La sezione didattica del Museo Civico di Modica Franco Libero Belgiorno e l’amministrazione comunale, hanno inviato ai direttori didattici delle Istituti scolastici della Città una nota congiunta, a firma del Direttore onorario del Museo, dr.ssa Anna Maria Sammito e del Sindaco, Antonello Buscema, con la quale si propone anche per l’anno scolastico 2010 / 2011 un ricco programma di offerte educative, progettate in rapporto all’ambito specifico ed alle peculiarità della realtà museale su cui si sviluppa, affrontando in chiave del tutto didattica, i diversi aspetti del contesto archeologico territoriale.
L’offerta educativa, articolata in differenti attività (percorsi didattici interattivi – laboratori sperimentali – escursioni archeologiche assistite) comprende i seguenti progetti:
1. Progetto: La Fabbrica del Passato – VI edizione – rivolto a tutti gli Istituti Scolastici Primari, Secondari e Superiori della provincia di Ragusa.
2. Progetto: Archaeological Day – III edizione – rivolto agli Istituti Scolastici Secondari e Superiori della provincia di Ragusa.
3. Progetto: I Nodi Didattici, rivolto agli Istituti Scolastici Primari, Secondari e Superiori della provincia di Ragusa.
1. Racconti di pietra
2. Caccia alle tracce – percorsi tematici di Archeologia.
3. Museo in mano – percorsi tattili olfattivi (anche per non vedenti).
4. Antichi segni. Le iscrizioni del nostro territorio.
5. La manipolazione dell’argilla.
4. Progetto: Cava Cava … un campeggio archeologico per vivere nella preistoria a Cava Ispica – III edizione – rivolto agli Istituti d’Istruzione Secondari e Superiori della provincia di Ragusa.
5. Progetto: Archaeologist Now – I edizione – rivolto a tutti gli Istituti Scolastici Primari, Secondari e Superiori della provincia di Ragusa.