Guerra fratricida tra dipendenti di ruolo ed ex precari del Comune di Modica. 60 ricorsi contro la stabilizzazione

I dipendenti di ruolo del Comune di Modica non “gradiscono” la stabilizzazione dei colleghi precari avvenuta nei giorni scorsi dopo che tutti i 117 interessati avevano superato le prove scritta ed orale previste e che lo scorso 15 ottobre ha consentito la sottoscrizione dei relativi contratti di lavoro tra il singolo dipendente e l’ente. Partono i ricorsi da parte dei lavoratori già di ruolo che si sentono danneggiati professionalmente. Si parla di almeno una sessantina di ricorsi. Secondo i ricorrenti, la stabilizzazione degli ex precari, di fatto, pregiudicherebbe una loro progressione di livello professionale,

Leggi tuttoGuerra fratricida tra dipendenti di ruolo ed ex precari del Comune di Modica. 60 ricorsi contro la stabilizzazione

Dalla Regione spiragli di salvezza per il Consiglio di quartiere di Scoglitti(Vittoria)

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, comunica di avere ricevuto una nota dell’assessore regionale agli Enti locali, Caterina Chinnici, che apre uno spiraglio per il mantenimento del consiglio di quartiere di Scoglitti.

Leggi tuttoDalla Regione spiragli di salvezza per il Consiglio di quartiere di Scoglitti(Vittoria)

Storia di droga. Pesante sentenza per due giovani pozzallesi del Tribunale per i Minori

Pesanti le sentenze emesse dal Tribunale per i Minori di Catania nei confronti di due giovani pozzallesi, arrestato il 27 luglio del 2008 insieme a due maggiorenni per droga. Ieri mattina i due, G.F., un diciassettenne, e S.A.P., una sedicenne, assistiti dagli avvocati Giovanni Favaccio e Pietro Latino, sono comparsi davanti ai magistrati etnei. Il ragazzo è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione, la giovane a due anni e due mesi di reclusione. Furono i carabinieri ad arrestarlo per detenzione

Leggi tuttoStoria di droga. Pesante sentenza per due giovani pozzallesi del Tribunale per i Minori

Ragusa. Piano Paesaggistico. Daniele Pavone, Lista Dipasquale Sindaco: c’è bisogno di una cultura della tutela meno accademica e più vicina al mondo reale.

“I fatti di questi giorni purtroppo dimostrano come la cultura della tutela rischi di essere addirittura controproducente per i fini che essa stessa si propone quando rimane troppo legata ad una visione ideale di stampo accademico, distante dal mondo reale”. Lo ha dichiarato Daniele Pavone, responsabile per i Beni Culturali, il Turismo e il Paesaggio della Lista Dipasquale Sindaco. “Il Piano Paesaggistico è uno strumento essenziale per la gestione del territorio, e quello ibleo possiede una peculiare identità paesistica di grande valore, ricco c

Leggi tuttoRagusa. Piano Paesaggistico. Daniele Pavone, Lista Dipasquale Sindaco: c’è bisogno di una cultura della tutela meno accademica e più vicina al mondo reale.

Piano paesistico. Vittoria, Caruano: niente polemiche e integralismi, serve spirito di collaborazione

L’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano, interviene nel dibattito in corso sul Piano paesaggistico. “La Sicilia – dichiara l’assessore – deve avere un piano paesaggistico. Noi siamo favorevoli, ma non apparteniamo a gruppi pregiudizialmente contrari, né a quelli pregiudizialmente a favore. Vogliamo che la nostra città conti e sappia fare proposte forti e condivise. Ma la concertazione prevista non c è stata; a Palermo hanno adottato il Piano in fretta, a ferragosto, mentre il consiglio comunale di Vittoria avviava la discussione sulla fascia costiera.

Leggi tuttoPiano paesistico. Vittoria, Caruano: niente polemiche e integralismi, serve spirito di collaborazione

On. Leontini : “Armao ha perso l’aereo? E la Sicilia perde il treno…!”

“La commissione Seconda non si è svolta!” – dice Innocenzo Leontini, il quale continua informando che “Il tema era il Bilancio ma l’assessore Armao ha fatto sapere d’aver perso l’aereo da Roma”. “Ebbene – spiega il capogruppo Pdl all’Ars – Armao e compagnia bella stanno, piuttosto,

Leggi tuttoOn. Leontini : “Armao ha perso l’aereo? E la Sicilia perde il treno…!”

Gli stipendi ai dipendenti comunali. Il sindaco: “Entro la prossima settimana possiamo versare una mensilità”

L’Amministrazione è, ad oggi, in grado di garantire il pagamento di uno stipendio ai dipendenti comunali entro i primi giorni della settimana prossima e un altro entro il mese di ottobre. “Come ho spiegato questa mattina intervenendo personalmente all’assemblea sindacale dei dipendenti – spiega il sindaco, Antonello Buscema – dei quali comprendo perfettamente l’esasperazione e le giuste rivendicazioni, il principio che applicheremo man mano che nelle casse dell’Ente entrerà la liquidità di tutti i trasferimenti

Leggi tuttoGli stipendi ai dipendenti comunali. Il sindaco: “Entro la prossima settimana possiamo versare una mensilità”

Rapina alla Banca Agricola Popolare di Modica. 6 anni e 8 mesi all’autore

Sei anni e otto mesi di reclusione a fronte dei nove anni richiesti dal pubblico ministero Francesco Puleio, sono stati inflitti dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, all’autore della rapina dello scorso otto febbraio in danno della filiale numero uno della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in Corso Umberto.

Leggi tuttoRapina alla Banca Agricola Popolare di Modica. 6 anni e 8 mesi all’autore

La tromba d’aria del 2005 a Pozzallo. Uno dei sinistrati chiede il risarcimento dopo 5 anni

Cinque anni di attese e promesse per il risarcimento economico della tromba d’aria, avvenuta in Contrada Boschi Pisani a Pozzallo.
Il 13 dicembre del 2005 la tromba d’aria abbattutasi nella zona, ha arrecato danni nella contrada, procurando seri dannti ad alcune abitazione. “Danni – spiega Giovanni Calabrese – alla mia abitazione e al terreno circostante, per cui ho dovuto ripristinare il tutto con sacrifici economici. Il risarcimento è stato accettato con Ordinanza 3515 art.1 C, pubblicato nella G.U. n.50 del 01.03.2006,

Leggi tuttoLa tromba d’aria del 2005 a Pozzallo. Uno dei sinistrati chiede il risarcimento dopo 5 anni

Modica. Il consigliere Migliore chiede. “Che fine ha fatto l’autovelox assegnato alla polizia municipale?”

Il consigliere comunale del PdL, Giovanni Migliore, chiede notizie in merito all’utilizzo dell’autovelox in dotazione alla polizia municipale. Ha inviato una lunga lettera al Comandante, Giuseppe Puglisi, per sapere quali vantaggi e come viene utilizzata l’attrezzatura. “LAutovelox – spiega Migliore – è un’adeguata apparecchiatura elettronica per la misurazione della velocità ai sensi dell’art. 142 del codice della strada in termini di sicurezza di alcune tratte a più alta densità di traffico, spesso teatro di incidenti stradali a volte mortali;

Leggi tuttoModica. Il consigliere Migliore chiede. “Che fine ha fatto l’autovelox assegnato alla polizia municipale?”

Ragusa, Piano Paesistico, Galfo: “L’arch. Vera Greco ha fatto il suo dovere, adesso si faccia da parte”

“L’ex Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa, supervisionando alla stesura del Piano Paesistico ha compiuto il suo dovere. Ma adesso che ha una provincia ben più grande cui badare, la smetta di occuparsi di Ragusa e ci consenta di difendere il nostro territorio come vogliamo che sia”.

Leggi tuttoRagusa, Piano Paesistico, Galfo: “L’arch. Vera Greco ha fatto il suo dovere, adesso si faccia da parte”

Problemi di vivibilità a Marina di Modica. Delegazione di residenti consegna al vice sindaco petizione

Una delegazione di residenti e abituali villeggianti di Marina di Modica ha consegnato a Palazzo San Domenico al Vice Sindaco, Enzo Scarso, una petizione sottoscritta da 1600 firme con la quale si chiede, all’amministrazione comunale, una maggiore attenzione per la frazione in termini di servizi auspicando per il prossimo anno una stagione estiva ricca di eventi e di avvenimenti.

Leggi tuttoProblemi di vivibilità a Marina di Modica. Delegazione di residenti consegna al vice sindaco petizione

Carmelo Licitra, un emigrato giarratanese, è stato eletto vicepresidente del consiglio comunale degli stranieri di Aachen nel Nord Reno Westfalia.

Un giarratanese emigrato da anni in Germania, Carmelo Licitra, è stato eletto vicepresidente del Consiglio Comunale degli stranieri di Aachen nel Nord Reno Westafili, l’antica Aquisgrana di Carlo Magno.

Leggi tuttoCarmelo Licitra, un emigrato giarratanese, è stato eletto vicepresidente del consiglio comunale degli stranieri di Aachen nel Nord Reno Westfalia.

BARONE, SABATO, PARLERA’ DI POETI E SCRITTORI MODICANI A CAVALLO DELL’UNITA’ D’ITALIA AL CAFFE’ QUASIMODO

Sarà dedicato ai poeti, scrittori ed editori modicani a cavallo dell’unità d’Italia il secondo “Sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica. Dopo l’apertura ufficiale a Ispica, il circolo culturale modicano propone al comprensorio la trattazione di una tematica di carattere storico-letterario con un intervento del prof. Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania. L’appuntamento si terra il 16 ottobre prossimo, alle ore 17,30, presso la Sala conferenze del Palazzo della Cultura.

Leggi tuttoBARONE, SABATO, PARLERA’ DI POETI E SCRITTORI MODICANI A CAVALLO DELL’UNITA’ D’ITALIA AL CAFFE’ QUASIMODO

Notte di fuoco a Pozzallo, il presidente dell’Ascom “Siamo fortemente preoccupati, così si blocca lo sviluppo”

“Non possiamo non essere fortemente preoccupati ed allarmati dopo la notte di fuoco verificatasi nella nostra città. E’ il momento che si intervenga in maniera determinata”.

Leggi tuttoNotte di fuoco a Pozzallo, il presidente dell’Ascom “Siamo fortemente preoccupati, così si blocca lo sviluppo”

Monterosso Almo: Chiusura al traffico veicolare per 90 giorni di un tratto della strada comunale ” Maltempo – Montagna ” .

Da oggi un tratto della strada comunale ” Maltempo – Montagna ” a Monterosso Almo è stata totalmente chiusa al traffico veicolare per 90 giorni al fine di consentire i necessari lavori di manutenzione.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Chiusura al traffico veicolare per 90 giorni di un tratto della strada comunale ” Maltempo – Montagna ” .