Condannati a otto mesi i due giovani modicani arrestati per droga dalla polizia

Processo direttissimo per i due giovani arrestati per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti lo scorso sei ottobre dalla polizia. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, ha inflitto otto mesi di reclusione e duemila euro di multa ciascuno ad Alessandra Fumia, 18 anni, pozzallese, e ad Emanuele Cicero, 19 anni, modicano, entrambi disoccupati. Dopo la convalida entrambi erano tornati liberi col solo obbligo di firma, restrizione venuta meno giacchè il magistrato ha concesso la sospensione della pena. Fumia era difesa dall’avv. Raffaele Pediliggieri, Cicero dall’avv. Carmelo Scarso.

Leggi tuttoCondannati a otto mesi i due giovani modicani arrestati per droga dalla polizia

Il Pdl all’Ars risponde al …commissario straordinario, Lombardo

In risposta alle dichiarazioni odierne di Raffaele Lombardo, si esprime l’intero gruppo parlamentare all’Ars, del quale è presidente Innocenzo Leontini.
“Prima Berlusconi. Dopo Alfano. Oggi Firrarello e Limoli. Domani, chi gli capiterà a tiro: tutti ispiratori di complotti del …neocommissario straordinario per la Regione Sicilia, Raffaele Lombardo.

Leggi tuttoIl Pdl all’Ars risponde al …commissario straordinario, Lombardo

Ospedale Maggiore di Modica. A fine mese via ai servizi per gli esterni di Cardiologia

Entro la fine di questo mese sarà reso operativo, presso l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Modica, per i pazienti esterni il servizio di ecocardiografia color doppler, neonatale, pediatrico ed adulti. Una conquista o un diritto? L’una e l’altra cosa se si pensa ai disagi lamentati da mesi dagli utenti impossibilitati a poter eseguire un esame ecocardiografico in un presidio sanitario, quale il Maggiore, che assorbe un vasto bacino di utenza. Il servizio era stato garantito, ad oggi, solo per le esigenze interne.

Leggi tuttoOspedale Maggiore di Modica. A fine mese via ai servizi per gli esterni di Cardiologia

Financing project per cimitero di Modica. Meno Rosa: “E’ dal 2007 che ci diciamo contrari”

Contrario al Financing-projet per il Cimitero comunale di Modica il presidente di Idea di Centro, Meno Rosa. Un dissenso che lo stesso aveva già manifestato nel mese di gennaio del 2007 quando era capogruppo consiliare dello stesso movimento e quando l’allora assessore alle Infrastrutture, Giorgio Cerruto, aveva emanato la direttiva per la stesura di un “avviso indicativo di finanza di progetto” per la realizzazione con capitali privati di interventi per il completamento dell’ampliamento del cimitero”. In quella occasione, e ne sono ancora convinto – dice Rosa –

Leggi tuttoFinancing project per cimitero di Modica. Meno Rosa: “E’ dal 2007 che ci diciamo contrari”

Amministrative 2011, il sindaco Nello Dipasquale: “Il mio progetto politico per la città di Ragusa è aperto a tutti, partendo con il Mpa e Futuro e Libertà per l’Italia”.

“Il percorso avviato dal sottoscritto in questi anni di amministrazione è ancora lungo e la Città dovrà crescere molto di più, sempre con l’appoggio di chi, fino a questo momento, ha sostenuto l’azione politica della mia giunta”.

Leggi tuttoAmministrative 2011, il sindaco Nello Dipasquale: “Il mio progetto politico per la città di Ragusa è aperto a tutti, partendo con il Mpa e Futuro e Libertà per l’Italia”.

Consorzio Universitario di Ragusa, Angelica e Fidone: .Potenziare l’Ente senza smettere di credere alla nascita del quarto polo.

Si è svolta questa mattina presso il Comune di Ragusa una seduta della Quinta Commissione Consiliare, quella cioè che si occupa di Cultura ed Università. Presente ai lavori dell’organismo comunale il sen. Gianni Battaglia, presidente facente funzioni del Consorzio Universitario Ibleo, che ha relazionato sull’attuale stato dell’Università a Ragusa.

Leggi tuttoConsorzio Universitario di Ragusa, Angelica e Fidone: .Potenziare l’Ente senza smettere di credere alla nascita del quarto polo.

Sabato a Modica il “Linux Day”. Coinvolto l’Istituto Archimede

Il “Linux Day” quest’anno si svolgerà a Modica ed arriva il pinguino di Linux. Sabato è prevista una manifestazione organizzata da “Italian Linux Society”, con lo scopo di diffondere la cultura del software libero. L’evento si svolgerà in due fasi: la mattina è previsto un incontro degli studenti delle classi terze “Mercurio” dell’Istituto Tecnico Commerciale “Archimede” mentre

Leggi tuttoSabato a Modica il “Linux Day”. Coinvolto l’Istituto Archimede

Isole ecologiche di Scoglitti, il presidente dell’Amiu risponde al consigliere provinciale Ignazio Nicosia

Il presidente dell’Amiu, Giorgio Puccia, interviene in merito all’articolo apparso stamani in cui il consigliere provinciale Ignazio Nicosia accusa l’amministrazione di scarso interesse per l’ambiente.

Leggi tuttoIsole ecologiche di Scoglitti, il presidente dell’Amiu risponde al consigliere provinciale Ignazio Nicosia

Ragusa: IL PRESIDENTE NAZIONALE ENPA, CARLA ROCCHI IN VISITA DI CORTESIA DAL SINDACO DIPASQUALE

Vista di cortesia nel pomeriggio di oggi al Comune di Ragusa del Presidente Nazionale dell’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), Carla Rocchi, A ricevere l’illustre ospite, accompagnata dal Tesoriere nazionale dello stesso Ente, Piero Villa, dal Coordinatore regionale della Sicilia, Antonio Tringali e dalla vice presidente della Sezione E.N.P.A. di Ragusa, Giovanna Schembari, è stato il Sindaco Nello Dipasquale.

Leggi tuttoRagusa: IL PRESIDENTE NAZIONALE ENPA, CARLA ROCCHI IN VISITA DI CORTESIA DAL SINDACO DIPASQUALE

RAGUSA: NUOVO CAMPO DI PROVA COPERTO PER L’IMPIANTO COMUNALE DI EQUITAZIONE Stamane la consegna dei lavori

Consegnati stamane in contrada Selvaggio a Ragusa i lavori di completamento del campo di prova coperto dell’impianto comunale di equitazione gestito dalla Società Ippica Ragusana.

Leggi tuttoRAGUSA: NUOVO CAMPO DI PROVA COPERTO PER L’IMPIANTO COMUNALE DI EQUITAZIONE Stamane la consegna dei lavori

ISPICA: “IL FIGLIO DELLA RUOTA” E’ IL NUOVO ROMANZO DI GIANNI STORNELLO. SABATO 23 OTTOBRE AD ISPICA LA PRIMA PRESENTAZIONE

Terzo sabato del Caffè letterario Quasimodo con un’interessante serata dedicata alla narrativa. Nell’Aula magna dell’Istituto “Gaetano Curcio” di Ispica il 23 ottobre alle 17,30 sarà presentato il nuovo romanzo del giornalista e scrittore ispicese Gianni Stornello, “Il figlio della Ruota”, edito da Prova d’Autore.

Leggi tuttoISPICA: “IL FIGLIO DELLA RUOTA” E’ IL NUOVO ROMANZO DI GIANNI STORNELLO. SABATO 23 OTTOBRE AD ISPICA LA PRIMA PRESENTAZIONE

Serie B, la Pallamano Reùsia punta tutto sui giovani. Il 30 ottobre la prima gara di campionato dei ragusani a Mazara

Neo promossa. Con una formazione nuova e giovanissima. La Pallamano Reùsia ricomincia. Stavolta dalla serie B dopo il ripescaggio della scorsa stagione che ha coronato un torneo ricco di soddisfazioni. Ma l’avvio della stagione coincide con una inedita programmazione. “Abbiamo fatto le nostre considerazioni già nei mesi scorsi – chiarisce il direttore sportivo, Peppe Girasa

Leggi tuttoSerie B, la Pallamano Reùsia punta tutto sui giovani. Il 30 ottobre la prima gara di campionato dei ragusani a Mazara

Osservazioni al Piano paesaggistico, la Cna di Pozzallo si rivolge all’Amministrazione comunale

Il presidente della Cna di Pozzallo, Angelo Modica, ha inoltrato una richiesta all’Amministrazione comunale per conoscere quali gli intendimenti che si intendono adottare rispetto alle previsioni contenute nel piano paesaggistico già adottato dalla Regione. In particolare, la Cna chiede di sapere se e quali limiti vengono imposti alle normali ipotesi di crescita e sviluppo delle imprese.

Leggi tuttoOsservazioni al Piano paesaggistico, la Cna di Pozzallo si rivolge all’Amministrazione comunale

INCONTRO FRA QUESTORE DI RAGUSA E DELEGAZIONE DELL’ANPS. CONSEGNATO ATTESTATO DI SOCIO ONORARIO A BARBOSO

Stamattina il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Ragusa – rappresentata dal Presidente Provinciale Salvatore Musumeci, il quale ha consegnato al Questore l’attestato di socio onorario conferitogli dal Presidente Nazionale.

Leggi tuttoINCONTRO FRA QUESTORE DI RAGUSA E DELEGAZIONE DELL’ANPS. CONSEGNATO ATTESTATO DI SOCIO ONORARIO A BARBOSO

Provincia Regionale di Ragusa, Fruit Logistica 2011: fissate le modalità di partecipazione per le aziende interessate

L’assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Ragusa porta a conoscenza di tutti gli imprenditori ortofrutticoli interessati, che la Regione Siciliana, accogliendo le sollecitazioni del territorio, si accinge ad organizzare la partecipazione alla manifestazione Fieristica Fruit Logistica 2011 in programma a Berlino nel periodo dal 9 all’11 febbraio prossimo.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa, Fruit Logistica 2011: fissate le modalità di partecipazione per le aziende interessate

Ragusa. Il Questore dispone sospensione della licenza per trenta giorni a pubblico esercizio

A seguito dell’intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio a Ragusa centro (rif. conferenza stampa del 18 ottobre 2010 e relativo comunicato), disposti su precise direttive del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, e più in particolare nel corso dei controlli effettuati presso pubblici esercizi, è stata verificata la posizione del gestore di una attività commerciale titolare di licenza amministrativa per la somministrazione di alimenti e bevande e di licenza di p.s. per l’installazione di apparecchiature da svago.

Leggi tuttoRagusa. Il Questore dispone sospensione della licenza per trenta giorni a pubblico esercizio

Scicli: Si ricostruisce la spiaggia di Arizza Spinasanta. Conferito l’incarico per il progetto esecutivo

La giunta Venticinque ha conferito l’incarico per la redazione del progetto esecutivo di “ricostruzione della spiaggia compresa tra C.da Arizza e C.da Spinasanta nel territorio comunale di Scicli” all’Ing. Luca Cavallaro di Catania. Esiste un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Scicli per lo svolgimento in collaborazione dell’attività relativa alla progettazione ed alla realizzazione di interventi di sistemazione, ricostruzione e difesa della fascia costiera di pertinenza del Comune di Scicli.
Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 288 del 30.07.2010 è stata disposta la cessione al Comune di Scicli del progetto definitivo,

Leggi tuttoScicli: Si ricostruisce la spiaggia di Arizza Spinasanta. Conferito l’incarico per il progetto esecutivo