Ragusa: Presentata ieri sera la storia della chiesa dell’Ecce Homo Domani la festa liturgica della Beata Vergine del Rosario

Varie iniziative alla parrocchia Ss. Ecce Homo nelle giornate dedicate alla festa della Madonna del Rosario. Ieri sera, all’interno della chiesa, è stato presentato il libro “La chiesa dell’Ecce Homo a Ragusa: tra storia e tradizione”. Realizzato da Salvatore Gurrieri, presentato dal prof. Gaetano G. Cosentini, con l’introduzione del vescovo, mons. Paolo Urso, ieri presente all’incontro assieme al presidente della Provincia, Franco Antoci, e al presidente del Consiglio comunale, Salvatore La Rosa, oltre che del parroco, don Carmelo Leggio, il libro è stato definito un vero e proprio atto d’amore da parte di Gurrieri nei confronti di uno dei luoghi di culto più affascinanti, benché non inserito nella lista del patrimonio Unesco, della città di Ragusa. “Tutte le guide della nostra città – ha spiegato Gurrieri – non parlano tanto di questa chiesa, la cui edificazione prese il via nel 1841, nonostante i veri e propri gioielli contenuti all’interno, dall’organo del Serassi alle vetrate del Cambellotti, dall’originalissimo prospetto alle sei cupole che la rendono un esempio architettonico mirabile. Conoscere è amare, come ha detto il nostro vescovo nella presentazione a questo testo. E con questo libro ho voluto fare in modo che in molti potessero conoscere per apprezzare al meglio lo spirito di questo inimitabile luogo di culto in cui tante persone, come me, sono cresciute vivendo la loro vita nella pienezza del significato della parola di Dio”.

Domani, giovedì 7 ottobre, è la festa liturgica della Beata vergine del Rosario. Viene celebrata anche la giornata del fanciullo. Alle 17, in piazza Solferino, ci sarà l’incontro con tutti i ragazzi della parrocchia. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Corrado Garozzo. A seguire l’apertura dell’anno catechistico e dell’anno sociale per i ragazzi. Alle 20, inoltre, si terrà la serata di fraternità con la partecipazione del coro “Mariele Ventre” diretto dalla maestra Giovanna Guastella. Venerdì 8 ottobre, dopo la celebrazione eucaristica delle 19, la compagnia teatrale “In famiglia”, alle 20, presenterà la commedia dialettale in due atti “Matrimonio in fumo”. La festa continua sabato 9 ottobre con la celebrazione eucaristica, alle 19, presieduta da don Carmelo Mollica. Mentre alle 20 si terrà la serata musicale con la “New Pentagramm Horchestra” e la sagra della focaccia in collaborazione con “Arte bianca”. Sempre sabato sera, è prevista la premiazione dei tornei di pallavolo e ping-pong.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa