L’Amministrazione Comunale di Ragusa promuoverà la pratica della disciplina sportiva del Golf nelle scuole per i gli alunni di età compresa tra i nove e i diciotto anni.
I ragazzi ragusani potranno dunque imparare a giocare a golf grazie al “Progetto Scuola” della Federazione Italiana Golf approvato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni nazionale, progetto che il Comune di Ragusa attuerà nel proprio territorio comunale. Per concretizzare questa iniziativa l’Amministrazione Comunale si avvalerà della preziosa collaborazione del “Donnafugata Golf Resort” che metterà a disposizione dei giovani che apprenderanno le tecniche di questa particolare disciplina sportiva il proprio campo di golf a diciotto buche.
Per dare il via a questo ambizioso progetto e definire i primi dettagli dello stesso nel pomeriggio di oggi si è svolto al Comune di Ragusa un incontro, promosso dal Sindaco Nello Dipasquale, a cui sono intervenuti l’Amministratore delegato del Donnafugata Golf Resort, Marco De Rossi, il responsabile del “Progetto Scuola” della Federazione Italiana Golf, Filippo Motta, il delegato regionale della FIG, Salvatore Leonardi ed il responsabile del settore giovanile della FIG Sicilia, Alfredo Petralia.
Il Sindaco Nello Dipasquale che ha aperto l’incontro si è detto felice di avere avuto l’opportunità di attuare a Ragusa il “Progetto Scuola” e di poterlo fare grazie soprattutto alla piena disponibilità del “Donnafugata Golf Resort” con il suo amministratore delegato De Rossi che ha assicurato di poter mettere a disposizione il campo di golf della struttura alberghiera.
Il primo passo da compiere, ha sostenuto nel suo intervento Fillippo Motta responsabile del Progetto Scuola della FIG, è quello di far conoscere e praticare agli insegnanti di educazione fisica dei diversi istituti scolastici lo sport del golf affinché possa essere gradualmente inserito come disciplina nelle scuole.
Sulla questione il Sindaco ha assicurato che si farà promotore di un incontro, che si terrà con molta probabilità entro il mese di ottobre, presso il “Donnafugata Golf Resort” con tutti i docenti di educazione fisica delle scuole della città affinché possa essere creato questo primo momento di contatto utile a far conoscere nei dettagli il “Progetto Scuola” della FIG che con l’ausilio dei propri maestri intende insegnare il gioco del golf proprio ai docenti di educazione fisica.
Dopo questo primo contatto con i docenti di educazione fisica potrà partire una prima fase del progetto per i ragazzi delle scuole per i quali sono previste sei ore di lezione per ogni classe con un approccio immediato al campo di golf sotto la guida di esperti istruttori. Successivamente gli alunni interessati a proseguire l’attività potranno frequentare altre 20 ore di lezioni riservate a gruppi di 15 allievi.
Il delegato regionale della FIG Salvatore Leonardi intervenendo si è unito ai ringraziamenti del Sindaco Dipasquale al “Donnafugata Golf Resort” per avere dato la piena disponibilità del prestigioso campo di golf annesso alla struttura alberghiera.
RAGUSA: LO SPORT DEL GOLF ENTRA NELLE SCUOLE DELLA CITTA’.
- Settembre 10, 2010
- 6:22 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa