RAGUSA: FONDI JESSICA, PRESENTATO WORKSHOP IN PROGRAMMA DOMANI AL POGGIO DEL SOLE RESORT SULL’ATTIVAZIONE DELLA STU

E’ stato presentato questa mattina, al Comune di Ragusa, in conferenza stampa, il workshop avente per tema “Ipotesi di recupero urbano sostenibile per Ragusa: la Società di trasformazione urbana e i fondi Jessica” che si terrà domani, a partire dalle 9,30, al Poggio del Sole Resort, sulla strada provinciale per Marina. “Il Comune di Ragusa – ha detto il sindaco Nello Dipasquale, presente all’incontro con i giornalisti assieme all’assessore Gino Calvo, a Giuseppe Guglielmino, direttore di Ance Ragusa, e Pino Occhipinti, presidente di Legacoop Ragusa, le associazioni che stanno sostenendo l’iniziativa – si è mosso con tempestività nell’ambito siciliano. E potrebbe essere il primo Comune italiano ad avvalersi e a beneficiare di questi fondi per il recupero urbano del nostro centro storico”.

“I tavoli tecnici, riunitisi presso il Comune di Ragusa, con ordini professionali, con le associazioni datoriali e con le organizzazioni di categoria – ha aggiunto l’assessore Calvo – hanno evidenziato un enorme interesse alla concretizzazione del progetto. Per approfondire i temi oggetto del confronto, a cominciare dalle questioni giuridiche inerenti la costituzione della Stu, la società di trasformazione urbana destinata a gestire sul piano finanziario i vari interventi, e per conoscere i percorsi tecnici ed economici finanziari che si intendono attuare, è stato promosso questo convegno”.

Ance e Legacoop hanno convenuto sulla validità di una iniziativa che potrebbe garantire benefici e ricadute molto interessanti per l’intera città di Ragusa.

Ad aprire, a partire dalle 9,40, i lavori del workshop di domani il presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci. L’introduzione sarà a cura dell’assessore Gino Calvo. A seguire le relazioni degli avvocati Valentina Delli Santi e Marco Monaco, rappresentanti della Nctm, che parleranno delle Società di trasformazione urbana, della loro costituzione, delle tempistiche e procedure oltre che dei vantaggi che la Stu è in grado di offrire. Alle 10,30 interverrà Claudia Pittorru di Ecosfera sul tema “Prossima attivazione delle risorse Jessica – Le opportunità per Ragusa” mentre Simone Marchesi (Ecosfera) si occuperà di “Individuare e sviluppare progetti per l’utilizzo delle risorse Jessica”. Alle 11, Michele Lorusso (Ecosfera) interverrà sugli “Equilibri economico-finanziari dei progetti jessicabili”. A seguire ci saranno gli interventi dei partecipanti e il dibattito, quindi, intorno alle 13, il saluto del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Nel primo pomeriggio la ripresa dei lavori e, alle 16,15, le conclusioni affidate all’assessore Gino Calvo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa