La preparazione del mosto, che ha preso il via ieri sera, per la degustazione di oggi, e che continuerà anche stasera, per quella di domani, ha sancito una certezza. E cioè che si tratta di mosto di qualità, il migliore che era possibile reperire per la preparazione della mostarda e delle classiche “cuddureddi”. I componenti dell’Associazione giovanile Roccazzo stanno facendo bollire, per questa due giorni, secondo un’antica ricetta tramandata di padre in figlio, centinaia di litri di mosto, uno dei prodotti più prelibati della vendemmia. La piazza dedicata a padre Salvatore Curatolo ospita gli stand della rassegna del gusto che chiude gli appuntamenti dell’Estate chiaramontana 2010. Quanti parteciperanno, potranno anche acquistare l’uva nelle varietà proposte: dalla regina della manifestazione, l’uva Italia, a quella denominata Vittoria, entrambe specialità della bianca; a disposizione, inoltre, l’uva nera con la black rosè e la nuova varietà denominata “Numero nove”.
La preparazione in piazza delle specialità tradizionali comincia oggi, sabato 18, e prosegue domani 19 settembre, sempre a partire dalle 18. Oltre a mostarda e cuddureddi, anche panino con salsiccia e frittelle. Domani, inoltre, spettacolo di grande richiamo con la “Live modern orchestra” e i piccoli talenti di “Io canto”, la trasmissione di Canale 5. In primo piano anche l’esibizione artistica di Francesco Scimemi, cabarettista siciliano purosangue che non ha bisogno di presentazioni.
Roccazzo: Mosto di qualità, oggi e domani, per la 24° “Sagra dell’Uva” Domenica sera si esibisce il cabarettista Francesco Scimemi
- Settembre 18, 2010
- 3:44 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa