Ispica: Progetto “Il passato per il futuro”. Presentati esiti presso l’Isitituto Einaudi

Sono stati presentati ieri mattina, presso l’Istituto ‘Luigi Einaudi’ di Ispica, gli esiti del progetto denominato ‘Il passato per il futuro: la scuola adotta il sito archeologico Le Catacombe di S. Marco’, promosso dagli Assessorati Regionali ai Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione, e realizzato anche grazie al contributo concesso dal Comune di Ispica nel dicembre del 2009.
Alla presenza del sindaco Piero Rustico, i giovani alunni della classe III B della scuola secondaria hanno svolto un’accurata relazione di quanto realizzato: il progetto infatti ha permesso agli scolari, dopo una preliminare fase di studio delle catacombe, di ripulire il sito e l’accesso alle sepolture, grazie alla guida esperta dell’archeologa, Chiara Ciarlantini, di Barbara Rubino e  Giorgio Spadola.
È stato, poi, proiettato un dvd che, attraverso gli scatti fotografici più significativi realizzati durante la permanenza presso il sito archeologico, sintetizza le operazioni compiute dagli alunni e le nozioni di archeologia apprese e subito messe in pratica ‘sul campo’; oltre al dvd, è stata realizzata una brochure che introduce al sito e fornisce utili cenni sulla sua struttura e la sua storia a chi volesse visitarlo. È stato, inoltre, predisposto un cartello indicatore il cui testo sarà approvato dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa, la cui collocazione in prossimità del sito segnerà la fine del progetto stesso.
Il Dirigente Scolastico prof. Diego Ciranda, dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale per aver creduto in questo interessante progetto, ha sottolineato “la valenza della realizzazione di un percorso formativo rivolto ad alunni e genitori, che ha inteso favorire la crescita etico-morale dell’alunno attraverso la consapevolezza delle proprie origini, il senso di appartenenza ad una comunità ed il recupero della memoria collettiva”.
Il sindaco Piero Rustico, che ha molto apprezzato il materiale prodotto e gli studi compiuti dalla classe, ha così parlato agli alunni: “Sono molto felice di incontrarvi e di aver potuto conoscere la passione, l’interesse e l’entusiasmo che avete profuso nel realizzare questo progetto, che ha certamente contribuito ad un vostro arricchimento culturale e personale. Auspico vivamente che il sito archeologico che avete contribuito a riportare alla luce possa essere valorizzato al meglio e reso fruibile alla collettività”, complimentandosi alla fine con gli alunni, i docenti ed il preside Ciranda per l’ottimo lavoro svolto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa