ad esaltare le peculiarità di questa porzione territoriale di Ragusa. E non a caso – ha proseguito – abbiamo voluto rimarcare, nel titolo della manifestazione, il ruolo dell’entroterra, consapevoli di quanta ricchezza lo stesso sia in grado di fornire alla nostra area. Rivolgiamo a tutti l’invito ad essere presenti ad una rassegna in cui verrà garantita degustazione di qualità. Domani daremo, come sempre, il massimo per assicurare la dovuta soddisfazione a tutti i partecipanti”.
Presentata la “Rassegna dei sapori”. Domenica 5 settembre a S. Giacomo(Ragusa) appuntamento di qualità
- Settembre 4, 2010
- 7:54 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa