Ragusa. Indagine Unesco sulla reale tutela di beni e paesaggio

Dopo le segnalazioni degli ambientalisti, indagine Unesco sulla reale tutela di beni e paesaggio. Nei fatti ciò che diventa Patrimonio dell’Umanità va salvaguardato anche da degrado e speculazioni. Va difeso non solo il singolo bene, ma l’insieme dei beni artistici e del territorio circostante.

Leggi tuttoRagusa. Indagine Unesco sulla reale tutela di beni e paesaggio

Scicli. Ufficio di Medicina legale. Sala d’attesa nel ballatoio

La sala d’attesa dell’Ufficio di Medicina Legale di Scicli, è stata realizzata in un ballatoio, all’esterno dei locali. In buona sostanza per ottenere il rilascio dei certificati si aspetta fuori. Notevoli i disagi segnalati dagli utenti a causa dei locali troppo angusti

Leggi tuttoScicli. Ufficio di Medicina legale. Sala d’attesa nel ballatoio

Modica. Chiusa la macelleria che aveva venduto salsiccia infetta. Sette i casi risultati positivi alla salmonella

Gli esami di laboratorio hanno accertato sette casi positivi di salmonellosi tra le diciotto persone sottoposti a consulenza specialistica dopo avere mangiato salsiccia secca acquistata nella stessa macelleria del Quartiere Vignazza.

Leggi tuttoModica. Chiusa la macelleria che aveva venduto salsiccia infetta. Sette i casi risultati positivi alla salmonella

Perdita idrica in via Carlo Papa a Modica: intervento risolutivo nelle scorse ore

L’intervento di riparazione alla conduttura idrica di via Carlo Papa, che domenica scorsa ne ha determinato l’allagamento, è stato effettuato già nella prima mattinata di lunedì e possiamo rassicurare i residenti circa il fatto che si tratti di un intervento risolutivo: ne danno rassicurazione il sindaco Antonello Buscema e l’Assessore alle Manutenzioni Giovanni Spadaro.

Leggi tuttoPerdita idrica in via Carlo Papa a Modica: intervento risolutivo nelle scorse ore

Ispica: Nominati nuovi membri della Commissione di gestione della Biblioteca comunale

Il sindaco di Ispica Piero Rustico, con ha ufficialmente nominato i nuovi membri della Commissione di gestione della Biblioteca comunale ‘L. Capuana’ di Ispica.
La Commissione, le cui nomine fiduciarie decadono naturalmente allo scadere del mandato del Sindaco, si compone di cinque membri e ha diretta vigilanza sull’efficienza della biblioteca e sul suo regolare funzionamento:

Leggi tuttoIspica: Nominati nuovi membri della Commissione di gestione della Biblioteca comunale

Ragusa. Piano paesistico. Confronto con le organizzazioni agricole e della cooperazione

Il piano paesaggistico territoriale è stato oggetto di approfondito esame, con particolare riferimento alle aree a vocazione agricola ed alle zone ad interesse rurale da parte dei rappresentanti provinciali delle organizzazioni professionali agricole (Cia, Coldiretti e Confagricoltura) e della cooperazione (Lega Cooperative, Unicoop, Confcooperative) su iniziativa dell’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo.

Leggi tuttoRagusa. Piano paesistico. Confronto con le organizzazioni agricole e della cooperazione

Evviva la terza età. Ragusa, pronti per la serata finale con madrina d’eccezione Antonietta Di Martino

La campionessa italiana di salto in alto Antonietta Dimartino sarà la madrina d’eccezione della serata finale del progetto “Evviva la terza età”, in programma domenica al Teatro Tenda di Ragusa, su iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali.

Leggi tuttoEvviva la terza età. Ragusa, pronti per la serata finale con madrina d’eccezione Antonietta Di Martino

“IBLA BUSKERS”: L’EVENTO PRESENTATO STAMANI IN CONFERENZA STAMPA SI RICONFERMA DI GRANDE ATTRATTIVA TURISTICA CON PRENOTAZIONI DA TUTTA LA SICILIA

Sarà il “Varietà d’apertura” a dare, domani sera alle 21,30 in piazza Duomo a Ibla, il via ufficiale alla sedicesima edizione di Ibla Buskers, il festival degli artisti di strada presentato stamani in conferenza stampa al Comune di Ragusa. Un’edizione particolarmente sentita anche per il ritorno di alcuni artisti che hanno reso celebre la manifestazione, come confermato dagli organizzatori e in particolare da Ciccio Pinna, presidente dell’Associazione culturale Edrisi. In conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco Giovanni Cosentini e l’assessore comunale alla cultura e spettacoli, Francesco Barone.

Leggi tutto“IBLA BUSKERS”: L’EVENTO PRESENTATO STAMANI IN CONFERENZA STAMPA SI RICONFERMA DI GRANDE ATTRATTIVA TURISTICA CON PRENOTAZIONI DA TUTTA LA SICILIA

Ispica. Il Coordinamento cittadino del PdL rispedisce al mittente gli attacchi dell’opposizione.

Con una nota diffusa oggi, il Coordinamento cittadino del PDL ispicese ha fatto il punto della situazione circa le ultime conquiste messe a segno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Rustico. Non senza qualche accenno polemico verso gli avversari.

Leggi tuttoIspica. Il Coordinamento cittadino del PdL rispedisce al mittente gli attacchi dell’opposizione.

PD: EMERGENZA 118 A VITTORIA, ISTITUIRE SECONDA POSTAZIONE

A Vittoria opera una sola postazione del 118 del tipo A, con infermiere a bordo, contro le tre di Ragusa (di cui una medicalizzata) e le una ciascuna a Giarratana e Monterosso tanto per rimanere nella parte occidentale della nostra provincia. Questa è la situazione dell’emergenza sanitaria in un territorio certamente molto più grande del suo capoluogo dove l’unica postazione in oggetto deve gestire qualcosa come quasi duecento chiamate al mese, oltre 5 al giorno, di cui 40 con codice rosso.

Leggi tuttoPD: EMERGENZA 118 A VITTORIA, ISTITUIRE SECONDA POSTAZIONE

Scomparso il maestro Giovanni Conservo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Vittoria

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Beni culturali, Luciano D’Amico, e l’intera amministrazione comunale esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del maestro Giovanni Conservo, artista vittoriese di fama internazionale, deceduto ieri nella sua casa di Milano dopo una lunga malattia.

Leggi tuttoScomparso il maestro Giovanni Conservo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale di Vittoria

Cerca di violentare una connazionale. Modica, arrestato dai carabinieri un ambulante marocchino

Violenza sessuale contro una giovane connazionale. L’ha fatto davanti al figlio minorenne della donna. Per questo motivo i carabinieri lo hanno arrestato. In manette è finito Aziz Noukri, 28 anni, marocchino, venditore ambulante, residente a Modica.

Leggi tuttoCerca di violentare una connazionale. Modica, arrestato dai carabinieri un ambulante marocchino