Pozzallo. Nuova condanna per il proprietario dell’Istituto di Vigilanza “La Torre”

de-bernardin-lucia_0Nuova condanna, dopo quella subita alla fine del 2007, per il titolare dell’Istituto di Vigilanza “La Torre” di Pozzallo. Giovanni Pediliggieri, 66 anni, è stato condannato dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, a cinque anni di reclusione e 516 euro di multa, oltre al risarcimento danni in favore della parte civile, un ex dipendente dell’azienda. L’uomo era accusato di estorsione continuata. Una vicenda per la quale Pediliggieri, difeso dagli avvocati Carmelo Scarso ed Enzo Trantino,

Leggi tuttoPozzallo. Nuova condanna per il proprietario dell’Istituto di Vigilanza “La Torre”

Vittoria, il sindaco Nicosia: “a dispetto delle diatribe interne, i Comunisti Italiani stanno con me”

Non interessano, al sindaco Giuseppe Nicosia, le diatribe interne tra il livello comunale e quello provinciale dei Comunisti Italiani. “Le polemiche interne al partito non mi interessano. Io registro la disponibilità dei Comunisti Italiani di Vittoria a dialogare costruttivamente con l’amministrazione comunale. Gli stessi erano riconosciuti come esponenti del partito quando ci si vedeva negli incontri con il resto della Fed, ed erano riconosciuti come

Leggi tuttoVittoria, il sindaco Nicosia: “a dispetto delle diatribe interne, i Comunisti Italiani stanno con me”

Modica. Sciolta la prognosi per la marocchina che aveva ingerito antidepressivi per il divieto a vedere il ragazzo

ospedale-maggioreSono migliorate le condizioni della tredicenne marocchina, ricoverata in prognosi riservata lunedì sera all’Ospedale Maggiore di Modica dopo avere ingerito una buona dose di antidepressivi. Ieri la ragazzina estubata e vista l’ ottima ripresa i medici della divisione diretta dal dottore Di Guardo, hanno deciso di sciogliere la prognosi, dunque non è più in pericolo di vita.

Leggi tuttoModica. Sciolta la prognosi per la marocchina che aveva ingerito antidepressivi per il divieto a vedere il ragazzo

Vittoria. Centro comunale di raccolta elettrodomestici. Nota del primo cittadino

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con il presidente e con il direttore dell’Amiu, Giorgio Puccia e Salvatore La Terra, per l’accordo con l’Ato Ambiente Ragusa, in forza del quale è stata ceduta in comodato d’uso gratuito all’Amiu una parte del Centro comunale di raccolta, per consentire la differenziata di elettrodomestici e materiale elettronico. “Si tratta di un risultato importante, che consentirà di risolvere il problema del recupero degli elettrodomestici in disuso, che potranno essere ritirati presso le abitazioni dei cittadini dopo una semplice telefonata.

Leggi tuttoVittoria. Centro comunale di raccolta elettrodomestici. Nota del primo cittadino

Tensione a Cava Gucciardo a Modica. Un’autogrù sbatte col braccio mobile contro un piccolo viadotto

Momenti di paura stamattina in Contrada Cava Gucciardo Quartarella, quando un’autogru ha impattato violentemente con suo braccio mobile contro il piccolo viadotto della SS. 194, Modica-Pozzallo, che sovrasta l’arteria.

Leggi tuttoTensione a Cava Gucciardo a Modica. Un’autogrù sbatte col braccio mobile contro un piccolo viadotto

Carenza idrica in Via Marangio a Vittoria. Il sindaco chiede all’Amiu di dotarsi di un’altra autobotte

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, informa i residenti di via Marangio, zona Forcone, che la carenza idrica che si sta registrando in questo periodo perdurerà per circa venti giorni, a causa dei lavori di collegamento al serbatoio principale dell’acqua, grazie ai quali il quartiere verrà finalmente servito di acqua potabile. “Lunedì ho effettuato un sopralluogo sul posto ed ho constatato assieme

Leggi tuttoCarenza idrica in Via Marangio a Vittoria. Il sindaco chiede all’Amiu di dotarsi di un’altra autobotte

Piano Paesistico, Incardona (FLI): “Circolo Generazione Italia del sud-est nuovo luogo di confronto. Nessun allarmismo, ma il piano ci penalizza e va cambiato”

Il piano paesaggistico, afferma l’onorevole Carmelo Incardona, è certamente uno strumento in se positivo e necessario, di programmazione, di sviluppo territoriale, ma quello al momento pubblicato dall’assessorato e redatto con il contributo essenziale della Sovraintendenza di Ragusa è sbagliato nel merito e ancor prima nel metodo.

Leggi tuttoPiano Paesistico, Incardona (FLI): “Circolo Generazione Italia del sud-est nuovo luogo di confronto. Nessun allarmismo, ma il piano ci penalizza e va cambiato”

PD, VITTORIA: APPREZZAMENTO AI COMUNISTI ITALIANI PER LA SCELTA DI APPOGGIARE IL SINDACO NICOSIA

Il segretario cittadino del Partito Democratico di Ragusa, Salvatore Di Falco, in relazione alla diatriba interna ai Comunisti Italiani in provincia di Ragusa sulla scelta della componente di Vittoria di appoggiare la giunta Nicosia, dichiara:

Leggi tuttoPD, VITTORIA: APPREZZAMENTO AI COMUNISTI ITALIANI PER LA SCELTA DI APPOGGIARE IL SINDACO NICOSIA

RAGUSA: PRIMA RIUNIONE DEL “TAVOLO DELLO SVILUPPO” PER LE OSSERVAZIONI AL PIANO PAESISTICO

Il “Tavolo dello sviluppo” promosso dal Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale e svoltosi nell’aula consiliare per elaborare le osservazioni da presentare al Piano paesistico, ha visto la nutrita presenza dei rappresentanti di enti, delle organizzazioni del mondo imprenditoriale, sindacale e delle associazioni ambientaliste “Sorella Natura” e “Legambiente”.

Leggi tuttoRAGUSA: PRIMA RIUNIONE DEL “TAVOLO DELLO SVILUPPO” PER LE OSSERVAZIONI AL PIANO PAESISTICO

MODICA: BANDO PER IL CONFERIMENTO DI PREMI DI STUDIO

La Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di Modica bandisce 2 premi di studio del valore di  500 euro ciascuno che saranno assegnati, su giudizio insindacabile di una apposita Commissione, a laureati di età non superiore a 35 anni alla data di scadenza del presente bando e che hanno svolto la tesi di laurea sui luoghi e la storia di Modica e/o sul Prof. Giovan Pietro Grimaldi negli ultimi cinque anni accademici (A.A. 2005-06/2009-10).

Leggi tuttoMODICA: BANDO PER IL CONFERIMENTO DI PREMI DI STUDIO

Giarratana. Giaquinta(Ds)chiede al sindaco chiarimenti sulla nomina di Giovanni Rosa all’Asi

Bartolo Giaquinta, capogruppo DS al Consiglio Comunale di Giarratana, in merito alla “rinomina” di Meno Rosa quale rappresentante del Comune di Giarratana, in seno al Consiglio dell’Asi dopo che lo stesso si era dimesso della stessa carica, si rivolge al primo cittadino,

Leggi tuttoGiarratana. Giaquinta(Ds)chiede al sindaco chiarimenti sulla nomina di Giovanni Rosa all’Asi

Comiso, patteggia e torna in libertà il barbiere trovato con la droga

Ha patteggiato la pena pari a otto mesi ed è tornato in libertà Paolo Frisa, barbiere comisano di 27 anni, arrestato domenica sera dai carabinieri della stazione di Comiso, nel corso di un’operazione di controllo del territorio. La sentenza è stata applicata dal giudice unico del Tribunale di Ragusa, dopo lo accordo tra le parti. L’udienza era iniziata con la convalida dell’arresto e la scarcerazione del giovane visto lo status di incensurato.

Leggi tuttoComiso, patteggia e torna in libertà il barbiere trovato con la droga

I danni della pioggia. L’Unsic di Modica: “Occorre presentare le istanze”

A cause dalle consistenti piogge fra il 10 e l’ 11 ottobre 2010, che hanno portato enormi danni nelle aziende agricole della Provincia di Ragusa, distruggendo muretti a secco di contenimento, strade poderali, danneggiando irreparabilmente le culture e allagando le strutture adibite alla conservazione dei foraggi, è stata manifestata, da parte degli agricoltori, l’ esigenza di redigere delle segnalazioni da portare a conoscenza dell’ Ispettorato Agrario Provinciale.

Leggi tuttoI danni della pioggia. L’Unsic di Modica: “Occorre presentare le istanze”

Scontro fra Suv e Tir, muore imprenditore di Gela sulla strada per Scoglitti

Un produttore agricolo di Gela, Giovanni Cocchiaro, 57 anni, è morto nello scontro tra il suo Suv furgonato ‘Nissan Navara’ ed un Tir, guidato da Carmelo Nigro, 39 anni, di Scicli. Lo scontro è avvenuto al km 51 della Provinciale Gela-Scoglitti. Soccorso e trasportato nell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, Cocchiaro è deceduto durante il tragitto.

Leggi tuttoScontro fra Suv e Tir, muore imprenditore di Gela sulla strada per Scoglitti

Scicli: Le auto più belle del mondo nella città più bella del mondo Fra gli ospiti del raid dell’Etna, Francesca Grimaldi, del Tg1

“Le auto più belle del mondo non potevano non fare tappa nella città più bella del mondo”.Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque ha accolto citando Elio Vittorini gli oltre ottanta ospiti che stamani hanno fatto tappa a Scicli a bordo di bellissime auto d’epoca nell’ambito del rai dell’Etna.

Leggi tuttoScicli: Le auto più belle del mondo nella città più bella del mondo Fra gli ospiti del raid dell’Etna, Francesca Grimaldi, del Tg1

Anche a Ispica segnalato consistente abusivismo nei settori acconciatura ed estetica, ieri sera l’incontro alla Cna

Un disagio forte, consistente. Un disagio che interessa da vicino tutte le imprese dei settori acconciatura ed estetica che chiedono l’attivazione di misure certe per garantirne il contenimento. Si sono ancora una volta registrati riscontri concreti nel contesto della campagna contro l’abusivismo avviata dall’Unione Cna Benessere e Sanità.

Leggi tuttoAnche a Ispica segnalato consistente abusivismo nei settori acconciatura ed estetica, ieri sera l’incontro alla Cna

Ragusa. Convegno “Sovranità Monetaria – Il Signoraggio Bancario”;

Domenica prossima, alle 18, presso la sala riunioni “Mediservice” in Via L. Da Vinci, 14 a Ragusa, si svolgerà il convegno dal titolo: “Sovranità Monetaria – Il Signoraggio Bancario”.
Relatore d’eccezione Renzo Rabellino, Leader nazionale della “Lista No Euro”, il quale affronterà lo scottante e attualissimo tema della sovranità monetaria, che coinvolge la totalità dei cittadini delle nazioni Europee.

Leggi tuttoRagusa. Convegno “Sovranità Monetaria – Il Signoraggio Bancario”;

RAGUSA: FONDI JESSICA, PRESENTATO WORKSHOP IN PROGRAMMA DOMANI AL POGGIO DEL SOLE RESORT SULL’ATTIVAZIONE DELLA STU

E’ stato presentato questa mattina, al Comune di Ragusa, in conferenza stampa, il workshop avente per tema “Ipotesi di recupero urbano sostenibile per Ragusa: la Società di trasformazione urbana e i fondi Jessica” che si terrà domani, a partire dalle 9,30, al Poggio del Sole Resort, sulla strada provinciale per Marina.

Leggi tuttoRAGUSA: FONDI JESSICA, PRESENTATO WORKSHOP IN PROGRAMMA DOMANI AL POGGIO DEL SOLE RESORT SULL’ATTIVAZIONE DELLA STU

Modica: Project financing per i lavori di completamento del cimitero nuovo Il Sindaco invia la proposta al consiglio comunale

Il Sindaco di Modica Antonello Buscema ha trasmesso agli uffici della Presidenza del Consiglio comunale la proposta di delibera relativa ai “lavori di riqualificazione,completamento ed ampliamento del cimitero comunale nonché della relativa gestione dei servizi cimiteriali”. Si tratta dell’approvazione del progetto preliminare ai fini dell’attestazione di conformità urbanistica.

Leggi tuttoModica: Project financing per i lavori di completamento del cimitero nuovo Il Sindaco invia la proposta al consiglio comunale