Lo sviluppo del commercio estero crea, soprattutto nei consumatori, un certo disorientamento sulla reale identità del prodotto e sulla formazione dello stesso per cui è opportuno che tutte le aziende chiariscano al consumatore oltre al luogo dove vengono acquistati i vari elementi utili alla produzione finale, anche come il prodotto si sia formato con l’identificazione delle aziende che hanno partecipato al suo percorso formativo attraverso la filiera di controllo. E’ quanto sostiene l’on. Riccardo Minardo, che in una lettera al Ministro per le Politiche Agricole e Alimentari, ha chiesto di impostare efficaci provvedimenti a favore delle imprese di settore affinchè possano evolversi in questo senso e possano modificare i propri meccanismi organizzativi e gestionali per conformarsi agli standard normativi e di qualità e migliorare la risposta ai diversi problemi inerenti il tema della sicurezza alimentare.
La tracciabilità di filiera è una tematica importante, aggiunge l’on. Riccardo Minardo, che costituisce la più solida struttura documentale di supporto per ogni altra dichiarazione riguardante la qualità o la sicurezza dei prodotti. La tracciabilità, in quanto garanzia di trasparenza, è quindi sicurezza per il consumatore e contemporaneamente fonte di opportunità per il produttore del settore agroalimentare e per la tutela del proprio prodotto perché attraverso la tracciabilità della filiera del sistema produttivo è possibile diventare sempre più competitivi non solo nel territorio nazionale ma anche a livello internazionale.
On. Riccardo Minardo: tracciabilità di filiera per i prodotti alimentari necessari provvedimenti garanti della trasparenza e del consumatore.
- Ottobre 5, 2010
- 1:47 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa