Sarà un Memorial “Peppe Greco” con tanti bei nomi della podistica femminile nazionale ed europea quella che si correrà, per la prima edizione, nel centro storico di Modica sabato 25 settembre pprossimo alle 21 con partenza sotto il sagrato della Chiesa di San Pietro.
L’evento è stata presentato, stamani, in conferenza stampa nella sala consiliare di Palazzo San Domenico, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice Enzo Scarso, l’on. Riccardo Minardo in rappresentanza della Regione Siciliana co – patrocinatrice l’iniziativa, insieme alla Provincia Regionale di Ragusa, il patron del “Peppe Greco” Gianni Voi. Nell’ambito del Memorial sarà assegnato il Trofeo “Grazia Minicuccio” promosso dall’omonima associazione presenti oggi i genitori, in ricordo della giovane modicana tragicamente scomparsa e che sarà appannaggio della prima atleta italiana che taglierà il traguardo.
Il circuito cittadino conta 850 metri da ripetere dieci volte con partenza e arrivo sotto le scalinate della Chiesa di San Pietro.
La giornata è caratterizzata da una serie di eventi collaterali.
Alle 17.00 in Piazza Matteotti un musical di danza del gruppo di Daniela Rivillito, alle 19.00, gli alunni della scuola media dell’obbligo effettueranno una passeggiata sul percorso con le campionesse presenti quindi alle 20.00 una gara di podistica riservata agli amatori organizzata dalle associazioni sportive Running e Il Castello.
Alle 21.00 lo start al 1° Memorial Peppe Greco gara podistica femminile. Al termine sul sagrato della Chiesa di San Pietro si terrà una spettacolo concerto con il tenore Beppe Ranzani.
Al vigilia dell’evento, il 24 settembre alle 17,30 nell’Hotel “Torre del Sud” si terrà un convengo dibattito su “Salute & alimentazione nello sport” in cui interverranno medici sportivo e studiosi della scienza motoria.
Sulla importanza e sulla valenza agonistica dell’evento si sono soffermati l’on. Riccardo Minardo secondo il quale la Regione Sicilia sostiene e rende agibili queste iniziative che non sono solo sportive ma rilanciano il territorio nella sua interezza atteso che il 26 settembre a Scicli si correrà la XXI edizione del Peppe Greco;
Gianni Voi si dichiara soddisfatto e felice per un appuntamento sul quale si lavora da tempo e che mette insieme la volontà della Città di Modica e l’associazione sportiva Peppe Greco in un connubio che ha dichiarato essere certo sarà ricco di successo e di soddisfazione per le atlete che gareggeranno – il massimo esistente a livello nazionale ed europeo – esaltando le bellezze della Città e il divertimento di un pubblico che si prevede numeroso.
Il Sindaco e il Vice Sindaco rimarcano il fatto che Modica è una Città viva e ricca di energia soprattutto in quelle espressioni locali che riescono, ognuno per la propria parte, a sostenere eventi di caratura nazionale come il Peppe Greco edizione femminile che farà il paio con il Choco Barocco dal 3 all’8 dicembre che dimostrano come l’amministrazione intende tenere alto, in ambito nazionale ed internazionale, l’immagine della Città.
Modica: Illustrato il 1° Memorial “Peppe Greco”, edizione femminile. Si punta sul connubio Sport e Città. Tante le novità
- Settembre 11, 2010
- 2:46 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa