Board Scintifico dal tema “Città sine dolore, dalla diagnosi alla terapia” quello che si è tenuto oggi nella Sala Auditorium del Palazzo della Cultura, che ha avuto come responsabile scientifico il dottor Filippo Bellinghieri, direttore di Anestesia, Ranimazione e terapia Antalgica del San Vincenzo di Taormina. L’appuntamento ha visto come relatori, Giuseppe Bova e Domenico Quattrone,
Giorno: 9 Ottobre 2010
Piano paesistico Ragusa, il delegato dell’Unione Architetti del Mediterraneo, contrario a vincoli troppo esagerati
L’architetto Roberto Floridia, delegato italiano del consiglio nazionale degli architetti all’Umar, l’Unione Architetti del Mediterraneo, interviene sul piano paesistico della provincia di Ragusa, adottato nei mesi scorsi dalla Regione. Floridia, che è anche presidente di Confindustria Turismo dell’area iblea, condivide le perplessità manifestate da più parti relativamente alle prescrizioni del piano.
Galizia (PDL Sicilia): “Tornano gli atti intimidatori a Scicli”
“Era da tempo che ormai non sentivamo, o leggevamo, di atti intimidatori a Scicli. Non vorrei che, ad un tratto, la città ripiombasse negli anni tristi in cui era impossibile avviare attività commerciali, o consolidarle.
Leggi tuttoGalizia (PDL Sicilia): “Tornano gli atti intimidatori a Scicli”
Sulla rivista Aliante ampio servizio dedicato al Teatro comunale di Vittoria
Il numero di agosto-settembre della rivista “Aliante” ha dedicato un ampio servizio al teatro comunale di Vittoria.
Leggi tuttoSulla rivista Aliante ampio servizio dedicato al Teatro comunale di Vittoria
Vittoria: Aiello sanzionato per un manifesto esposto in Piazza del Popolo
Il presidente di Azione Democratica, Francesco Aiello, è stato sanzionato ieri mattina dalla Polizia municipale di Vittoria per avere posizionato in Piazza del Popolo, senza l’autorizzazione del Comune, un taze-bao con un manifesto politico. “Aiello è arrivato al ridicolo, violando persino le ordinanze emanate da lui stesso quand’era sindaco – ha commentato il primo cittadino.
Leggi tuttoVittoria: Aiello sanzionato per un manifesto esposto in Piazza del Popolo
Vittoria, Nicosia, Diquattro e Mascolino ricevono al Mercato ortofrutticolo il viceministro Urso
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, accompagnato dagli assessori Carmelo Diquattro e Giuseppe Mascolino, ha ricevuto questa mattina al Mercato ortofrutticolo il vice-ministro per lo Sviluppo economico, Adolfo Urso che, accompagnato dal parlamentare regionale Carmelo Incardona, ha fatto visita alla struttura mercantile.
“IBLA BUSKERS”: LA PIOGGIA VIENE VINTA DALLA POESIA E DALL’ESTRO DEI TANTI ARTISTI DI STRADA. ANCHE IERI SERA GRANDE SUCCESSO MENTRE ALCUNE ISTITUZIONI, COME LA PROVINCIA, RESTANO INDIFFERENTI.
Qualche ritardo nella scaletta delle esibizioni a causa della pioggia ma poi, ieri sera, poesia ed estro degli artisti di strada sono stati ugualmente protagonisti della manifestazione. Nonostante le non proprio favorevoli condizioni atmosferiche, in migliaia si sono riversati nell’antico quartiere barocco apprezzando i numeri e gli spettacoli proposti.
RAGUSA. INAUGURATA LA BIBLIOTECA DIOCESANA “MONSIGNOR PENNISI” E ARCHIVIO STORICO
Sceglie tre immagini diverse tra loro, il Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso, per avanzare il proprio augurio in occasione della riapertura al pubblico della rinnovata biblioteca diocesana “Monsignor Pennini” e del relativo Archivio diocesano.
“La biblioteca – afferma il Vescovo, citando un anonimo autore – è il luogo dove i morti aprono gli occhi ai vivi. Affermava Paolo VI che attraverso gli archivi siamo in grado di cogliere i segni di Dio nella storia”. L’ultimo riferimento è di tipo letterario e non sorprenda
Leggi tuttoRAGUSA. INAUGURATA LA BIBLIOTECA DIOCESANA “MONSIGNOR PENNISI” E ARCHIVIO STORICO
Campionato di Seconda Categoria. Esordio stagionale per il Monterosso che domani affronta in casa la matricola Biscari.
Le mappe delle discariche in Sicilia. Segnalate da “La Repubblica”
Cara, vecchia discarica.
La Regione è costretta a puntarvi ancora, rivedendo in corsa i suoi programmi, per scacciare il fantasma più evocato, di questi tempi: l´emergenza Campania. I termovalorizzatori? Pressoché bloccati, fra le diatribe con il governo nazionale e gli errori procedurali che hanno determinato la condanna della Corte di giustizia europea. Gli impianti intermedi di selezione e compostaggio? Realizzati solo in parte. La raccolta differenziata?
Leggi tuttoLe mappe delle discariche in Sicilia. Segnalate da “La Repubblica”
Vittoria: Controlli agli ingressi del Mercato. Il sindaco: Aiello voleva forse che li affidassimo a privati, come faceva lui?
Ragusa. Dal 28 al 30 ottobre le giornate di studi promosse dalla Cooperativa Sociale Cos.
La disabilità è un evento che irrompe in maniera impetuosa nella vita di una famiglia. Da quel momento in poi, ogni famiglia si sforzerà di dare un senso a quello che è successo: disgrazia, punizione, colpa, diversità, imprevedibilità della vita.
Leggi tuttoRagusa. Dal 28 al 30 ottobre le giornate di studi promosse dalla Cooperativa Sociale Cos.
SCICLI: FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PRESENTA “ LE DAME E IL CAVALIERE”
La Federazione della Sinistra di Scicli, circolo “Giovanni Spampinato”, organizza per domani, alle ore 17.00 presso i locali dell’ex Camera del Lavoro di via Nazionale a Scicli, la presentazione e la proiezione del film-documentario “Le Dame e il Cavaliere”.
Leggi tuttoSCICLI: FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PRESENTA “ LE DAME E IL CAVALIERE”
PD VITTORIA: DIFENDIAMO IL LAVORO DEL PRESIDENTE PUCCIA
Il segretario cittadino del Partito Democratico di Vittoria Salvatore Di Falco interviene a difesa del presidente dell’Amiu Gino Puccia dopo i recenti attacchi ed in particolare gli ennesimi del consigliere Aiello.
Leggi tuttoPD VITTORIA: DIFENDIAMO IL LAVORO DEL PRESIDENTE PUCCIA
Modica. Via Risorgimento, da martedì i lavori di pavimentazione
Da martedì 12 ottobre inizieranno i lavori di scarifica e posa di asfalto nel secondo tratto di Via Risorgimento, quello compreso tra l’intersezione con Via Rocciola Scrofani e l’intersezione con Via della Costituzione(Polo Commerciale) a Modica. L’impresa Bramanti lavorerà a tratti per creare meno problemi alla circolazione.
Leggi tuttoModica. Via Risorgimento, da martedì i lavori di pavimentazione
Piano paesistico, interviene Confagricoltura Ragusa “Desideriamo un vero Piano paesistico agricolo”
“Adiconsum Ragusa: …..E SE NON PAGO UNA RATA DELLA FINANAZIARIA ……”
“Come Adiconsum abbiamo il dovere di informare il consumatore che in caso di dimenticanza o ritardato pagamento anche di una rata di pochi Euro per un qualunque tipo di finanziamento per l’acquisto anche di un semplice elettrodomestico, si rischia di essere inserito nella black list” dice il presidente Gianni Cerruto.
Leggi tutto“Adiconsum Ragusa: …..E SE NON PAGO UNA RATA DELLA FINANAZIARIA ……”
Piano Paesistico. Avola (CGIL): “ Nessun pregiudizio. Ma elaboreremo proposte”
“La CGIL di Ragusa non è pregiudizialmente contraria a questo piano paesistico peraltro dibattuto al nostro interno nel corso di un apposita riunione il 20 settembre scorso. E’ evidente che stiamo lavorando, abbiamo costituito un tavolo tecnico che sta elaborando le proposte, unitamente ad altri partner, enti pubblici e privati, per migliorarlo ed adeguarlo alle esigenze del territorio che ha una forte vocazione agricola ed imprenditoriale”
Leggi tuttoPiano Paesistico. Avola (CGIL): “ Nessun pregiudizio. Ma elaboreremo proposte”
Attentati incendiari a Scicli, il sistema Confcommercio esprime piena solidarietà a Cintoli, vicepresidente Federvivai
Grave preoccupazione del sistema Confcommercio per gli attentati incendiari che hanno turbato, in queste ultime ore, la tranquillità produttiva di Scicli. E’ il presidente provinciale di Confcommercio, Angelo Chessari, assieme al presidente della sezione cittadina dell’Ascom, Sergio Magro, e al presidente provinciale di Federvivai, Enzo Maugeri,
Aperture domenicali a Modica. L’Isa disapprova
Da domani si riparte con le aperture domenicali. Il sindacato Isa Terziario ricomincia( o meglio dire continua) ad occuparsi della vicenda chiedendo il rispetto dei diritti dei lavoratori del commercio, che verranno sottoposti a stress > psico-fisici straordinari, visto che inizieranno a lavorare da domani fino all’ultima domenica di gennaio 2011.