ARCHIVIO DELL’AZASI. MODICA PRONTA AD ACCOGLIERLO IL SINDACO UFFICIALIZZA LA DISPONIBILITÀ NELLE MORE DELL’APERTURA DELL’ARCHIVIO DELLA PROVINCIA

“ La Città di Modica è pronta ad accogliere l’archivio dell’Azasi nelle more che l’archivio storico della provincia di Ragusa, ente deputato a custodirlo su decisione della Regione Siciliana, sia concretizzato. L’Archivio storico dell’Azasi è una testimonianza fondamentale della storia sociale e politica della nostra Città avendo segnato un periodo di rinascita industriale frutto di lotte e di conquiste del mondo del lavoro.”
Questo ha dichiarato il Sindaco di Modica, Antonello Buscema , rendendolo noto a quanti hanno annunciato il trasferimento dei 791 faldoni dell’archivio dell’Azasi alla provincia Regionale di Ragusa; l’ente destinatario dell’archivio su decisione della Regione Siciliana che lo ha inserito nel trasferimento all’ente sovra comunale nel pacchetto dei fondi ex Insicem.
“L’archivio storico dell’Azasi, continua il Sindaco, potrebbe essere ospitato nei locali dell’Università, a Palazzo San Martino atteso che il preside della facoltà di Scienze Politiche dell’ateneo catanese, Prof. Giuseppe Barone, ha dato la sua disponibilità nel contesto di un progetto di studio e di approfondimento delle carte da compiere in collaborazione con l’Università di Palermo .”
Il Presidente della Provincia, Franco Antoci, ha preso atto della disponibilità del sindaco e della dr.ssa Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa, che si è resa disponibile per inventariare i documenti dell’Archivio Azasi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa