Modica: Diatriba Mallia – Serra sulle discariche abusive. Interviene il Partito Democratico

Il Partito Democratico di Modica interviene sul tema delle discariche abusive. La posizione che esponenti dell’amministrazione provinciale hanno manifestato in ordine alla annosa problematica delle discariche abusive non è affatto condivisibile.
A prescindere dalle risultanze della controversia giuridica che vedono prevalere a livello di pronunce della magistratura amministrativa la tesi del Comune di Modica e la posizione dell’assessore Tiziana Serra, affermano dal PD, riteniamo infatti che il primo pensiero di chi amministra la res pubblica non debba essere lo scaricare i costi e le competenze ad altre amministrazioni ma il farsi parte attiva nell’individuazione di valide soluzioni dei problemi.
Non v’è alcun dubbio, poi che le discariche abusive siano un pessimo biglietto da visita per chi si trovi a percorrere le nostre strade a prescindere dai confini di circondario o dall’ombra dei campanili.
Possiamo citare ad esempio la discarica che si trova nei pressi del passaggio a livello sulla provinciale Modica-Ragusa: non rientra nelle competenze del Comune di Modica ma in ogni caso essa incide negativamente anche sulla immagine del territorio modicano per tutti coloro che da Ragusa si dirigono a Modica.
Avremmo gioco facile nel limitarci a denunciare le inadempienze di chi doveva provvedere e non ha provveduto.
E nel novero degli adempienti, peraltro, vi rientrano anche autorevoli esponenti provinciali cui ci risulta parecchi cittadini più volte si sono rivolti ottenendo solo vane assicurazioni.
Il Partito Democratico di Modica Preferisce invece sollecitare tutte le amministrazioni coinvolte a mettere in atto strategie comuni volte a bonificare il territorio e soprattutto ad aggredire il fenomeno delle discariche abusive alla fonte ossia tramite la sensibilizzazione dei cittadini in ordine a detta problematica perché è solo con la collaborazione di quest’ultimi che si può raggiungere una efficace tutela del territorio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa